NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

IL PIATTO DI NETTUNO SALUTA L’ESTATE E PREANNUNCIA I PROSSIMI EVENTI

di Virgilio Pronzati

 

 

Guglielmina Costi Monaci e Mario Restano

 

Lo slogan “Cura della salute, gioia della tavola, piacere dell' amicizia” creato da Guglielmina Costi Monaci per l’Associazione che presiede, è la sintesi del vivere bene. I suoi geniali eventi imperniati sui principi della corretta alimentazione unendo medici specialistici e chef di provata abilità, sono ormai spesso copiati da sedicenti associazioni ed enti. Ossia personaggi da rottamare per incapacità e mancanza di onestà intellettuale. Basti pensare all’ultra trentennale campagna nazionale sul consumo del pesce azzurro, ideata e promossa da Gugliemina col patrocinio di strutture istituzionali. Concreta ed importante iniziativa che gli darebbe se non il diritto, almeno l’invito a fare parte di un forum sul tema a slow Fish!  

 

 

L’interno del Balilla con socie del Piatto di Nettuno

 

Ma a Gugliemina Costi  Monaci giornalista di lungo corso, le idee non mancano. Sono seguiti convegni ed eventi di successo anche su altre basi alimentare come l’olio extra vergine di oliva e la prescinseua, classica cagliata genovese che caratterizza irrinunciabili golosità genovesi.  

Ma come recita il già noto slogan, Guglielmina Costi Monaci si fa in quattro per riunire spesso convivialmente a tavola le socie-amiche che fanno parte dell’Associazione Piatto di Nettuno. Piacevoli incontri con sempre motivi interessanti, dove le socie si scambiano saluti, opinioni e gesti di amicizia.

 

 

Principi e valori del Piatto di Nettuno

 

L’ultimo di questi, si è tenuto al Just Balilla di Genova, un bel locale centralissimo e alla moda.  Nell’occasione, ospiti a tavola con le signore socie, il dr Mario Restano direttore di Latte Tigullio e oggi unico produttore di prescinseua, Furio Truzzi della Tutela del consumatore e il brillante giornalista Marco Benvenuto che ha condotto con Gugliemina la riuscita serata.

 

Guglielmina Costi Monaci con l'amica dietista Elisabetta Nanetti

 

Nel corso della stessa, Mario Restano ha presentato Tigusta, deliziosa crema spalmabile ideale per realizzare piatti salati e dolci e, per l’occasione, ne ha fatto un gradito dono a tutti i presenti. Ecco il menu servito:   

 

Foto storica: Gugliemina con sostenitori e amici del Piatto di Nettuno

 

Bruschette al pomodoro e basilico e con melanzane a funghetto, Cuculli genovesi, Mosaico di torte salate liguri,  Rosa di bresaola con rucola e scaglie di grana Padano, Caserecce al guazzetto di calamari e pomodorini al profumo di basilico, Assortimento di pizza, Focaccia al formaggio, Frittura di calamari e acciughe, Gelato Balilla.

Il tutto abbinato a un fresco ed effervescente Prosecco.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica