NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS - AGOSTO 2023

Agriligurianews 2023

Agosto 2023 – anno XIII – numero 134

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Con l’estate aumenta ulteriormente l’attenzione di residenti e ospiti verso il mare verde della nostra Regione, le produzioni enogastronomiche, i borghi e la cultura locale, le offerte dell’outdoor e le circa 200 experience attive. I dati delle presenze confermano l’efficacia della nostra strategia di marketing territoriale: da “Liguria Preziosa” a tutti gli eventi che si svolgono nell’entroterra. Fondamentali sono anche le diverse misure del PSR. Penso ai recenti 8,4 milioni di euro destinati a riqualificare il patrimonio culturale e naturale del paesaggio e dei siti ad alto valore naturalistico, da investire in infrastrutture ricreativo-turistiche e servizi a favore del territorio rurale. In più quest’anno abbiamo raddoppiato, non a caso, la dotazione finanziaria della misura 8.3 del PSR dedicata alla prevenzione dei danni cagionati alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici tramite le risorse EURI (European Union Recovery Instrument). Per l’Alta Via dei Monti Liguri è partito un progetto di cooperazione dei GAL liguri che prevede investimenti per 1,44 milioni di euro. Tra le altre novità si è appena conclusa la fase progettuale del nuovo piano di valorizzazione dei sentieri e dei percorsi paesaggistici delle Valli Bormida e Erro ideato e promosso da noi insieme al Comune di Millesimo, quale capofila dei 24 Comuni aderenti (Altare, Bardineto, Bormida, Cairo, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Mallare, Massimino, Millesimo, Mioglia, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Pontinvrea, Quiliano, Roccavignale, Sassello e Urbe) che, insieme al Bacino Imbrifero Montano (BIM), hanno reso possibile il protocollo di intesa e le azioni di lancio di un circuito ad anello che si sviluppa su circa 190 chilometri. L’intento è quello di collegare le Valli Bormida e Erro accomunando i diversi centri, le peculiarità storico-architettoniche, i siti naturalistici, le zone protette, con un sistema collegato di piste della Rete Escursionistica Ligure fruibili per trekking, bike ed e-bike. Abbiamo poi presentato in questi giorni un’importante iniziativa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV) dell’Università degli Studi di Genova, con la creazione di un vero e proprio database delle località caratterizzate da aspetti geologici, geomorfologici, idrogeologici e pedologici di particolare rilevanza scientifica. Sono 97 i siti di interesse geologico riconosciuti sul territorio ligure ed elencati nel Catasto dei geositi (https://www.regione.liguria.it/homepage-ambiente/cosa-cerchi/natura/grotte-e-geositi/geositi.html). Viene così valorizzato il concetto di patrimonio geologico, ma anche di geoturismo, incentivando la conservazione e la tutela paesaggistica.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 4.1 - Tipologia di intervento 4.1.1 – Innovazione. Supporto agli investimenti nelle aziende agricole. Le domande possono essere presentate fino al 4 ottobre 2023.

 

Misura 4.1 - Tipologia di intervento 4.1.2 – Ambientale. Sostegno a investimenti nelle aziende agricole finalizzati a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura. Le domande possono essere presentate fino al 4 ottobre 2023.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori 

Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche-ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2023.

Intervento 3.2.1.4.1. Promozione e informazione dei prodotti agricoli e floricoli certificati nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2023.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Complemento regionale per lo Sviluppo rurale 2023-2027

Al via il nuovo periodo di programmazione FEASR

.

Con Delibera di Giunta Regionale n. 762/2023, è stato adottato il Complemento regionale per lo Sviluppo rurale (CSR Liguria). Il documento programmatico, che prende vita dalla strategia nazionale per lo sviluppo rurale descritta nel Piano strategico della PAC 2023-2027, esprime le specificità del territorio ligure e le esigenze delle comunità rurali ed è nato dal confronto partecipato con gli Enti e le Associazioni liguri. Le linee strategiche ricoprono diversi asset tra cui la promozione del ricambio generazionale, il miglioramento delle condizioni di produzione favorendo investimenti innovativi e la tutela dell’ambiente. Per l’attuazione del CSR, la Liguria dispone di 207 milioni di euro: un plafond che potrà incidere positivamente su settori importanti per la vitalità del territorio e per il presidio ambientale.

 

(Approfondisci l’argomento)

Complemento regionale per lo Sviluppo rurale 2023-2027
premio europeo Natura 2000

La Commissione europea ha indetto per il 2024 una nuova edizione del premio europeo Natura 2000 per riconoscere l'eccellenza nella gestione dei siti Natura 2000 e mettere in evidenza il valore aggiunto della rete di conservazione del patrimonio naturale in tutta Europa. Le candidature devono essere presentate online entro il 29 settembre 2023.

(Approfondisci l’argomento)

L'agricoltura nella Liguria in cifre 2023

Disponibile “L'agricoltura nella Liguria in cifre 2023”, pubblicazione redatta dal CREA che fornisce informazioni economiche e sociali relative al comparto agricolo regionale. Questa edizione giungendo in concomitanza con l’avvio della programmazione 2023-2027, permette di cogliere le nuove opportunità a disposizione per affrontare al meglio la ripresa.

(Approfondisci l’argomento)

 aiuti per l’ammodernamento dei frantoi oleari

Con Decreto dirigenziale n. 4459/2023 è stato prorogato il bando per la concessione e l’erogazione di aiuti per l’ammodernamento dei frantoi oleari in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il termine per la presentazione delle domande di aiuto è fissato al prossimo 30 settembre.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica