NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS - SETTEMBRE 2023

Agriligurianews 2023

Settembre 2023 – anno XIII – numero 135

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Continua l’attenzione al mare verde della Liguria con la presentazione dell’undicesimo aggiornamento della “Carta inventario regionale dei percorsi escursionistici della Liguria” che raggiunge quota  5.356 chilometri  distribuiti su 927 itinerari. Regione Liguria e Comune di Genova hanno inoltre approvato un accordo di collaborazione per rafforzare la riqualificazione delle vallate con interventi di riordino e riassetto idrogeologico, ambientale, paesaggistico e con la valorizzazione dei territori dell’entroterra che fanno riferimento al Parco Naturale Regionale dell’Antola. Prosegue anche il piano di monitoraggio sulle risorse faunistiche e marine nell’ambito della convenzione tra Regione Liguria e Università degli Studi di Genova D.I.S.T.A.V., che porterà alla redazione del nuovo Piano di Gestione sul triennio 2024-2027 per mantenere in equilibrio l’ecosistema e il tessuto socioeconomico delle attività di pesca. Con l’avvicinarsi dell’autunno si accendono poi i riflettori sul mondo del vino. Regione Liguria, con decreto n. 4985/2023, ha rilasciato  le autorizzazioni all’impianto di nuovi vigneti sulla base dell'elenco trasmesso dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste. In totale vengono assegnati 166.547 mq a 193 beneficiari. Abbiamo registrato numerose richieste, che riconfermano la dinamicità vitivinicola del nostro territorio: ci stiamo impegnando anche a Roma presso il Ministero e nelle diverse Commissioni Politiche Agricole, in modo da ricevere un maggiore quantitativo di quote. Un altro versante su cui stiamo puntando è quello della penetrazione sui mercati esteri, dinamici ed in crescita, come l’America e l’Estremo Oriente. Abbiamo già stanziato oltre 230mila euro per la promozione dei vini liguri sui Paesi extra-europei: 115.745 euro per i progetti regionali e altrettanti per quelli multiregionali con capofila o partecipante la Regione Liguria. Sostenere l’export e la conoscenza delle nostre eccellenze vinicole al di fuori dei confini comunitari tramite l’OCM vino è sinonimo di crescita sul breve come sul lungo periodo. Il termine per la presentazione delle domande di sostegno è fissato al 6 settembre 2023. Le modalità di partecipazione sono disponibili sul nostro sito.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 4.1 - Tipologia di intervento 4.1.1 – Innovazione. Supporto agli investimenti nelle aziende agricole. Le domande possono essere presentate fino al 4 ottobre 2023.

 

Misura 4.1 - Tipologia di intervento 4.1.2 – Ambientale. Sostegno a investimenti nelle aziende agricole finalizzati a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura. Le domande possono essere presentate fino al 4 ottobre 2023.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori 

Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche-ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2023.

Intervento 3.2.1.4.1. Promozione e informazione dei prodotti agricoli e floricoli certificati nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2023.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

PSR Liguria 2014-2022

Apertura bando Sottomisura 7.4. Risorse EURI

.

Con deliberazione di Giunta Regionale n.758/2023 sono state approvate le procedure per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento a valere sulla sottomisura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Il bando PSR, finanziato con fondi EURI, con modalità a graduatoria e procedura Stop and Go, finanzia esclusivamente investimenti destinati alla diffusione delle tecnologie informatiche favorendo l’accesso ai servizi disponibili in rete. La data di apertura del bando è fissata al 27 settembre 2023 e le domande potranno essere presentate fino al 28 marzo 2024.

 

(Approfondisci l’argomento)

Apertura bando Sottomisura 7.4. Risorse EURI
OCM Vino

OCM Vino: con DGR n.5120/2023 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di aiuto per il bando relativo agli investimenti in cantina per la campagna 2023/2024. Il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 31 ottobre 2023.

(Approfondisci l’argomento)

FEAMPA 2021-2027

FEAMPA 2021-2027: Avviso pubblico per la selezione dei Gruppi di Azione Locale per la Pesca (GAL Pesca) e delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL). Le candidature possono essere presentate entro il 30 settembre 2023.

(Approfondisci l’argomento)

Elenco regionale dei vigneti eroici e storici

Con Decreto 5122/2023 è stato aggiornato l’elenco regionale dei vigneti eroici e storici. L’iscrizione dei vigneti nell’elenco deve essere richiesta singolarmente da ogni produttore. Le domande potranno essere presentate tutti gli anni in tre diversi periodi.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica