NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

A FERRARA FOOD FESTIVAL, LA CHAMPIONS LEAGUE AD ELIMINAZIONE DIRETTA DEL TORTELLO DI ZUCCA

 

A vincere è Diana la sfoglina dalla provincia di Forlì

 

Si è chiuso domenica 5 novembre il calendario di appuntamenti per la terza edizione di Ferrara Food Festival, la kermesse interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio. La Champions League del tortello di zucca ha visto protagoniste le sfogline guidate dalla maestra sfoglina Rina Poletti dell’Accademia della sfoglia che si sono sfidate a suon di mattarello per realizzare il miglior tortello di zucca.

Sono rappresentate le province di Ferrara, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Forlì, Ravenna e Mantova. La sfoglia che per origine è dell’Emilia- Romagna, si espande poco alle regioni limitrofe, ma la vera sfoglia emiliana ha un suo codice e una ricetta ben precisa. Per essere una vera sfoglia emiliana deve avere quattro caratteristiche uova fresche, farina di grano tenero, tirata assolutamente a mano con l’aiuto del mattarello che dev’essere della stessa misura del tagliere. A giudicare la pasta realizzata dalle sfogline sono stati l’Assessore Matteo Fornasini, l’Assessore Angela Travagli e lo chef Liborio Trotta. Si è aggiudicata la vittoria Diana, la sfoglina che rappresenta la provincia di Forlì futura leva di Casa Artusi.

 

Sempre in tema di pasta ripiena, una delle grandi protagoniste della cucina emiliano romagnola, è stata sabato l’appuntamento con le maxi installazioni e le maxi esposizioni, tra cui un maxi caplìt, la versione ferrarese della tipica pasta ripiena che solitamente viene servita in brodo, e un maxi cappellaccio farcito con zucca ferrarese, preparati dalle mani esperte delle sfogline dell’Accademia della Sfoglia, guidate dalla “capitana” Rina Poletti, che sono rimasti esposti come sculture per tutta la durata del Festival.

 

Ferrara Food Festival è un vero festival delle eccellenze gastronomiche ferraresi, cinque giorni all’insegna del buon cibo e alla scoperta del territorio con un ricco programma di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali. IGP, DOP, DOC per celebrare prodotti, profumi, sapori indimenticabili in un vero e proprio viaggio nel gusto. Saranno cinque giorni dedicati ai prodotti tipici di Ferrara, alle ricette da scoprire nel nome della tradizione ma anche dell’innovazione.

 

L’evento è promosso dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio Ferrara e Ravenna, in collaborazione con l’Istituto Vergani Navarra e il Palio di Ferrara, e organizzato da SGP Grandi Eventi.

 

Alessia Testori

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica