NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

THEFORK PER LA PARITÀ DI GENERE: IN CUCINA CON CRISTINA BOWERMAN E XIN GE LIU

 

 

In Italia sono 110.806 le imprese del settore della ristorazione gestite da donne (28,2%) e solo il 10% delle Chef si trova in posizioni di leadership. Questo gap di genere importante si riflette poi anche nei media, dove la presenza di chef donne risulta inferiore a quella degli uomini, così come i premi assegnati dai principali player del settore.

 

Per questo motivo, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, TheFork, piattaforma leader nella prenotazione dei ristoranti, ha deciso di dedicare uno spazio speciale a donne straordinarie che si impegnano ad essere portavoce di un movimento più grande: quello per la parità di genere.

 

In collaborazione con Identità Golose, TheFork ha raccolto le testimonianze di due protagoniste della cucina contemporanea alle prese con la preparazione di un piatto: Cristina Bowerman e Xin Ge Liu.


"Nel nostro settore, come in molti altri, il divario di genere è una realtà. Personalmente, mi sono ritrovata spesso ad essere l'unica donna all'interno di gruppi prevalentemente composti da uomini. C’è ancora ritrosia a conferire determinati ruoli alle donne, specialmente se sono di grande responsabilità. Ho dedicato la mia carriera ad affrontare le radici profonde di questa condizione oggettiva. Il femminismo, sia culturalmente che socialmente, dovrebbe essere considerato come un movimento che lotta per la parità di genere, garantendo agli individui, indipendentemente dal genere, gli stessi diritti e le stesse opportunità. E se questa parità non c’è, come spesso accade, beh, allora si combatte per averla. Da attivista, ad esempio, ho aiutato ad organizzare il Parabere Forum di Roma che, grazie ad un database di oltre 8000 contatti di lavoratrici, incoraggia e facilita l’assunzione di donne nel settore della ristorazione”, racconta la Chef Bowerman.

 

https://www.youtube.com/watch?v=7YGK1eV7ixc

 

Rebecca Rossetti

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica