NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

LE TAVOLE DEL MANGIARBENE: LA CANTINA DEL PRIMITIVO

Di Virgilio Pronzat

La Cantina del Primitivo: un angolo di Puglia a Genova

La Puglia vanta un patrimonio storico, culturale, gastronomico e paesaggistico tra i maggiori d’ Italia. Da sempre è al vertice nazionale per olio  (60%) e vino.  Nel passato per quantità, oggi per qualità-prezzo.  Ben noti i suoi oli DOP Collina di Brindisi, Dauno, Terra d’Otranto, Terra di Bari e Terre Tarentine. Se su una bottiglia d’olio extravergine di oliva c’è scritto da olive italiane, significa che almeno l’80% è pugliese!

Antonio, Miriana e Anna Palummieri 

Sul vino c’è stato un cambiamento nell’ultimo trentennio: Prima era considerato vino da taglio, ossia massicciamente importato in molte regioni del nord per dare stuttura ai diversi vini rossi, anche a quelli blasonati.  Oggi la Puglia produce vari tipi di vino Doc e Igt di equilibrata struttura e alcolicità e per tutti i gusti e le tasche.  Sulla cucina ci sarebbe altrettanto da dire. Più che cucina regionale, è provinciale. Esistono la cucina barese, tarantina e brindisina.

Come per alcune regioni del sud, la gastronomia si è arricchita di contaminazioni derivate dall’invasione di non poche etnie. Una ricca cucina  di mare e di terra, policroma, ricca di aromi e sapori ma naturale e genuina. Il piatto più conosciuto è le orecchiette con cime di rapa che,  nel tempo, sono seguite in golose versioni per tutti i gusti e in tutte le salse:  quelle con ceci e purea di fave, con salicornia (asparago di mare), al prosciutto di Faeto, con le cozze tarantine… 

A Grottaglie  città della ceramica e delle orecchiette: “Orecchiette nelle ‘nchiosce (i suggestivi vicoli bianchi) – on the road”, l’attesa manifestazione enogastronomica giunta alla 9a edizione che si terrà martedì 8 e mercoledì 9 agosto 2023. Ma ora è la volta di parlare della Cantina del Primitivo, un angolo di Puglia a Genova, situato alla metà  della trafficata via Cornigliano. Un locale caratteristico, accogliente dove mangiare le autentiche golosità della cucina pugliese, abbinate ai migliori vini della stessa regione e, non solo.

Volte in mattoni, pareti in pietra e tinte in rosso-mattone, con mensole colme di bottiglie di vino in gran parte pugliesi, ma con buona scelta di etichette piemontesi e toscane. Un angolo della musica per sentirla e suonarla, una saletta con un grande tavolo dove è possibile pranzare e cenare proiettando slides e video per siglare eventi famigliari o di lavoro.  

Il locale nacque nel 2009, quando Antonio Palummieri, originario di Manduria ed appassionato di vino e gastronomia pugliese, si trasferì a Genova per lavoro. Per  dieci anni fu cantina-enoteca, nel 2019 diventò ristorante.  Ad accogliervi troverete Antonio che con la dovuta cordialità, vi consiglierà il meglio delle varie proposte realizzate da Anna, moglie e provetta cuoca.

Tra gli antipasti, muscoli gratinati, crostini con gamberetti ed ortaggi. Ghiotti primi piatti con spaghetti al vino rosso, orecchiette cacio e ricotta salata e sugo fresco e spaghetti alle vongole; involtino di suino e broccoletti, lumache in umido. Il tutto congenialmente abbinato a buoni vini pugliesi e piemontesi ad un prezzo più che onesto.  

Non solo: Se già con i piatti citati merita il viaggio, ci sono altre due ragioni per ritornarci periodicamente: l’eccellente  pasta fresca fatta quotidianamente dalla figlia Miriana per il ristorante e l’asporto, l’acquisto di ottimi Primitivo di Manduria Doc in bottiglia e, in particolare, di buoni vini sia  in bag box che sfusi, ideali e convenienti per il desco quotidiano. 

Una piacevole esperienza che ho condiviso con i seguenti colleghi della stampa: Luca Bartesaghi (Liguria Notizie), Monica Benedetto (food blogger), Marco Benvenuto (Zena a Toua), Cristina Capacci (Radio Babboleo), Fernanda Demuru (food blogger), Massimiliano (Lussana Telenord), Domenico Papalia (Genova3000), Franco Ricciardi (Faro di Roma e Telegenova), Pietro Scioni (PSG Production), Tomaso Torre (Goa Magazine) e Paolo Zerbini (Telenord).

 

La Cantina del Primitivo 

Via Cornigliano 204 R

Per prenotazioni:

Tel: 010 6011873

Cell: 3454619152

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica