NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Med Food Fest

– Festival della Gastronomia Mediterranea

Il programma completo

 

Sabato 4 e domenica 5 maggio sarà organizzata MED FOOD FEST, il Festival della Gastronomia mediterranea a Loano presso la Marina di Loanoil Centro Storicoed il Mercato del Pesce.

 

L’evento è organizzato dal Comune di Loano con il contributo della Camera di Commercio di Savona e della Marina di Loano ed il patrocinio della Provincia di Savona.

Gli spazi coinvolti da MED FOOD FEST

1.     Marina di Loano (esposizione di prodotti enogastronomici e gastronomia, organizzazione dimostrazioni, corsi di cucina e premio Ferrer – concorso tra gli Chef dell’Associazione Cuochi e balli occitani);

2.     Novità 2013. Mercato del Pesce (animazione, fritture e mercato del pesce a cura dei pescatori professionali e delle associazioni di volontari);

3.     Novità 2013. Centro storico (allestimento di aree espositive dedicate alla Liguria in Piazza Italia, Area Meeting MED FOOD FEST presso Palazzo Doria, nel Giardino del Principe allestimento dell’area dedicata all’animazione per bambini, Suk e panificatori con focaccia savonese e farinata, concerti in Piazza Rocca e Piazza Massena e aperitivi, vetrine, happy hour e menu a tema a cura del Commercianti di Loano).

Molti i prodotti enogastronomici ed i piatti tipici presenti. Dai prodotti locali ai prodotti di altre regioni Italiane, ai piatti tipici e fritti di pesce al cous cous.

Il programma

Le aree espositive saranno aperte dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con orario continuato per entrambe le giornate (sabato 4 e domenica 5 maggio).

Il programma prevede il taglio del nastro alle ore 10.30 presso Piazza Italia a cura delle Autorità: Luigi Pignocca – Sindaco di Loano, Angelo Vaccarezza – Presidente Provincia di Savona, Luciano Pasquale – Presidente Camera di Commercio di Savona, Marco Cornacchia – direttore della Marina di Loano, Gabriella Del Balzo – Presidente dell’ALA Associazione Loanesi Albergatori e Daniela Leali – Presidente Ascom Loano

A seguire il taglio del nastro, presso l’Area Meeting MED FOOD FEST allestita presso l’atrio di Palazzo Doria sede del Comune di Loano, si terrà un laboratorio teorico-pratico dal titolo “Le Mani in Pasta sulla focaccia ligure” organizzato a cura dell’ALA Associazione Loanesi Albergatori durante il quale sarà presente anche Gina Barabino dell’Associazione Panificatori Pasticceri ed Affini di Savona e Provincia.ì

Il programma della sala eventi MED FOOD FEST prevede altri due incontro nel pomeriggio di sabato 4 quello delle 15.30  dal titolo “Le erbe aromatiche, preziose alleate della cucina del Mediterraneo a cura di Domenico Pizzo, Presidente Associazione FLOR.A.S. di Albenga e Gina Barabino dell’Associazione Panificatori Pasticceri ed Affini di Savona e Provincia e quello delle 17.00 sulla pesca ed il pescato a cura dell’Associazione pescatori professionali di Loano; per quanto riguarda la domenica 5 maggio saranno due gli incontri suddivisi tra mattino e pomeriggio: alle 11.00 l’Istituto di Istruzione Superiore Alberghiero di Finale Ligure terrà un laboratorio di degustazione sulle acciughe ripiene “sigarino” e alle 16.30 l’Oleificio Polla di Loano terrà una degustazione di prodotti dal titolo: Olio e dintorni con degustazione di olive, olio, paté e sugo alle olive.

Festival di Musica

Musica Presso il centro storico di Loano

Sabato 4 maggio

si terranno i concerti a cura di DolceAmaro in Piazza Rocca alle 16.00 e di U Gumbu de Loa Verzi alle 16.30 in Piazza Massena

Domenica 5 maggio

si terranno i concerti a cura di Marcello Chiaraluce & Band in Piazza Rocca alle 16.00

Marcello Chiaraluce è un chitarrista/cantautore alessandrino ma anche compositore dalla stima crescente, fiero portabandiera  di un rock sano e genuino suonato con maestria e sentimento. Pochi musicisti infatti possono vantare il suo percorso artistico che lo ha visto collaborare al servizio di alcune fra le band più conosciute, come Jethro Tull, Deep Purple, Banco del Mutuo Soccorso etc…

Con la sua band rinnovata in stile e formazione ritorna a Loano dopo i successi della scorsa estate con uno spettacolo tutto nuovo intitolato Portraits. 
Portraits sono i ritratti, piccoli cammei rimasti impressi nella memoria artistica collettiva, tanto da aver segnato un solco indelebile nella storia della musica ed aver avuto un significato profondo nell'esperienza di crescita nel percorso personale di ognuno. Un focus breve ma intenso su i caratteri principali della produzione di personaggi come Eric Clapton, Carlos Santana, The Beatles, Sting, Queen, accompagnerà il pubblico nella piacevole riscoperta delle note storiche che non smetteranno mai di raccontare le loro verità e celare i loro segreti, intervallati dagli inediti di Marcello.

Ad accompagnare Marcello Chiaraluce sul palco saranno Eliana Parodi alla voce Luca Grosso alla batteria, Gigi Andreone al basso, Max Capra alle tastiere.

e del Maestro Roberto Sinito One man band alle 16.30 Piazza Massena.

Musica Presso la Marina di Loano

La musica di Med Food Fest si terrà inoltre presso la Marina di Loano alle ore 21.00 si sabato 4 maggio con lo spettacolo The Dragon Attack – Live Queen Speciale Tribute band presso ICE Square e domenica 5 maggio alle ore 17.00 con Musica e danze popolari della tradizione Occitana a cura di Baila in Riva Al Mar.

Animazione per bambini

Presso il Giardino del Principe durante gli orari della manifestazione (10.00-19.00) si terranno attività per i più piccoli e per le famiglie a cura dell’Associazione della mamme “Non Parto di testa”, dell’Onlus Monica Ravetta e dell’Onlus Gocce di Riso.

In occasione di Med Food Fest si terrà la Mostra di fotografia Urban Visions a cura di Silvio Massolo presso Calata Porto presso la Marina di Loano 4-5 maggio 2013.

La mostra è dedicata ai porti del Mediterraneo ed è la prima tappa di un lavoro che porterà l’autore lungo altri porti del Mediterraneo…

Nota dell’autore "Urban Visions" - Silvio Massolo

Le immagini presentano un estratto di un lavoro su Nizza, primo passo di un più ampio progetto fotografico a lungo termine, di indagine sullo stato e sui cambiamenti di alcune importanti città europee del bacino del

Mediterraneo.

L'intento è quello di raccontare ogni singola città attraverso un elemento che la caratterizza rendendola unica. Nizza a tutti gli effetti può essere considerata la capitale della Costa Azzurra. Una città che ha saputo

conciliare con equilibrio un costante e graduale processo di sviluppo.

L'elemento che più caratterizza Nizza è la mobilità cittadina. E' una città estremamente viva e vitale, in continuo movimento i cui abitanti utilizzano i più svariati mezzi di trasporto per i propri spostamenti. Dalla bicicletta ai pattini, dal "Cyclo" per i turisti al monopattino e soprattutto il tram.

Grazie ai progetti urbanistici e di viabilità che l'hanno trasformata, in particolare la creazione della linea 1 del tramway, è diventata una città europea che ha saputo coniugare la modernità ed i suoi aspetti più

tradizionali e genuini.

Proprio sul progetto di mobilità cittadina che ha facilitato la connessione tra periferia e centro, che ha quale emblema il tram, si concentra l'attenzione di questo lavoro.

Festival della Gastronomia

DALLE ORE 10.00 ALLE 19.00 PRESSO PIAZZA ITALIA, IL GIARDINO DEL PRINCIPE, LA MARINA DI LOANO ED IL MERCATO DEL PESCE SARANNO ALLESTITI L’ETHNO E LIGURIAN STREET FOOD CON PRODOTTI LIGURI E COUS COUS, LE AREE DEDICATE ALLA FOCACCIA DI RECCO I.G.P. COL FORMAGGIO A CURA DEL CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO, FOCACCIA SAVONESE E FARINATA – DOLCI, PESTO E BASILICO, FRITTURA DI PESCE E INSALATE DI MARE

PESTO - OLIO E DERIVATI - FORMAGGI & MIELE, SALUMI E SPEZIE, VI N I & BIRRA, ACCIUGHE RIPIENE “SIGARINO” ALLE ERBE AROMATICHE, CON FOCACCINI DI PATATE - BURIDDA DI SEPPIE, TAPAS DI PESCE, LASAGNE ALLA GENOVESE - TORTA DI CARCIOFI ED ERBETTE, PIATTI DEL SUD ITALIA ED ALTRO

Presso il Mercato del Pesce saranno allestite varie aree a cura dell’Associazione pescatori sportivi la bussola di Loano e dell’Associazione pescatori professionali città di Loano:  un’area sarà dedicata alle attività dimostrative e di animazione e un’altra alla frittura del pesce locale.

Il pubblico potrà andare al mercato del pesce ed acquistare il pescato del giorno dalle ore 7.30 fino ad esaurimento scorte.

Novità  2013, in occasione di MED FOOD FEST 2013 domenica 5 maggio si terrà la XII edizione del Premio Ferrer, l’ambito premio-concorso gastronomico, che la Federazione Cuochi organizza tra una ventina di operatori professionali.

Obiettivo del concorso è valorizzare la figura dello chef Ferrer Emanuelli, l’oste di prua attraverso la sua visione pionieristica della cucina del territorio. Il Concorso prevede l’ideazione e preparazione di una ricetta da realizzare e presentare alla giuria in 45 minuti inderogabili da parte del team formato da uno chef professionista abbinato ad un allievo della Scuola Alberghiera.

Sarà allestita un’area dimostrativa aperta al pubblico che potrà ammirare gli chef in concorso al lavoro. La giuria del Premio Ferrer è costituita da  Vittorio Stellini - Vice Presidente Federazione Italiana CuochiCarlo Romito - Ateneo della Cucina e Accademia di CucinaTimi Xhakosi - Vincitore edizione 2012, Giacomo Gallina - Chef internazionaleGregorio Meligrana - Presidente Associazione Cuochi Savona.

L’Arena degli CHEF ospiterà anche dimostrazioni e corsi di cucina dedicati ai piatti del Sud Italia.

Alle ore 18.00 di domenica 5 maggio si terrà un incontro con gli Chef e la cerimonia di chiusura del Premio Ferrer

Servizi per il visitatore

-       Il trenino turistico creerà il collegamento tra il Centro storico ed il Mercato del Pesce

-       Le attività commerciali prepareranno menu, vetrine e happy hour in base a tre distinti temi: Spagna, Francia e Nord Africa.

VETRINE A TEMA                                                       TEMA

• Il Cece snc Via Garibaldi 129 019675188 Spagna

• Pasta fresca Bussone s.n.c Via Garibaldi 133 019675487 Spagna

• Ronchi Brighei Emporio Via Stella 30 3314941530 Francia

 

HAPPY HOUR

• Bar Queeny Corso Roma 186 3402814269 Spagna

• Gelateria Bar Rino Corso Roma 200 019668216 Spagna

• Il Cece snc Via Garibaldi 129 019675188 Spagna

• Locanda dello Hobbit (Caffè le Roi ) Via Roma 156 3293666306 Spagna

• Ronchi Brighei Emporio Via Stella 30 3314941530 Francia

• Bar Caffè Gavioli Calata Porto 019666038

 

MENU A TEMA

• Il Cece snc Via Garibaldi 129 019675188 Spagna

Paella - crema catalana - sangria • € 15

• Ice Square Porto Marina di Loano 019671203

Uova tonnate, rotolini alla polpa di granchio, salmone fresco marinato al limone verde, tartare di gamberi rossi all'arancia

sfoglia al piatto con gamberi e carciofi - orata alla Ligure con patate al cartoccio -

creme caramel al cocco - caffè e shottino rock - bevande escluse • € 30,00

• Restaurant and Lounge Bar Zeffirino - YCML Molo Centrale Banchina Porto - 0196789160

Sfoglie di baccalà in crema di favette al rosmarino - trofiette al pesto di Zeffirino

pescato alla ligure con olive taggiasche, pinoli, uvetta e terrina di patate aromatizzate

biancomangiare allo yogurt, cioccolato, fragole e crumble al cocco - abbinamento vini • € 45

• Ronchi Brighei Emporio Via Stella 30 3314941530                         tema Francia

Les familles - IncontriScontri di cucina e vini tra Italia e Francia

• Ristorante Il Sestante Calata Porto 019667527

 

L’evento è  supportato dall’Associazione Albergatori di Loano e dall’Ascom Loano.

OroArgento Group Ca di Nì Location Via Lancellotto 15 Finalborgo SV Tel. +39 019 6898607-08 Fax + 39 019 5293112 www.medfoodfest.org

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica