NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS - APRILE 2024

Agriligurianews 2023

Aprile 2024 – anno XIV – numero 142

Alessandro Piana

Editoriale del Vice Presidente, Assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana

 

La Liguria e le sue eccellenze vitivinicole tornano protagoniste a Vinitaly 2024, una delle più importanti manifestazioni dedicate al mondo del vino a livello mondiale, in programma dal 14 al 17 aprile a Verona. Sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nel 2023, sarà mantenuto il claim “passione eroica”, a sottolineare lo stand con il classico bancone di degustazione dei vini a denominazione provenienti da tutta la Liguria. Ci sarà anche una apposita zona dedicata, come di consueto, alle postazioni dei produttori che aderiranno. Lo stand a Vinitaly, realizzato da Regione Liguria, Agenzia “In Liguria” ed Enoteca Regionale della Liguria troverà quest’anno spazio nel padiglione 10 della Fiera di Verona anziché nel padiglione 12 come nel 2023. Per la prima volta, il nuovo posizionamento permetterà di avere una vera e propria “piazza Liguria”, con lo stand istituzionale che sarà adiacente allo spazio di altre imprese liguri, rafforzando ulteriormente l’immagine del territorio. Le aspettative sono alte per la promozione delle nostre 8 DO e 4 IG, e mirano ad integrare sempre di più le strategie di marketing territoriale unendole attraverso nuove frontiere enoturistiche. Le premesse per una edizione importante di Vinitaly ci sono tutte. La stessa vendemmia è molto buona complessivamente sia per qualità che per resa, tanto che ha fatto registrare un +16% rispetto all’anno precedente con la produzione di 5,6 milioni di bottiglie. Ottimo l’export, che secondo gli ultimi dati utili, si attesta su un valore di circa 10,7 milioni di euro, mentre la crescita del valore economico del vino è buona, con un +7%, e vede la Liguria terza in Italia sui dati decennali 2012-2022. Considerando la dimensione della nostra regione lasciatemi sottolineare, ancora una volta, il lavoro “eroico” svolto ogni giorno dai nostri produttori grazie alla loro passione e all'amore per il territorio.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 2.3 - Formazione dei consulenti

Le domande possono essere presentate fino al 18 aprile 2024.

 

Misura 4.4 - Supporto agli investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro climatico ambientali

Le domande possono essere presentate fino al 23 aprile 2024.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

Intervento 7.5.19.2.2C - Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor – privati.

Le domande possono essere presentate fino al 26 aprile 2024.

 

Misura 19.4 - Supporto ai costi di gestione di animazione delle SSL

Le domande possono essere presentate fino al 17 aprile 2024.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Catalogo regionale delle conoscenze e delle innovazioni 

Elenco dei corsi e delle consulenze disponibili

.

Nel catalogo regionale delle conoscenze e delle innovazioni sono attive due sottomisure del PSR Liguria 2014-2022: 2.1 - Servizi di consulenza riservata alle imprese agricole che intendono aderire a iniziative proposte dai prestatori di servizi di consulenza e la sottomisura 2.3 - Formazione dei consulenti riservata al personale operante nell’ambito dello staff tecnico dei prestatori di servizi di consulenza, accreditati da Regione Liguria. È possibile consultare e iscriversi ai servizi di consulenza e alle proposte formative direttamente dal portale.

 

(Approfondisci l’argomento)

Catalogo regionale delle conoscenze e delle innovazioni
Domande per OCM Vino - Investimenti

Aperto con DGR n.264/2024, il bando per la presentazione delle domande per OCM Vino - Investimenti per la campagna 2024/2025 a favore delle aziende vitivinicole per gli investimenti in cantina. Le domande di contributo potranno essere presentate entro il 30 aprile 2024.

(Approfondisci l’argomento)

Indagine online sulla parità di genere

È ancora possibile aderire all’indagine online sulla parità di genere nell’imprenditoria agricola ligure. Le risposte, in forma anonima, serviranno per valutare la percezione di cittadini, imprese, istituzioni, organizzazioni professionali, sul tema delle pari opportunità in agricoltura.

(Approfondisci l’argomento)

Indagine online rivolta agli agricoltori

La CE ha lanciato un'indagine online rivolta agli agricoltoricon la finalità di comprendere in che misura le procedure e le norme connesse al sostegno economico previsto dalla PAC risultino gravose. È possibile rispondere fino al prossimo 8 aprile.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code

-

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica