NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Il Buono Del Friuli

 



Una terra raccontata lungo la traccia del buono.
Buono perché bello,
perché intriso di storia, di verità e di dettagli che cambiano
spostandosi di pochi chilometri.
Ogni settimana un nuovo spunto per parlare di ciò che è
Buono in Friuli Venezia Giulia.

buona lettura
Sara Vitali

SEGUICI
sul blog ilbuonodelfriuli.attems
sulla Pagina Facebook
e su twitter @attems_wines
Aperitivi Il Buono del Friuli
LE BUONE NUOVE

Venti aperitivi Il Buono del Friuli in Italia, venti appuntamenti con il meglio del Friuli: una selezione di vini Attems – Pinot Grigio Ramato, Sauvignon e Ribolla Gialla – abbinati al formaggio Montasio e al Prosciutto di San Daniele Dop Levoni.
Si parte il 18 e il 21 aprile da Milano con le prime due date.
Ogni settimana aggiorneremo l’agenda informandovi sugli indirizzi che ospiteranno gli aperitivi durante i quali i golosi potranno giocare sulla nostra pagina Facebook e ricevere all’istante un omaggio: basta postare una foto scattata durante l’aperitivo. Il titolare del locale nominerà il vincitore.
(...continua)
La Favola della Pitina
IL BUON CIBO

Giacimento gastronomico di antica e ingegnosa tradizione, la pitina (il nome deriva dalla forma che ricorda quella di un formaggio di piccole dimensioni chiamato ‘peta’) è oggi una preziosa testimonianza da salvaguardare, anzi da promuovere con convinzione anche oltre i confini della sua zona d’origine.
(...continua)
Un sauvignon unico
IL BUON VINO

«L’espressione del Sauvignon del Friuli Venezia Giulia è particolare e unica al mondo», precisa Gianni Napolitano, enologo responsabile di casa Attems, e spiega quali sono le ragioni: «Ci sono due elementi che ci differenziano dai Sauvignon vinificati e prodotti in altre parte del globo.
(...continua)
Il toc in braide
INDIRIZZI GUSTOSI

Il toc in braide è un piatto unico originario della Carnia che rappresenta la gastronomia del Friuli Venezia Giulia, scelto nel 2011, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, come “piatto speciale della tradizione” ... 
(...continua)
Abbassate il ponte levatoio!
L'ITINERARIO

La forza evocativa dei castelli, la loro sagoma potente e severa, la forza delle loro mura, il loro imperioso sguardo dalle loro torri di guardia, la sobria, elegante teoria dei loro cortili, la gentilezza dei loro giardini. Un mondo che si chiude in difesa e a controllo di un territorio, che lo soprintende e lo protegge con il potere delle armi.
(...continua)
Nella "fucina" di Maniago
LE BUONE NUOVE

È la piccola Toledo d’Italia, Maniago, un antichissimo e delizioso borgo sito lungo la Pedemontana del Friuli occidentale, in provincia di Pordenone, che appare come una quinta teatrale concepita per animare uno spettacolo in costume, con tanto di dame, cavalieri e giullari di corte.
(...continua)
L'Aquileia dei Cesari
LUOGHI GOLOSI

A raccontarci nei dettagli, e col taglio di un moderno storico che non si limita a fare lo storiografo ma tiene conto dei vari aspetti interdisciplinari per dare un senso circolare e compiuto della sua analisi, è Erodiano che, nel III secolo d.C. scrive la sua fondamentale Storia dell’Impero dopo Marco Aurelio VIII, importantissima testimonianza della storia dell’Impero romano e dell’inizio della sua decadenza.
(...continua)
Di Sara Vitali
Palazzo Dipinto
Piazza del Palazzo Dipinto, 2, 55100 Lucca
t. +39 0583 316509 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica