NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

VAL MIVOLA PRESENTA LA SECONDA EDIZIONE DI BORGHI DI VELLUTO

 

Tra luglio e settembre, un ricco calendario di attività alla scoperta dei tesori d’arte e dei sapori speciali dei borghi della Val Mivola

 

Val Mivola, il soggetto turistico nato dall’unione di nove comuni marchigiani della provincia di Ancona – Arcevia, Barbara, Castelleone Di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De’ Conti, Trecastelli –, presenta la seconda edizione di Borghi di velluto, la manifestazione estiva che valorizza le eccellenze culturali, artistiche, ambientali ed enogastronomiche del territorio, attraverso un ricco calendario di attività aperte a tutti.

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno Borghi di velluto, manifestazione che dai primi giorni di luglio fino al 12 settembre 2023 animerà i territori della Val Mivola con attività ed eventi aperti a tutti. L’obiettivo è di far conoscere un territorio, quello appunto della Val Mivola, ricco di cultura e tradizioni attraverso un programma a base di arte, escursioni guidate, animazioni musicali e buona cucina.

 

Ogni giorno della settimana, uno dei nove comuni di Val Mivola – Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli – proporrà ai turisti un appuntamento speciale: dal tour dei Castelli di Arcevia, ai mercoledì romantici di Corinaldo, dalle visite all’antica città romana di Suasa al festival del sax di Ostra Vetere. E poi il Museo della Mezzadria di Senigallia con le foto di Mario Giacomelli, il teatro di Ostra, il Museo Nori De Nobili a Trecastelli, il Museo delle Arti Monastiche di Serra de’ Conti, l’atmosfera speciale dell’antico borgo di Barbara e molto altro ancora in un susseguirsi di emozioni ed esperienze da vivere.

 

Di seguito il programma offerto dai singoli comuni:

 

ARCEVIA

Castello di Piticchio, Arcevia

Fino al 12 settembre, tutti i martedì mattina, il comune di Arcevia propone ai suoi visitatori un tour guidato del centro storico per scoprire la storia della città, anche nota come la Perla dei Monti: dalla preistoria ai giorni nostri, dal Cassero di Rocca Contrada ai grandi Artisti del 900, Bruno d'Arcevia e Giuseppe Gigli. Alla fine del tour, per chi lo desiderasse, è possibile partecipare ad un aperitivo nella pittoresca Piazzetta, per degustare le prelibatezze del territorio.

 

Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16.30 sono in programma due diversi tour guidati dei Castelli di Arcevia: il primo, che comprende Avacelli, Castiglioni, Montale e Piticchio, sulle tracce dei della Robbia e di Ramazzani, tra Medioevo e Rinascimento, con la possibilità di aperitivo di fine tour nella caratteristica Piazzetta di Piticchio, con prodotti locali.

 

Il secondo, che comprende Caudino, Palazzo, San Pietro, Nidastore e Loretello, permette di scoprire la storia di Arcevia dall'anno 1000 ai giorni nostri. Anche in questo caso, alla fine del tour è previsto un aperitivo al bar Giallo di Loretello, agribar dal sapore retrò con vista sul meraviglioso paesaggio marchigiano.

 

TRECASTELLI

Museo Nori De' Nobili, Ph. Anna Mencaroni

Il comune di Trecastelli propone invece il Mercoledì del Borgo: una visita guidata al Museo Nori De’ Nobili, al Museo “a cielo aperto” e degustazione dei prodotti tipici delle Terre di Frattula. L’iniziativa si svolgerà ogni mercoledì al Villino Romualdo, il 5,12, 19, 26 luglio con, alle ore 19, la visita guidata, e, a seguire, alle ore 20, la degustazione in terrazza dei prodotti tipici a kilometro zero delle Terre di Frattula, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Terre di Frattula.

 

I Mercoledì del Borgo offriranno ai visitatori l’opportunità di scoprire il Villino Romualdo di Trecastelli, che ospita il Museo Nori De’ Nobili e il Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Il Villino, recentemente ristrutturato, è un edificio storico della seconda metà dell’Ottocento, già sede della Scuola Professionale Agricola, resa possibile dalla volontà del Sindaco Nazareno Sceral, che donò alla Comunità la sua abitazione. 

 

SENIGALLIA

Senigallia, Piazza Garibaldi, Ph. Ghiandoni

 Venerdì 7 luglio, alle ore 18.30, a Senigallia si terrà la visita guidata alla mostra Edicole sacre e croci devozionali nell’area Misa Nevola (Arcevia, Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Senigallia, Serra De’ Conti), una rassegna di foto originali di edicole e croci da 50 schede di catalogazione del 1985-1986, rifotografate e descritte nel 2022-2023 con aggiunta di recenti fotografie di altre edicole e croci di Senigallia e suo territorio.

 

Venerdì 21 luglio, 4 agosto e 18 agosto, alle ore 18.30, si terranno tre incontri-conversazioni con architetti, storici ed esperti di urbanistica e paesaggio, dal titolo UOMINI E PAESAGGI. Un aperitivo al Museo.

 

BARBARA

Barbara, Torrioni Porta Fraboni

Tutti i lunedì sera, Barbara propone una speciale immersione nell’atmosfera unica nell’antico borgo, un itinerario che prende il nome Il Castello del Cardinale. La proposta prevede una visita guidata ai tesori artistici del paese, una degustazione sul torrione nelle antiche mura a base di prodotti tipici ed un’animazione musicale serale.

 

CASTELLEONE DI SUASA

Castellleone di Suasa, Ph. Franco Simoncini

Venerdì 14 e 21 luglio e sabato 15 e 22 luglio, dalle ore 18, il comune di Castellone di Suasa propone Un viaggio nel tempo alla scoperta dell’antica Città Romana di Suasa: una visita guidata del borgo e, a seguire, un aperitivo per assaporare le eccellenze gastronomiche del territorio.

 

Dalle ore 21, invece, presso l'Anfiteatro Romano di Suasa, si terrà il Festival di Teatro "Insuasa", Festival che accoglie opere del Teatro classico greco e latino, sperimentazioni contemporanee e riscritture collegate con miti e leggende di antiche memorie che nel corso degli anni è divenuto uno spazio fertile per giovani compagnie di professionisti e per attori, registi e doppiatori di fama nazionale ed internazionale.

 

CORINALDO

Corinaldo, Ph, Franco Simoncini

Il borgo di Corinaldo propone invece i Mercoledì Romantici: dalle ore 21.30, con ritrovo e partenza presso lo IAT di Corinaldo in via del Corso n.2, i partecipanti potranno gustare i prodotti tipici del luogo presso lo shop di Tipica, che rimarrà per l’occasione aperto fino a tardi ospidando, ogni settimana, un produttore diverso.

 

Seguirà un itinerario/spettacolo per le vie della città, con diverse tappe – tra cui una sosta presso il Giardino degli Innamorati, presso la Casa Scuretto, il Pozzo della Polenta, Porta Santa Maria del Mercato e tante altre – con esibizioni di costumanti e gruppi storici di sbandieratori e musici.

 

OSTRA


Ostra, Ph, Franco SimonciniM

Il Comune di Ostra propone invece tre diversi itinerari: I giovedì di Stragusto, che comprendono una visita guidata al borgo, con aperitivo itinerante per le vie del centro gustando le specialità gastronomiche del territorio; La città fortificata, una visita guidata al borgo, con aperitivo sotto le stelle con l’accensione del vecchio. E infine I martedì del teatro, con visita guidata al borgo per adulti e bambini e aperitivo con le specialità del territorio seguito da uno spettacolo serale.

 

OSTRA VETERE

Ostra Vetere, Ph, Franco Simoncini

A Ostra Vetere si terranno due diversi tour: il primo, Antiche note, comprende una visita guidata all’Area Archeologica Le Muracce, con degustazione dei prodotti tipici presso una cantina d’eccellenza e nelle sagre tipiche, seguito da uno spettacolo serale durante il festival del sax.

 

Il secondo tour, Il borgo di Montenovo, comprende una visita guidata, con degustazione dei prodotti tipici presso i punti di ristoro del borgo e nelle sagre tipiche, con a seguire uno spettacolo serale.

 

SERRA DE CONTI

Serra de' Conti

Tutti i sabati, infine, Serra de' Conti propone un itinerario tra spiritualità e folklore, alla scoperta del fascino di un borgo storico. Si comincia con la visita guidata al Museo delle Arti Monastiche per rivivere l’atmosfera della vita quotidiana nell’antico Monastero di Clausura di Santa Maria Maddalena. La serata continua poi con una degustazione delle tipicità enogastronomiche del territorio, particolarmente ricco di eccellenze e piatti tradizionali, e si conclude con un’animazione musicale.

 

Maria Chiara Salvanelli

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica