NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

AGRI LIGURIA NEWS - NOVEMBRE 2023

Agriligurianews 2023

Novembre 2023 – anno XIII – numero 137

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Novità importanti in agricoltura nel periodo che, ad Imperia, ha visto protagonista OliOliva 2023 (3-5 novembre) la grande manifestazione sul prodotto principe di Imperia, l’olio d’oliva, e sulle eccellenze che caratterizzano la Dieta Mediterranea, dichiarata dall’Unesco Patrimonio immateriale dell’Umanità.  Una kermesse in cui è stato ricordato uno storico traguardo, dopo 20 anni di giuste battaglie, l’ok del Ministero all’Igp delle olive taggiasche liguri, oltre al lancio di una iniziativa che si terrà nel weekend tra l’8 e il 10 dicembre chiamata “OrgOlio week”, per la quale sono stati coinvolti il Consorzio di tutela dell’olio, gli Uffici regionali e diverse attività in tutta la Liguria. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura dell’olio nuovo, invitando liguri e non solo a visitare le aziende, in questo caso durante il ponte dell’Immacolata, e quindi pensare anche di regalare i nostri prodotti agroalimentari per Natale. Nel frattempo sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di finanziamento sull’ammodernamento dei frantoi oleari, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Una riapertura necessaria a seguito dell’incremento dell’intensità dell’aiuto, contributo che passa dal 40% al 65%. Il bando è aperto anche alla trasformazione svolta all’interno delle aziende agricole. Il tasso di finanziamento ordinario del 65%, viene elevato all’80% per investimenti realizzati da aziende agricole condotte da giovani agricoltori. La raccolta delle domande di sostegno termina il 15 gennaio 2024 alle ore 16, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro. Tra le principali novità di questo periodo anche il via libera del Ministero sulla mia proposta di aumentare in Italia, a partire dal 2024, la quota minima di impianto di nuovi vigneti a 30 ettari dai 10 iniziali. Un passo avanti importante che, alla modifica del decreto in dirittura d’arrivo, consentirà di invertire il trend conservativo tenuto sino ad oggi, dando un segnale positivo alle realtà dinamiche e professionali in ambito vitivinicolo. Intanto si entra ufficialmente nella nuova era della programmazione per lo Sviluppo rurale con un budget a disposizione di oltre 207 milioni di euro, con importanti ‘riserve’ di fondi a favore dell’ambiente (43% delle risorse), in attuazione agli obblighi regolamentari UE.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 3.2 - Sostegno attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.

Le domande possono essere presentate fino al 29 dicembre 2023.

 

Misura 07.04 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse Euri. 

Le domande possono essere presentate fino al 28 marzo 2024.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori 

Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche-ricreative.

Le domande possono essere presentate fino al 10 novembre 2023.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

CSR Liguria 2023-2027

Bando per la selezione delle strategie di sviluppo locale

.

Con DGR n. 1007 del 19 ottobre 2023 è stato emanato un bando della programmazione per lo sviluppo rurale 2023-2027, in attuazione del Piano strategico nazionale della Pac e del relativo Complemento per lo sviluppo rurale (CSR) della Liguria. Si tratta del bando (annualità 2023) a valere sull’intervento SRG05 - Avviso pubblico relativo alla prima tornata di selezione delle strategie di sviluppo locale. C’è tempo fino al prossimo 22 novembre per presentare le domande.

 

(Approfondisci l’argomento)

CSR Liguria 2023-2027
Podcast sul Piano Strategico italiano della PAC

La RRN ha realizzato una serie di podcast dedicati al Piano Strategico italiano della PAC. È possibile ascoltare il racconto relativo agli strumenti esistenti per sostenere le aziende agricole che si trovano in aree rurali svantaggiate e con vincoli naturali.

(Approfondisci l’argomento)

Patentino settore fitosanitario

Settore fitosanitario - digitalizzazione dei patentini necessari per l’acquisto, la vendita e la consulenza sull’impiego dei prodotti fitosanitari.

Nuova modalità di presentazione della domanda di rilascio o rinnovo dell’abilitazione direttamente dal portale di Regione Liguria.

(Approfondisci l’argomento)

Rete Rurale Nazionale - Misura 19 Leader 2014-2020

La Rete Rurale Nazionale – Rete Leader ha reso disponibile sulla propria pagina web, il report e le infografiche aggiornate sullo stato di attuazione della misura 19 Leader per il periodo di programmazione 2014-2020 in Italia.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica