Arcevia, Panorama Dal Monte di Sant'Angelo, ©Bruno Santoni
|
Il territorio della Val Mivola, il soggetto turistico nato un anno fa dall’unione di nove comuni marchigiani collocati tra i fiumi Misa e Nevola – Arcevia, Barbara, Castelleone Di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De’ Conti, Trecastelli – cattura tutti i suoi visitatori per l’alta qualità del cibo: sono tantissimi i prodotti tipici locali, a cui si aggiungono indimenticabili piatti della tradizione, ricette tramandate ormai da generazioni che ammaliano per i loro sapori intensi e senza tempo. Si tratta di un vero e proprio distretto del food nel quale trovare non solo gli chef pluristellati Moreno Cedroni e Mauro Uliassi ed il re del gelato, Paolo Brunelli, ma anche una qualità diffusa della ristorazione capace di soddisfare davvero tutti i gusti.
Ed è proprio il food il comune denominatore degli eventi che, da ottobre a novembre, si susseguiranno animando tutti i nove comuni della Val Mivola.
|
Chitarrine di farro al ragù bianco
|
Partendo da Arcevia, dove tutte le domeniche del mese di ottobre si terrà Una Domenica andando per Primi per gustare i primi piatti della tradizione marchigiana. I ristoranti della terra di Arcevia, infatti, accoglieranno i visitatori con primi piatti a base di farine di grano, farro, mais ottofile di Roccacontrada, fave, ceci, segale, orzo, cicerchia, castagne, grano saraceno, nel pieno rispetto delle antiche usanze popolari per mantenere intatti i sapori e i profumi di una volta.
|
Senigallia, Foro Annonario, ©Giorgio Filippini
|
Segue Senigallia dove, dal 6 al 8 ottobre, è in programma una nuova edizione di Pane Nostrum, la manifestazione dedicata ai lievitati. Un palinsesto rinnovato che vedrà alternarsi, negli spazi tra il Foro Annonario e la Biblioteca Antonelliana, un’area esposizione e di vendita dedicata; show cooking con forni, macchine impastatrici, frigoriferi e abbattitori dove si susseguiranno dimostrazioni di Maestri panificatori, masterclass con i professionisti e discussioni, dibattiti e convegni che esploreranno il mondo del pane. Ma non è tutto, perché dal 9 al 12 novembre, a Scapezzano di Senigallia, si terrà anche la Festa dell’Olio Nuovo, quattro giorni per celebrare l’olio con diverse attività, tra cui un corso di assaggiatore, un convegno sull’olio IGP, esibizioni di Pizzica Salentina e di musica popolare e un’escursione Dalla campagna al frantoio.
|
A Barbara, invece, food ma anche attività sportive: sì, perchè il 15 ottobre si terrà Ottobrata Barbarese, una passeggiata campestre con degustazione, mentre il 26 novembre avrà luogo un Campionato Regionale ciclocross, il 3° Memorial Amerigo Severini. Infine, l’11 e il 12 novembre è in programma il weekend di San Martino, con cena in piazza e degustazione di prodotti tipici.
|
|
|