NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AL VIA GLI ATTESI APPUNTAMENTI “A CIELO APERTO” FIRMATI ALBINO ARMANI VITICOLTORI DAL 1607

 

 

La stagione degli eventi estivi della cantina si riapre con l’ormai tradizionale show cooking inaugurale a cura della Trattoria Caprini di Torbe di Negrar (Verona)

 

Giovedì 15 giugno 2023

A partire dalle ore 19.00

Località Camporal, 37020 Marano di Valpolicella (VR)

 

Formula che vince non si cambia. Forte degli apprezzamenti e del grande successo riscontrati negli anni passati, Albino Armani - Viticoltori dal 1607 torna a proporre anche per la stagione estiva 2023 il format degli appuntamenti “a cielo aperto”. A confermare una collaborazione ormai collaudata, l’evento inaugurale – in programma giovedì 15 giugno alle ore 19.00 presso la tenuta di Marano di Valpolicella – ospiterà lo show-cooking condotto da Davide della Trattoria Caprini di Torbe di Negrar (Verona).

 

Dopo una visita in cantina, gli ospiti saranno guidati attraverso una coinvolgente degustazione che vedrà protagoniste le celebri sfoglie tirate a mano live dallo chef in abbinamento a cinque vini firmati Albino Armani selezionati per esaltare i sapori dei piatti preparati: dal Prosecco Rosè DOC extra dry 2021 al Sauvignon Campo Napoleone Tre Venezie IGT 2022, dal Valpolicella Classico Superiore Egle 2021 al Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2020, per arrivare al Moscato Spumante VSAQ in accompagnamento al dessert.

 

Il secondo appuntamento della stagione, previsto per giovedì 29 giugno, sarà invece realizzato con la partecipazione di Toni di Gusto, nota gastronomia di San Pietro in Cariano (Valpolicella) che lavora le carni con una tecnica speciale di affumicatura.

 

Le esperienze enogastronomiche proposte da Albino Armani sono rese ancora più suggestive dalla meravigliosa terrazza della Tenuta di Marano che fa da cornice agli eventi, da cui i visitatori possono godere di una vista mozzafiato sulla vallata sottostante. Ci troviamo infatti sulle colline più alte della Valpolicella: qui si parla di ripidi terrazzamenti che impongono vendemmie manuali e selezionate dovute ai dislivelli, per consentire una corretta maturazione di tutti i grappoli, e di vecchie vigne allevate a pergola veronese e adagiate sulle marogne (i tipici muri a secco), che occupano l’ultima e più alta fascia di terra coltivabile della Valpolicella Classica, subito prima del limite estremo della montagna.

 

Il pubblico potrà registrarsi agli eventi direttamente nell’area Hospitality del sito albinoarmani.com.

 

Per maggiori informazioni al pubblico e dettagli sugli eventi scrivere a:

Francesco Santoro, Hospitality Manager Albino Armani 1607

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Cell. +39 3476445101

 

Albino Armani – Tenuta in Valpolicella Classica

La Tenuta Albino Armani di Marano si trova sulle colline più alte della Valpolicella, dove vigneti situati a 500 m slm occupano l’ultima fascia di terra coltivabile prima del limite estremo della montagna. Una produzione di Valpolicella “d’altura”, quella storica – con la composizione varietale ricchissima di uve autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella – che negli ultimi decenni la tradizione ha portato in bassa valle spinta dalla richiesta di mercato, ma che in origine appartiene a queste altitudini. I valpolicella di Albino Armani riportano quindi in auge l’origine collinare dei vini del territorio. Qui nella tenuta di Marano l’uomo rispetta il lento e impegnativo rito della coltivazione e della lavorazione, seguendo l’insegnamento della tradizione. L’appassimento delle uve avviene nel fruttaio di Camporal, nell’alta collina di Marano. www.albinoarmani.com

 

Valentina Fraccascia,

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica