NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

OYSTER BAR DI FRANCESCA LORUSSO

 

“Anni fa qui sopra c’era una passerella verde che si chiamava il Bruco di Brignole e permetteva ai pedoni di raggiungere per via aerea Corte Lambruschini e Piazza Verdi.

Quel tunnel dal sapore futurista doveva collegare idealmente e fisicamente la stazione di Brignole e Via XX Settembre da un lato e Corso Buenos Aires dall’altro.

Mi immagino solo cosa potesse essere ascoltare le canzoni del karaoke da lì.

Ho sempre pensato quella larva di lepidottero in muratura una sorta di porta verso un mondo altro: sono certa che salendo lì sopra dopo aver cantato al karaoke si poteva aver accesso a qualche realtà alternativa. Uno di quei luoghi che forse avrebbero potuto salvarmi definitivamente”.Lunedì 4 dicembre presso La Feltrinelli di Genova (Via Ceccardi) Francesca Lorusso presenterà il suo primo libro Oyster Bar con Emilia Marasco e Massimo Villa alle ore 18.00.

 

SINOSSI

Una Genova lontana dai cliché turistici delle crêuze e del centro storico fa da quinta al percorso di crescita della protagonista che, fra karaoke suburbani e angiporti popolati da matti e stranieri, cerca la consapevolezza di sé barcollando fra il lusso dal quale proviene e il sottobosco colorito di cui si sente parte. Un catalogo di orologi raccolto per caso farà da lanterna tra i coni d’ombra di un passato familiare che ha rimosso e di un presente in cui non sa ancora identificarsi.

Le profondità marine nelle quali si riflette Candida, sembrano inghiottire le ultime vestigia di un’opulenza che l’attrae e la repelle, ma saranno proprio gli abissi a rischiarare, con le loro oscurità, le risposte che sta cercando.

 

L’AUTRICE

Francesca Lorusso (Milano, 1978) Cresciuta nel capoluogo lombardo, dopo gli studi in lettere moderne ad indirizzo spettacolo a Bologna e musica jazz al Conservatorio di Alessandria, si trasferisce a Genova. Nella Superba lavora in redazioni di tv e radio curando rubriche culturali e trasmissioni di intrattenimento e ora insegna nella scuola secondaria di secondo grado. Da alcuni anni la passione per il canto e la storia della moda e del costume trovano parziale racconto in un diario internet settimanale (ventialventi.it) nel quale si rintraccia uno sguardo, ora disincantato e concreto, ora romantico e sognante, sulla sua vita. La scrittura per la rete ha progressivamente lasciato il posto a progetti editoriali: pubblicazioni su riviste, collaborazioni, racconti e questo, il suo romanzo d’esordio. Appena può continua a cantare. 

 

Chiara Frisone

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica