NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SPAGHETTO 2.3, LA NUOVA PASTA DI CASA FIORINI FIRMATA GIUSE RICCHEBUONO, CON ACQUA CALIZZANO

 

 

Ad Aromatica in anteprima il prodotto della rete tra imprese d'eccellenza del savonese

 

Presentato ieri ad Aromatica il progetto Spaghetto 2.3, la nuova pasta firmata dallo chef Giuse Ricchebuono e realizzata in collaborazione con Casa Fiorini, storico pastificio di Varazze, e Acqua Minerale Calizzano. Un progetto totalmente ligure, una rete tra imprese di eccellenza del savonese. Si tratta di uno spaghetto classico, prodotto con semola da selezionatissimo grano duro italiano. L’eccellenza delle materie prime è esaltata dalla trafilatura al bronzo e completata da un processo di essiccazione lunghissimo a bassissima temperatura, che rivela la cura artigianale con cui viene realizzata questa nuova creazione di Casa Fiorini. Di forma a U, allungatissimo, perché lasciato a essiccare intero a bassa temperatura per 36 ore, bello, ruvido, poroso, chiaro nel mostrare tutte le differenze da uno spaghetto qualsiasi.

Lo Spaghetto 2.3 che verrà presto messo in commercio è stato protagonista del cooking show di chef Alberto Moretti (Vescovado, Noli), che ha proposto una ricetta con piselli, gambero di Sanremo e pesto d’erbe.

 

Aromatica è organizzata da Gestioni Municipali Spa per conto del Comune di Diano Marina, con il sostegno di Regione Liguria, Assessorato all’Agricoltura, Camera di Commercio Riviere di Liguria. Beneficia del Patrocinio del Ministero dell'agricoltura e della sovranità alimentare, della Prefettura di Imperia, della Provincia di Imperia, dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Collaborano i Comuni del Golfo Dianese.

Partecipano: Enoteca Regionale della Liguria, Consorzio per la tutela dell' Olio DOP Riviera Ligure, Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP, Istituto di Istruzione Superiore E. Ruffini – D. Aicardi, Confcommercio del Golfo Dianese, Lega Italiana per la lotta contro i tumori sezione provinciale di Imperia-Sanremo, Croce Rossa Italiana comitato di Diano Marina, AISM Associazione italiana sclerosi multipla sezione di Imperia.

Grazie a: Gruppo Arimondo Pam-Eurospin (main sponsor); Frantoio Venturino (gold sponsor); RB Plant, Banca d'Alba, Acqua Minerale Calizzano (acqua ufficiale), Intesa Grandi Impianti, Tastee RaveraBio, Due Emme Service, Il Giardino dell'Edilizia e Generali Assicurazioni Ag. Imperia Piazza Rossini (sponsor e partner).

Media partners: La Stampa e Liguria Food.


FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 392 970 9124
IMMEDIA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 335 838 6433

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica