NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

OLTRE 14 MILA VISITATORI A BOOK PRIDE GENOVA

 

Più di 14 mila visitatori a Palazzo Ducale, 180 incontri con ospiti internazionali e italiani, 40 appuntamenti di Book Young, 100 marchi editoriali per 500 metri quadrati di libri. Sono i numeri della V edizione di Book Pride, nel programma di Genova Capitale italiana del Libro 2023. 

«Nell’anno in cui Genova è capitale italiana del libro, Book Pride si conferma uno degli appuntamenti più attesi dalla città. Oltre 1700 gli studenti che hanno frequentato gli incontri del venerdì pensati per loro, una moltitudine di bambini ha partecipato ai laboratori, il popolo dei giovani ha affollato presentazioni e corridoi. Insomma, tutta la cittadinanza si è ritrovata nei cortili di Palazzo Ducale a festeggiare la letteratura. Complici di questo successo i nostri editori indipendenti, gli autori e le autrici che danno forma al mondo che Book Pride rappresenta - così vasto e diversificato - la qualità degli incontri pensati e progettati dai nostri curatori. Questo successo non sarebbe possibile senza di loro e senza le tante realtà che collaborano con la manifestazione, prima su tutte Palazzo Ducale. La grande partecipazione di tutti ci entusiasma e ci sprona a fare di più e meglio per una città che continuerà a dare al libro e alla lettura un ruolo centrale nella vita culturale del territorio ben oltre i 12 mesi in cui rimarrà capitale» – dichiara Isabella Ferretti, Presidente Book Pride.

 

«ll successo di questa edizione di Book Pride - dice Giuseppe Costa, presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura - mi rende particolarmente felice perché è anche grazie a progetti come questo che il Ducale alimenta la sua vocazione ad essere “piazza delle idee”, come disse di noi Marc Augé, il grande antropologo recentemente scomparso. Tra i moltissimi appuntamenti di questa straordinaria tre giorni “a parlare di libri in mezzo ai libri”, l’assegnazione del Book Prize - istituito proprio quest’anno, mentre Genova è Capitale Italiana del Libro – alla giornalista Francesca Mannocchi conferma il ruolo di Palazzo Ducale come motore culturale della città nel creare occasioni di dialogo, riflessione e confronto pubblico anche su temi di grandissima attualità come quelli di cui ha parlato Mannocchi ieri qui al Ducale: la necessità di mettere in relazione i conflitti con l’emergenza climatica e le questioni sociali per comprenderne le cause profonde e aprire alla speranza di risolverli perché è anche di qui che passa la possibilità di costruire un futuro per le giovani generazioni». Numerosa la partecipazione agli appuntamenti del ricco programma curato da Marco Amerighi, Ilaria Crotti, Valentina Mancinelli e Laura Pezzino.

Coinvolto e commosso il pubblico in sala per Francesca Mannocchi, vincitrice della prima edizione del Book Prize, il nuovo premio istituito da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Book Pride. Intenso il contributo di Don Luigi Ciotti, sui sessant’anni di storia della mafia e dell’antimafia in Liguria. Marco Malvaldi, autore della serie di romanzi del BarLume che a Book Pride ha presentato La morra cinese (Sellerio); Alice Urciuoloalla sua seconda prova narrativa con La verità che ci riguarda (66thand2nd), dopo il fortunato esordio Adorazione entrato nella dozzina del Premio Strega 2021. Tra gli stranieri Rodrigo Elgueta, illustratore e disegnatore di fumetti cileno; Helga Flatland, una delle più importanti scrittrici norvegesi emergenti (definita la Anne Tyler della Norvegia) con Fino alla fine (Fazi editore); Bernardo Atxaga, pseudonimo di Joseba Irazu Garmendia, considerato il maggiore scrittore basco vivente. Gli omaggi a Italo Calvino, nel centenario della nascita; all’attivista Carla Lonzi, autrice di un testo fondamentale del femminismo italiano riscoperta da Claudia Durastanti; a Letizia Battaglia attraverso la voce di Marco Marino, curatore del libro di Franco Maresco La mia Battaglia (Il Saggiatore), in dialogo con Pasquale Napolitano. Frutto della collaborazione con la Fondazione Bellonci l’appuntamento con Vivian Lamarque neoeletta vincitrice della prima edizione del Premio Strega Poesia 2023, nel suo primo incontro pubblico e il ricordo di Ada D’Adamo e del suo Come d’aria (Elliot), vincitore del Premio Strega 2023. 

Grande attenzione per gli appuntamenti di Book Young che hanno richiamato studenti e famiglie per parlare di libri, storie, diritti, ma anche per sperimentare con la scienza, la storia, il disegno e conoscere i mestieri del libro e della scrittura attraverso workshop di storytelling e masterclass sulla scrittura autobiografica.

 

 

Entusiasmo, infine, per gli eventi off in giro per la città che hanno animato i vicoli genovesi e non solo.

La prossima edizione di Book Pride si terrà a Milano, al Superstudio Maxi dall’8 al 10 marzo e tornerà a Genova, a Palazzo Ducale il 4, 5 e 6 ottobre 2024.  

«Ancora una volta Book Pride si è rivelata a Genova una vetrina preziosa, e per certi versi insostituibile, per l'editoria indipendente. Un luogo privilegiato per l'ADEI da sempre impegnata a rappresentare e rendere visibile l'offerta degli editori di progetto e a creare ponti fra questi, le librerie e le biblioteche. Crediamo che oggi più che mai si debba scommettere sulla qualità, si debba rispondere a una domanda in questo senso da parte dei lettori e contemporaneamente scommettere sulle possibilità di crescita degli editori italiani» – sottolinea Andrea Palombi, presidente ADEI.

Book Pride è promossa da ADEI, Associazione degli editori indipendenti, e dall’Associazione Book Pride ed è organizzata da Book Services, in collaborazione con Palazzo Ducale e con Genova Capitale italiana del Libro 2023, Comune di Genova, Regione Liguria; con il contributo di Cepell - Centro per il libro e la lettura e Camera di Commercio di Genova. La manifestazione rappresenta l’editoria indipendente italiana, un patrimonio culturale unico al mondo con quasi il 50% del valore del mercato nazionale del libro.

 

laWhite

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica