NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

“L’Oro di Spagna”

Venerdì 10 Maggio, ore 17:30-20:30

DEGUSTAZIONE GRATUITA

 

Enoteca cantin-a du Pùsu

 

Via venezia 113 - 16035 Rapallo (Ge)  -  0185 270891

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In collaborazione con

Vino & Design

Presentaì

“L’Oro di Spagna”

SherryMalaga

Venerdì 10 Maggio, ore 17:30-20:30 vi presentiamo una degustazione di Vini Liquorosi Spagnoli famosi in tutto il mondo: Sherry e Malaga.

Lo Sherry è un vino liquoroso prodotto da uve di tipo palomino (90% della produzione), Pedro Ximénez (abbreviato PX) e moscatel. Differisce dagli altri vini per il processo di lavorazione. Un tempo dopo la vendemmia l'uva veniva sottoposta a un appassimento su stuoie, mentre oggi si preferisce effettuare una vendemmia tardiva. Il palomino è l'uva di gran lunga più usata. Grazie ai caldi venti del sud e allo strato protettivo di pruina presente sulla sua buccia, essa permette la formazione di colonie di lieviti indigeni, detti levaduras de flor, responsabili della formazione del cappello protettivo durante la fermentazione.

Dopo la raccolta avviene l'ammostamento, quindi si procede con una fermentazione rapida (8 giorni circa), subito seguita da una fermentazione malolattica (degradazione dell'acido malico in acido lattico, il quale ha un pH meno acido, con contemporanea produzione di anidride carbonica). A questo punto si procede con una 'mutizzazione', cioè l'aggiunta di un distillato di vino a 78%, il quale blocca tutte le fermentazioni in atto, grazie all'azione antisettica e conservante. (Fino: 15-16% di alcol; Oloroso: 17-18% di alcol).

Durante la fermentazione malolattica si forma uno strato di lieviti esausti in superficie chiamato flor (5-7 cm per ilFino e 2-4 cm per l'Oloroso)

A questo punto il capataz (mastro cantiniere) seleziona il tipo di sherry in base allo spessore del flor e si procede all'invecchiamento.

Gli sherry di tipo oloroso avendo una gradazione alcolica oltre il 17%, subiscono un invecchiamento anche di tipo ossidativo, in quanto l'alto tasso alcolico fa sì che il flor si spacchi portando il vino a contatto con l'ossigeno, il che produce alterazioni nel colore e nei profumi.

Il vino di Malaga è un vino fatto con uve passite sullo stile del più famoso Pedro Ximenez, anche se per questo l’uvaggio utilizzato è l’uva  Moscatel che gli dona un pizzico di dolcezza in meno (rispetto al PX) ed un tantino di complessità in più. Un tempo il vino di Malaga era famoso e ricercato da tutte le più importanti corte Europee, poi con il trascorrere dei secoli la sua popolarità è scesa sempre di più, tanto che oggi è poco conosciuto al di fuori della Spagna, ed all’estero si pensa che dalla penisola iberica si produca solo Porto & Sherry.

In collaborazione con Vino & Design di cui parteciperanno Dick Ten Voorde e il rappresentate Giancarlo Gusberti assaggeremo i seguenti vini:

  • Sherry Manzanilla Charito Hidalgo
  • Sherry Fino Hidalgo
  • Sherry Cream Morenita Hidalgo
  • Sherry Oloroso Gobernador Hidalgo
  • Sherry Pedro Ximenez Hidalgo
  • Malaga Moscatel Pico Plata Lopez de Hermanos
  • Malaga Moscatel Reserva de Familia Lopez de Hermanos

Vi aspettiamo Venerdì 10 Maggio, ore 17:30/20:30 per una degustazione di vini speciali, dal grande rapporto qualità prezzo.

Guido e Giovanni Tassara

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica