NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES USA 2023

 

 

Chicago, 10 ottobre 2023

Los Angeles, 12 ottobre 2023

 

 

Simply Italian Great Wines US Tour torna in autunno, nel paese a stelle e strisce, con la sua tappa annuale più attesa. L’evento ideato da IEM – International Exhibition Management - che prosegue la sua missione di promuovere l’enologia italiana nel mondo con la sua grande ricchezza e diversità, fa tappa in due metropoli chiave del mercato statunitense: Chicago e Los Angeles, rispettivamente il 10 e 12 ottobre.

Il format dell’evento, con workshop commerciali, B2B, degustazioni e seminari guidati, dà alle oltre 40 aziende pr tagoniste la concreta opportunità di farsi conoscere incontrando direttamente il trade locale. Il tutto con la sapiente regia di IEM, che da oltre 15 anni presidia direttamente il mercato americano con la sede locale IEEM (dal 2007 a Miami). International Exhibition Management vanta rapporti consolidati e strategici con i più importanti professionisti dei mercati nordamericani: operatori, media e influencers, opinion leader e opinion maker.

Perché negli Stati Uniti?

Come suggerisce l’analisi condotta da Wine News, per quanto riguarda il vino italiano, negli Stati Uniti il 2023 è iniziato positivamente, registrando un aumento del 10,7% nelle esportazioni in valore nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo un totale di 446 milioni di euro. Nonostante la crescita nel 2021 e 2022 sia stata eccezionale, nel 2023, data la situazione economica in recessione e l’aumento dell'inflazione, il mercato statunitense, che rappresenta il principale mercato estero per l'Italia e il mercato di vino più grande al mondo in termini di consumo, sta rallentando. Questo è un elemento che non può essere trascurato.

Tuttavia, c'è fiducia che verso la fine dell'anno si potrà vedere una leggera ripresa, soprattutto per quanto riguarda i vini rossi di alta qualità. In ogni caso, il rapporto tra qualità e prezzo rimane un aspetto fondamentale dato che, la categoria dei vini con un prezzo superiore a 15 dollari continua a registrare una crescita.“Simply Italian Great Wines è un’ottima opportunità per le aziende produttrici per vivere un’esperienza commerciale unica. Avere la possibilità di presentarsi direttamente al trade locale dona alle aziende una marcia in più in termini di definizione dei piani strategici - oltre a consolidare rapporti per il futuro. In questo momento particolare è ancora più importante essere presenti in prima persona su questo mercato che continua ad essere il principale punto di riferimento, puntando sulla propria storia e capacità di comunicarla a ogni livello della rete di distribuzione” ha detto Marina Nedic, Managing Director di I.E.M. insieme a Giancarlo Voglino

Il programma:

 

Il programma 2023 vedrà la partecipazione del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, il Consorzio Tutela Vini Collio, il Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie, Consorzio Vino Chianti, il Consorzio Oltrepò Pavese, Il Consorzio Eden, oltre che di alcune delle più rinomate aziende vinicole dello Stivale. Il Tour si apre martedì 10 ottobre a Chicago, presso Hotel Fairmont – Millennium Park (200 N Columbus Dr, Chicago, IL 60601) con una successione di quattro masterclass volte ad illustrare la ricchezza e la bellezza vitivinicola del Bel Paese ai più importanti professionisti del trade americano (stampa, importatori, distributori, opinion leader e opinion maker). La scaletta: “Delle Venezie D.O.C. a wonderful journey into the World of Pinot Grigio” a cura del Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie e condotta da Mary Ross; a seguire “Discover the portrait of Abruzzo Wines: Cerasuolo d’Abruzzo DOC” del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo presentato da Tom Hyland e Davide Acerra, “A Taste of Oltrepò Pavese” a cura del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e condotto da James Bube e Carlo Veronese, “CHIANTI D.O.C.G. RISERVA: the deepest expression of the diverse and fascinating terroirs through an horizontal tasting of the 2020 vintage” a cura del Consorzio Vino Chianti, presentato da James Bube e Luca Alves.

Il tour si concluderà giovedì 12 ottobre a Los Angeles, nelle sale dell’Andaz West Hollywood (8401 Sunset Blvd West Hollywood, CA 90069). Il programma prevede tre masterclass:

- “A Taste of Oltrepò Pavese” a cura del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e condotto da Diego Meraviglia e Carlo Veronese.

- “CHIANTI SUPERIORE D.O.C.G.: The shades and vibrant attitude of the most versatile Sangiovese based Tuscan wine through a unique Vertical Tasting | 2021 – 2016” del Consorzio Vino Chianti, presentato da Diego Meraviglia e Luca Alves.

- “Delle Venezie D.O.C. a wonderful journey into the World of Pinot Grigio” a cura del Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie e condotta da Diego Meraviglia.

Alle 14, in entrambe le tappe verrà inaugurato il walk around tasting che vedrà la partecipazione di più di 40 aziende provenienti da tutta Italia.

 

 Info iem

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica