Home
VINITALY AND THE CITY: WINELOVER A SCUOLA DI CUCINA CON CESARINE
La community Cesarine apre le porte di casa e porta in tavola per Vinitaly and the city i piatti tipici della tradizione enogastronomica veronese e italiana. Con 38 appuntamenti tra cene, presentazioni e corsi di cucina, i protagonisti della più antica community di cuochi e cuoche amatoriali fanno dell’autenticità il segno distintivo della food experience proposta, assaggio di una quotidianità di sapori e saper fare capace di trasformarsi in cultura e tradizione.
E durante il fuori salone di Vinitaly i winelover potranno scegliere ogni giorno (venerdì, sabato e domenica alle 12 e alle 19) tra 6 corsi di cucina che esplorano non solo le ricette più iconiche della cucina scaligera, ma anche il legame d’amore che si lega con i vini ambasciatori del territorio: dal risotto alle lasagnette all’Amarone, senza dimenticare “cicchetti”, bigoli, gnocchi di patate, salse di accompagnamento tipiche veronesi, o la versatilissima polenta, per finire con gli Zaletti e il tiramisù. A queste proposte locali si affianca poi la cena (su invito) dedicata a “Quattro regioni e una tavola”, che vedrà protagonisti proprio i territori rappresentati a Vinitaly and the City: Marche, Sicilia, Calabria e Veneto. Nella serata di sabato (13/4, ore 19) tre Cesarine originarie di queste regioni saranno infatti ospiti di una Cesarina veronese per raccontare con i loro piatti storie e curiosità delle loro tradizioni, accompagnate dai vini selezionati dalle Cesarine Sommelier. Spazio invece all’approfondimento la domenica, che vedrà l’imprenditore tech e fondatore di alcune tra le prime startup digital italiane, Davide Maggi, analizzare il caso di studio della community tra piattaforma digitale e promozione della cultura locale italiana (14/4, ore 15, Palco Loggia di Fra Giocondo, “Cesarine, la cucina italiana tramandata di casa in casa”).
Elenco dei corsi in programma venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22 (per info e prenotazione link su https://www.vinitaly.com/calendario-eventi/):
- Convivialità nel mio corso sul risotto all'amarone
- Corso di cucina sui cicchetti e bigoli
- Lezione di cucina sui piatti tipici della città di Verona
- Vinitaly a casa, un'esperienza culinaria autentica
- La magia della polenta
- Tre salse tipiche di accompagnamento veronesi
Vinitaly and the City è il fuori salone di Vinitaly che ogni anno trasforma Verona nella capitale dei winelover. Quattro giorni tra degustazioni, masterclass, talk, incontri e visite guidate con incursioni culturali, artistiche, musicali e geografiche, aperto con il seguente orario: venerdì 12 aprile 18:00-23:00 (inaugurazione ore 18.00), sabato 13 aprile 15:00-23:00, domenica 14 aprile 15:00-23:00, lunedì 15 aprile 18:00-23:00. Fino all’11 aprile è possibile acquistare il biglietto (1 calice, 4 token degustazioni, 1 token esperienza) in prevendita online al costo di €16,50; in sede di evento (dall’11/04 al 15/04) si potrà acquistare il biglietto sia al desk in Piazza dei Signori che online al costo di €20 (Info e shop su www.vinitalyandthecity.com).
Cesarine.com è la prima piattaforma online in Italia di food experiences con una community di circa 1.500 cuoche e cuochi amatoriali che lo scorso anno hanno aperto le porte di casa a oltre 48.000 ospiti, prevalentemente internazionali (+65% rispetto al 2022). Nata nel 2004 a Bologna come Associazione per la Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Gastronomico Culinario Tipico d’Italia, nel 2014 la community diventa anche piattaforma sotto la guida dell’imprenditore tech Davide Maggi - ideatore di alcune tra le prime digital startup italiane e direttore esecutivo del Digital Marketing & Communication Executive Program della Bologna Business School. Al suo 20° compleanno Cesarine conta decine di candidature spontanee ogni settimana.
Marta De Carli