NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

FESTEGGIATI I PRIMI CENT'ANNI DELLA PASTICCERIA TAGLIAFICO

di Virgilio Pronzati

 

Giacomo Tagliafico con la moglie Mariarosa e i figli Lorenzo, Anna e Filippo, premiato dall’Assessore Paola Bordilli

Se Genova non l’avessero già definita La Superba (non per la ricchezza del patrimonio di fastosi palazzi, ma per la forza con cui difese la sua indipendenza e la strenua opposizione alle pressioni del Barbarossa), l’avrebbero sicuramente chiamata La Dolce. Alcune delle più antiche aziende dolciarie italiane sono nate e cresciute a Genova. Non solo, uno dei dolci più conosciuti nel mondo è nato a Genova. Il nome Pan di Spagna deve essere cambiato in Pan di Genova. Infatti, la sua origine non è spagnola ma italiana, e precisamente di Genova. La sua creazione è molto antica. Sue notizie risalgono al 1500, quando fu inserito tra i mangiari dei commensali della Repubblica genovese.

 

I Tagliafico con  i loro dipendenti  

 

Ma la sua notorietò si affermò soprattutto nella metà del secolo XVIII, quando col nome Pan di Genova, fu inserito dalla scuola di Berlino nella prova di esami per maestri pasticceri.  A ricordo della Spagna, un interessante aneddoto. Nel 1749, quando l’ambasciatore della Repubblica di Genova, il marchese Domenico Pallavicini, ospite a corte di re Ferdinado, col fine di conquistarsi le simpatie del monarca, fece preparare dal suo cuoco personale  Giovanni Battista Cabona,  un dolce in onore del re spagnolo, che chiamò Pan di Spagna. Dolce già conosciuto e consumato dai genovesi circa due secoli prima. A confermare ulteriormente la vocazione di Genova per l’arte dolciaria, i cent’anni (i primi) della Pasticceria Tagliafico.

 

La speciale Torta dei 100 anni

 

I due giorni di festeggiamenti (18 e 19 novembre) di questa storica ed amata pasticceria, sono stati siglati da alcune migliaia di visitatori che, attraverso pannelli espositivi hanno conosciuto le tappe più significative della pasticceria.  Clienti e non, oltre ad assaporare esclusive golosità, hanno avuto il piacere di ricevere un goloso cadeau e visitare i vari ed attrezzati laboratori dove Giacomo Tagliafico con la moglie Mariarosa e i sui figli (e diversi collaboratori) creano ogni giorno irrinunciabili ghiottonerie.  

Ogni giorno, la Pasticceria Tagliafico offre ai suoi clienti una selezione di ben trenta tipi di torte e trentacinque tipi di mignon fresche. Non solo: dal 2007 è stata aggiunta la caffetteria dove la colazione è servita con croissants e brioches appena sfornate, una selezionata miscela di caffè con proposte d’autore con al vertice il "Marocchino Tagliafico”. Momento clou di questa celebrazione la Torta "100", appositamente ideata per l'occasione. Un capolavoro di sobria eleganza e di straordinaria armonia. 

 

 

Un pò di storia

La Pasticceria Tagliafico è una storica azienda genovese che ha radici nel XIX secolo. La storia inizia con il bisnonno Giacomo, che lavorava come "lievitista" sulle navi che collegavano Genova all'America Latina. In quel periodo, Giacomo aprì una pasticceria insieme a un socio a Buenos Aires, in Argentina. Tuttavia, la sua futura moglie, Angiolina, non vedeva il loro futuro così lontano da casa.

Per amore, Giacomo decise di vendere la sua parte di pasticceria e si stabilì a Genova, dove nel cuore della città aprì la sua pasticceria in Piazza del Cavalletto. Era l'inizio del Novecento e Giacomo Tagliafico divenne il fondatore di un'azienda che sarebbe stata gestita dalla sua famiglia per generazioni.

 

 Un classico di Tagliafico

 

Lorenzo, Annamaria e Filippo, oggi, rappresentano il presente di un racconto scritto da Giacomo Tagliafico con la moglie Mariarosa sulla trama dettata dal bisnonno Giacomo. La passione per i dolci lievitati caratterizza ancora oggi la produzione della pasticceria, che vanta specialità come il tradizionale Pandolce Genovese, i biscotti genovesi Lagaccio e il Panettone milanese. Negli anni, la produzione si è ampliata per includere anche una vasta gamma di prodotti come pasticceria mignon, torte moderne, pralineria, torroni, salatini e servizi di catering per rinfreschi.

La continua ricerca di miglioramento ha portato l'azienda a investire nell'aggiornamento tecnico, con esperienze di formazione presso rinomate pasticcerie come Gaston Lenôtre e Peltier a Parigi negli anni '70 e '80. Questo ha permesso di ottimizzare gli spazi per rendere la produzione veloce e al passo con i tempi. 

 

Virgilio Pronzati mentre dialoga con il mitico Giacomo Tagliafico

Ogni giorno, la Pasticceria Tagliafico offre ai suoi clienti una selezione di trenta tipi di torte e trentacinque tipi di mignon fresche. La colazione è servita con croissants e brioches, e dal 2007 è stata aggiunta anche un'area caffetteria, che propone una miscela di caffè attentamente selezionata, accompagnata da delizie golose come il "Marocchino Tagliafico", il "Maxi cappuccino", la "Cioccolata del Pasticcere" e il cappuccino di soia.

La Pasticceria Tagliafico non ha confini geografici e spedisce i suoi prodotti in tutto il mondo. In particolare, il pandolce genovese è molto richiesto dai liguri che si trovano all'estero, diventando un must-have durante le festività natalizie.

L'azienda continua a tramandare il savoir-faire familiare e a portare avanti una tradizione di qualità e innovazione nella produzione di dolci prelibati. La Pasticceria Tagliafico è un punto di riferimento per chi cerca dolci eccellenti e autentici, e la sua storia è un esempio di passione, dedizione e impegno nella creazione di prelibatezze da gustare.

M. B. 

 

La Pasticceria Tagliafico è situata in via Galata nel cuore della città

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica