NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

I PRIMI SEDICI ANNI DI VOLTALACARTA

di Virgilio Pronzati  

Foto di Mara Daniela Musante 

 

Dopo il benvenuto agli ospiti di Stefania Cortigiano, lo chef Maurizio Pinto da inizio alla creazione del Cappon magro 

Piazza della Meridiana è una piccola ma importante piazza del centro storico di Genova che fa da collegamento fra Via Garibaldi (già Strada Nuova, costruita nel 1550 e dedicata a Giuseppe Garibaldi nel 1882) e Via Cairoli (Strada Nuovissima, tracciata verso la fine del Settecento) dove si affacciano gli storici Palazzo Gerolamo Grimaldi e Palazzo Gio Carlo Brignole.

 

 Il regale Cappon magro   eseguito alla perfezione 

Entrambi inseriti il 13 luglio del 2006 nella lista dei 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova, divenuti in tale data Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. E proprio al secondo piano dello storico Palazzo Gio Carlo Brignole, i patrons del rinomato ristorante Voltalacarta Stefania Cortigiano e Maurizio Pinto, hanno accolto il 1° dicembre scorso circa un centinaio di selezionati ospiti per festeggiare il 16° anniversario del loro ristorante.

 

 Stefania e Maurizio ricevono gli apprezzamenti dell’Assessore Paola Bordilli e Virgilio Pronzati 

Nel grande e fastoso salone adornato da grandi e preziosi dipinti di Gregorio e Lorenzo De Ferrari e Federico Leonardi, Stefania e Maurizio hanno fatto le cose in grande, deliziando gli ospiti con irrinunciabili golosità salate e dolci, sposate a vini di pregio.

 

 Stefania e Maurizio con l'Assessore Bordilli festeggiano i loro giovani collaboratori

Non solo: a siglare questo significativo momento della loro carriera, non poteva mancare l’applaudita esecuzione del regale Cappon magro. Nell’occasione, Il virtuoso chef Maurizio Pinto ancora una volta ha dato un saggio della sua professionalità, creando e raccontando dal vivo il mitico Cappon magro.

 

 Brindisi con tutto il team del Voltalacarta 

Una magistrale lezione di alta cucina che dovrebbe svolgersi con la presenza di cuochi professionisti e, in particolare, con gli allievi di istituti alberghieri. Al festeggiamento dei primi sedici anni del Voltalacarta, spiccano L’Assessore Comunale Paola Bordilli, la sua Capo Gabinetto Michela Martucci, il Segretario 

 

 Il momento  tanto atteso: : lo chef  Pinto mentre impiatta il  Cappon magro  che sarà servito  a tutti gli ospiti 

generale della CCIAA di Genova Maurizio Caviglia, e signora, l’editore Marco Sabatelli, la signora Cristiana Mela del Frantoio Sant’Agata di Oneglia, la prof. Mara Daniela Musante, insegnanti di scuole alberghiere, giornalisti e buongustai.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica