NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS - OTTOBRE 2023

Agriligurianews 2023

Ottobre 2023 – anno XIII – numero 136

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Via libera in Giunta alla nostra modifica della sottomisura M 2.1 “Servizi di consulenza” del PSR che consentirà così la presentazione delle domande di pagamento non solo a saldo, ma anche a titolo di avanzamento lavori. L’obiettivo è quello di accelerare l’erogazione dei contributi e permettere alle aziende di accedere in modo più semplice e diretto ai servizi di consulenza richiesti. Il bando, tra l’altro, ha avuto un’ottima partecipazione con l’adesione di quasi 1500 imprese e con un contributo totale pari a circa 950mila euro, per cui quest’ultimo intervento avrà un peso importante sul territorio. Aumenta anche l’intensità di aiuto sugli investimenti dell’OCM vino grazie alle economie sulla dotazione finanziaria della Regione Liguria e alla possibilità di ulteriori fondi assegnati dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. In questo modo il bando Investimenti per la campagna 2022/2023, che ha riscontrato un notevole successo, potrebbe passare dagli 87mila euro di partenza a circa 250mila euro di contributo. Incremento sulla dotazione iniziale anche per un altro asset importante dedicato alla stipula da parte degli Organismi collettivi di difesa delle polizze di adesione volontaria, passando dai 30mila di partenza a 43.500 euro. Sul fronte della valorizzazione del comparto, conclusosi con successo il weekend di Fattorie Aperte, si scaldano i motori di uno degli eventi più importanti dell’anno: OliOliva 2023. Una grande vetrina dal 3 al 5 novembre a Imperia sull’olio extravergine, sulle radici olivicole della Liguria, sui fondi dedicati allo sviluppo delle aziende e su tante eccellenze agroalimentari artigiane e florovivaistiche, con un palinsesto ancora più ricco di espositori, degustazioni, corsi di assaggio, laboratori, show cooking ed experience nei frantoi.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 07.04 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse Euri. 

Le domande possono essere presentate fino al 28 marzo 2024.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori 

Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche-ricreative.

Le domande possono essere presentate fino al 10 novembre 2023.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria – Edizione 2023

Parco dell'Aveto

.

Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori con apiari siti nei Comuni dei Parchi, delle aree contigue, delle Zone di Conservazione Speciale e delle Zone di Protezione Speciale gestite dai Parchi naturali liguri, comunque in regola con le norme vigenti in materia di apicoltura e debitamente registrati. I campioni di miele potranno essere consegnati entro il prossimo 20 ottobre. La giornata conclusiva e di premiazione del concorso si terrà a Rezzoaglio, domenica 7 aprile 2024.

 

(Approfondisci l’argomento)

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria – Edizione 2023
Agricoltura Sociale

Agricoltura sociale: Al via il bando 2023 per sostenere progetti d'inclusione. Alla selezione possono partecipare gli imprenditori agricoli, le cooperative sociali, anche in associazione con altri attori del terzo settore. I progetti dovranno essere presentati entro il 20 ottobre 2023.

(Approfondisci l’argomento)

Proroga bando OCM Vino - campagna 2023/2024

Prorogati con Decreto dirigenziale n.5120/2023 i termini per la presentazione delle domande di aiuto sul bando OCM Vino - Investimenti in cantina - campagna 2023/2024. L’ultimo giorno utile è fissato al 31 ottobre 2023, mentre gli investimenti ammessi potranno essere realizzati entro il 30 giugno 2024.

(Approfondisci l’argomento)

Fondazione Garrone - Progetto Appennino

La call della Fondazione Edoardo Garrone intende verificare l’interesse di partenariati di aree appenniniche al bando “Progetto Appennino®” per accogliere e sviluppare sul proprio territorio il modello di rilancio proposto. La scadenza è fissata alle ore 13:00 del prossimo 27 ottobre.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code

-

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica