NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

FATTORE COMUNE: PALCOSCENICO DELLE DOP E IGP

di Virgilio Pronzati

Foto di Mara Daniela Musante

 

Se in Italia c’è carenza di materie prime, dipendendo così da altri Paesi, esattamente è l’opposto per i prodotti agroalimentari. Infatti il nostro Paese possiede giacimenti agroalimentari di qualità. Vere e proprie eccellenze che fanno dell’Italia la prima nazione dell’Unione Europea per i prodotti agroalimentari a denominazione di origine protetta DOP, a indicazione geografica protetta IGP e a specialità tradizionali garantite STG. Entrando nel dettaglio, con quali valenze questi prodotti agroalimentari di qualità hanno ottenuto le rispettive denominazioni? La DOP è concessa ai prodotti agroalimentari le cui caratteristiche di qualità dipendono del tutto o in parte dall’ambiente geografico in cui sono prodotti. 

 

 

L’ambiente unisce fattori naturali, come il clima e le risorse, a fattori umani, come le tecniche di produzione e trasformazione tipiche di un’area delimitata. Tutte le fasi produttive devono avvenire proprio in tale area.  L’IGP è attribuito ai prodotti agricoli e alimentari che posseggono qualità o caratteristiche determinate dall’origine geografica. Al fine di ottenere detto marchio, è sufficiente che almeno una delle fasi produttive avvenga in un’area geografica determinata. Per questo motivo, la procedura in questione è meno vincolante rispetto a quella richiesta per l’ottenimento del marchio DOP. La STG riguarda invece i prodotti che rispettano una ricetta tradizionale tipica. 

La Liguria, ha 2 DOP: Olio Extra Vergine di Oliva Riviera Ligure e Basilico genovese. Altrettante le IGP: Acciughe sotto sale del Mar Ligure e la Focaccia di Recco col formaggio.  Da quest’ultima ghiottoneria è nata l’idea e, la successiva realizzazione di Fattore Comune, una manifestazione di successo giunta quest’anno alla sesta edizione, firmata dai geniali Daniela e Lucio Bernini (Dimensione Riviera Promozioni). L’iniziativa, senz’altro inedita, possiede importanti finalità tese a valorizzare e diffondere i prodotti locali DOP e IGP, con conseguente ricaduta economica sull’intero territorio, in particolare nel settore dell’ospitalità e del turismo. A promuovere l’iniziativa, sono il Comune di Recco e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali, della Regione Liguria e dei Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno.

 

 

Una due giorni, dal 17 al 18 novembre 2023, all’insegna dei prodotti DOP e IGP, presentati e commentati dai produttori. Nel pomeriggio del primo giorno, al Teatro Comunale di Sori, è andata in scena la sesta edizione di “Fattore Comune”. Incontro-dibattito tra prodotti e produttori DOP e IGP, con la partecipazione di funzionari del Ministero, Carabinieri, Controllo qualità e Repressione frodi, Consorzi di Tutela e Presidi Slow Food, condotto brillantemente, per competenza e professionalità, dai bravi Nicola Prudente in arte Tinto conduttore radiofonico e televisivo  RAI e Lucio Bernini Responsabile del Consorzio della Focaccia ri Recco IGP.   

 

 

Un vero e proprio talk show con protagonisti i prodotti agroalimentari tutelati dall’Unione Europea. Un settore non solo strategico per l’economia comunitaria, ma che costituisce una garanzia nei confronti dei consumatori, poiché garantiscono un’informazione affidabile sull’origine geografica dei prodotti e dei loro processi produttivi così che questi possano fare scelte d’acquisto più consapevoli. Sul palco, prodotti certificati delle regioni Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Puglia e Liguria 

Dopo i saluti di Mario Reffo, sindaco di Sori, sono seguiti quelli di Carlo Gandolfo sindaco di Recco e del Vice presidente della Giunta regionale Alessandro Piana. Prima di entrare nel clou dell’evento, il pubblico ha gradito il significativo intervento in videomessaggio del prof. Paolo De Castro Vice presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale dell’Unione Europea. A parlare sullo spinoso tema “Tutele e controlli delle eccellenze agroalimentari” è intervenuto con decisione e chiarezza il Tenente Colonnello Marco Porcedda. Per illustrare compiutamente il valore delle eccellenze DOP e IGP per il marketing territoriale ed il turismo della Liguria, i due Assessori preposti: Alessandro Piana e Augusto Sartori.  A conferma dell’importanza della manifestazione, l’intervento  in videomessaggio dell’On. Francesco Lollobrigida Ministro dell’Agricoltura e foreste e della Sovranità Alimentare. Dopo le cosiddette istituzioni, le puntuali interviste di Tinto e Bernini ai protagonisti: i produttori di DOP ed IGP.  

 

 

A parlare dei pregi e della produzione della Burrata di Andria IGP, Francesco Mennea Direttore del Consorzio di Tutela.  Passando dai latticini agli aromi e spezie, è il turno dello Zafferano dell’Aquila DOP, tra i migliori d’Italia, raccontato da Lorenzo Napoleone della Coop. Navelli per lo zafferano DOP, e dalla Consigliere comunale Erica Cantalini. Per presentare al meglio la saporosa Casciotta di Urbino DOP, Gianluigi Draghi Presidente del Consorzio. Dal formaggio al vino: l’aromatico Asti DOCG, vino delle feste per antonomasia, descritto con passione e tecnica da Stefano Ricagno, Vice presidente dell’omonimo Consorzio.

 

 

Alle 16,30 Farinata break: un’aurea ghiottoneria appena sfornata, creata appositamente da Giorgio Benvenuto. Alle 17 si riprende con prodotti DOP ed IGP e Unione Europea, commentati dall’europarlamentare Marco Campomenosi, figura di spicco e sostenitore dell’allora domanda per l’ottenimento dell’IGP. Tornando alle DOP è la volta del Crudo di Cuneo: un saporoso prosciutto illustrato nei particolare da Chiara Astesana e Giovanni Battista Testa, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio.  Sempre tra i salumi, tre classici DOP Piacentini ormai di casa a Recco, presentati dal Presidente del Consorzio Antonio Grossetti e dall’Assessore comunale Simone Fornasari. 

 

Per la Liguria, si inizia col vino Dolceacqua DOC, il più francese dei vini italiani, festeggiato lo scorso anno per il cinquantesimo anniversario della DOC, raccontato dal produttore Filippo Rondelli e dal sindaco Fulvio Gazzola.  Di seguito la regina delle focacce.  Maura Macchiavello Presidente del Consorzio della focaccia di Recco IGP e Carlo Gandolfo Sindaco Recco, ne svelano le origini e ne tracciano il meritato successo acquisito. Il trionfo del gusto ligure con Assaggia la Liguria DOP, iniziativa che riunisce le eccellenze agroalimentari liguri,  di cui ultime nate, le autoctone olive taggiasche, presentata dall’Assessore comunale Alessandra Bianchi.  A concludere l’interessante e brillante incontro, gli interventi di Mario Anfossi e Carlo Siffredi, presidenti rispettivamente del Consorzio Basilico Genovese DOP e Consorzio Olio DOP Riviera Ligure.   

 

 

Alla sera, per tutti gli ospiti (autorità pubbliche e private, giornalisti e food blogger) gradita e golosa conclusione a Recco nel ristorante Manuelina di Recco. Degustazione di piatti e ghiottonerie realizzati dagli chef dei ristoranti del Consorzio con i prodotti presenti a Fattore Comune. Una nuova occasione di confronto e approfondimento culturale anche per gli allievi dell’Istituto Alberghiero Marco Polo di Camogli e Genova (guidati dal prof. Antonio Soricelli), impegnati sia in cucina che in sala. Non solo: oltre l’immancabile focaccia di Recco IGP , i banchi cel Basilico Genovese Dop col pesto al mortaio, l’assaggio dell’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure e i pregiati vini dell’Enoteca regionale di Genova.  

 

 

 

La mattina del giorno seguente, una parte dei giornalisti, food blogger e produttori provenienti da regioni lontane, hanno partecipato ad un breve ma piacevole tour turistico-culturale a Recco. Nel Centro Polivalente di quest’ultima città, uno storico e il dinamico sindaco Carlo Gandolfo hanno commentato inedite immagini di Recco devastata dai bombardamenti, ricostruita e attuale. Degna conclusione al ristorante Lino che, prima di deliziare gli ospiti con saporosi piatti della tipica cucina ligure, ha offerto un gradito show cooking realizzando la classica focaccia di Recco IGP e i mitici pansoti con salsa di noci. 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica