NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Gallo Rosso 2024

 
 
 
Gallo Rosso 


Vivere l'Alto Adige nella maniera più autentica
 
 
 
 
©Gallo Rosso_Frieder Blickle
 
 
Gallo Rosso: chi è e cosa fa
Gallo Rosso dal 1998 si occupa di promuovere e sostenere la cultura contadina dell’Alto Adige e di riproporla ai giorni nostri nella maniera più autentica possibile, con le sue tradizioni, usanze e peculiarità.
Gallo Rosso come associazione, infatti, nasce dall’esigenza di salvaguardare le tradizionali aziende agricole di piccole dimensioni, poiché i contadini che ne erano proprietari, spesso si trovavano costretti – per ragioni finanziarie – a dedicarsi ad altre attività più remunerative.

Aiutare i contadini a trovare una fonte alternativa di guadagno, come l’ospitalità, la ristorazione, l’artigianato o la vendita di prodotti, è diventata la mission di Gallo Rosso. Per il successo di questa operazione è stato necessario porsi un imprescindibile e solido fondamento: la garanzia di altissima qualità, sia nei servizi, sia nei prodotti.

Far parte del circuito Gallo Rosso significa rispondere ad una serie di rigidi criteri, volti ad un’offerta di livello eccellente.

Nella pratica, Gallo Rosso per i contadini associati svolge attività di consulenza (ristrutturazioni, arredamento di interni, tipologia di colture…), di aggiornamento (utilizzo di software per le prenotazioni online, social network…) e tiene corsi per insegnare come accogliere al meglio gli ospiti; inoltre, organizza eventi, prepara cataloghi per ogni pilastro e materiale informativo cartaceo, partecipa a fiere e stabilisce partnership utili a veicolare la conoscenza del mondo rurale altoatesino.
 
 
 
©Gallo Rosso_Frieder Blickle
 
 
Agriturismo 
Il maso diventa anche agriturismo: una soluzione ideale per tutti
Il Catalogo “Agriturismo - le vacanze diverse

L’Agriturismo è la colonna più grande e importante per Gallo Rosso. Con più di 1600 masi distribuiti in tutto l’Alto Adige, l’offerta per trascorrere una vacanza in mezzo alla natura e all’insegna del relax è decisamente vasta. Masi in città o in montagna, tradizionali o moderni, con allevamento di bestiame o frutticoltura: il numero è talmente elevato che di certo chiunque può trovare il maso più adatto alle proprie esigenze.
L’obiettivo di Gallo Rosso è che gli ospiti entrino in contatto con lo stile di vita contadino altoatesino, apprezzandone l’autenticità e la genuinità. Il motto, infatti, è: “Venire come ospite, partire come amico”.

Nell'ospitalità, uno dei criteri in favore della qualità è il limite sul numero di appartamenti e di camere che un maso può offrire: massimo 5 appartamenti e massimo 8 camere. Questo limite è stato fissato perché la gestione dell’ospitalità non prenda il sopravvento sull’attività agricola – la realtà del maso va sempre tutelata – e perché sia più immediato il contatto tra la famiglia contadina e gli ospiti.

La formula dell’agriturismo, d’altra parte, rappresenta per il contadino dell’Alto Adige un guadagno ulteriore e alternativo a quello della vendita del raccolto, del latte e del bestiame.
Grazie all’agriturismo, inoltre, anche le nuove generazioni di contadini sono più motivate a portare avanti la tradizione del maso di famiglia, senza rinunciare a creare nuovi progetti per fornire servizi sempre migliori.
I fiori. I masi che offrono ospitalità sono classificati dalla Provincia di Bolzano in “fiori”, da 1 a 5. Il numero di fiori indica la qualità del servizio e la vivibilità del maso, intese come capacità di accogliere ed intrattenere gli ospiti in un ambiente bello e con tante opportunità per trascorrere il tempo libero.
Per garantire un certo livello di qualità, i masi Gallo Rosso devono avere un minimo di due fiori.
 
 
 
©Gallo Rosso_Frieder Blickle
 
 
Soggiornare in un maso: una vacanza davvero diversa
Trascorrere una vacanza in un maso è un’esperienza unica ed indimenticabile, preziosa come un tesoro, perché dà la possibilità di rigenerarsi attraverso la genuinità, la semplicità e l’autenticità delle piccole cose. Recuperare i propri ritmi, stare a contatto diretto con la natura, i suoi profumi e i suoi colori, gustare sapori “veri”, essere lontani dal traffico e dallo stress, respirare aria fresca e pulita, concedersi il tempo di una lettura sul prato o in balcone, avere contatto con gli animali sono fattori che riempiono di gioia assoluta chiunque, sia adulti che bambini.
 
 
 
©Gallo Rosso_Frieder Blickle
 
 
Parole chiave per una vacanza al maso
ACCOGLIENZA

L’accoglienza dei contadini consente agli ospiti di sentirsi come in famiglia. I contadini sono sempre disponibili a condividere suggerimenti sui luoghi più incantevoli e nascosti da vedere, informazioni sulle attività nel territorio, servizi e anche momenti conviviali e, allo stesso tempo, sono molto rispettosi dell’intimità dei loro ospiti.
ESPERIENZA NELLA NATURA
I contadini coinvolgono con piacere gli ospiti, qualora lo desiderino, a partecipare alle quotidiane attività che si svolgono al maso. Foraggiare gli animali, pulire la stalla, raccogliere il fieno, sistemare l’orto, mungere diventano per gli ospiti, abituati alla vita, di città momenti magici, perché ristabiliscono il contatto originario tra l’uomo e la natura.
L’offerta nei masi Gallo Rosso include anche escursioni guidate con i contadini, a piedi, in bicicletta o con le ciaspole d’inverno.
VIVERE LE TRADIZIONI
I contadini dei masi mettono in campo le loro competenze per gli ospiti. Insieme si preparano il burro e le marmellate, l’impasto per il pane per cuocerlo poi nel forno a legna, oppure si impara ad intagliare il legno o anche a fare piccoli lavoretti di bricolage con materiali naturali come la paglia. Spesso si torna da una vacanza al maso conoscendo le proprietà benefiche delle erbe selvatiche e il loro uso in medicina e in cucina o avendo la capacità di preparare un balsamo o una crema in autonomia grazie ad un corso di cosmesi naturale.
STARE IN FAMIGLIA
Una vacanza al maso favorisce anche il rafforzamento delle relazioni. Grazie ai tempi rilassati e alla natura, le occasioni per chiacchierare, giocare, gustare e scoprire insieme sono molteplici.
COLAZIONE AL MASO
La vacanza in un maso inizia al mattino, dopo una ricca e abbondante colazione preparata con amore e passione dalle mani della contadina. Gli ospiti del maso, infatti, possono richiedere la colazione in appartamento, oppure farla nella stanza comune, la Stube. Ciò che viene offerto ha la garanzia di freschezza e di genuinità e proviene per la maggior parte, se non tutto, dal maso: torte fatte in casa, uova di gallina, yogurt, marmellate, latte appena munto, pane fresco fatto in casa, succhi di frutta, speck e salumi, formaggi, burro del contadino, frutta fresca e tanto altro. Il modo migliore per cominciare la giornata.
 
 
 
©Gallo Rosso_Frieder Blickle
 
 
Prodotti di qualità
Il Catalogo “I Sapori del maso
Dei prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso si conoscono la provenienza delle materie prime – che vengono dal maso -, il modo in cui sono cresciute e soprattutto i metodi di produzione. I frutti e le verdure sono raccolti quando la loro maturazione è giunta a compimento, in modo tale che mantengano le loro proprietà organolettiche.
Gallo Rosso, inoltre, sostiene anche una produzione limitata all’entità del raccolto. La vendita diretta al maso dei prodotti, o in alcuni negozi selezionati di alimentari in Alto Adige o nei mercati contadini, fa parte della scelta di privilegiare la qualità al posto della quantità.
Il sigillo di qualità "Gallo Rosso" contrassegna l'eccellente qualità dei suoi prodotti.
Questi alcuni criteri da soddisfare:
direttamente dal maso: almeno il 75% delle materie prime lavorate proviene direttamente dal maso. solo il 25% può essere acquistato da un altro maso altoatesino;
100% Alto Adige: la lavorazione dei prodotti avviene direttamente presso il maso;
prodotti di qualità controllata: ogni prodotto a marchio "Gallo Rosso" ha superato con successo una degustazione alla cieca da parte di una commissione esterna di esperti;
 
 
 
©Gallo Rosso_Frieder Blickle
 
 
Osterie contadine
Il Catalogo “Masi con Gusto
Il cibo fa parte dell’identità culturale di ogni paese. Mangiando si scopre profondamente un territorio e in una delle osterie contadine a marchio Gallo Rosso si può senza dubbio gustare la tradizione culinaria altoatesina in maniera autentica e genuina. I criteri per appartenere alle osterie contadine Gallo Rosso sono diversi, tra cui l’obbligo di servire piatti fatti a mano al momento e non precotti, di utilizzare ingredienti provenienti dall’Alto Adige e rigorosamente di stagione e il divieto assoluto di vendere bevande industriali.
Delle 25 osterie contadine a marchio Gallo Rosso, 17 sono Buschenschank, cioè masi che servono vino di produzione propria e 8 Hofschank, cioè masi che offrono carne di produzione propria.
La garanzia di qualità di Gallo Rosso:
 - oltre l'80% dei prodotti proviene dal maso o da un'azienda agricola altoatesina;
 - oltre il 30% dei prodotti proviene dai campi del maso;
 - non sono ammessi piatti precotti. Sul menu si trovano solo piatti fatti al 100% in casa;
 - gli ospiti possono scegliere tra minimo 3 succhi di produzione propria.
 
 
 
©Gallo Rosso_Frieder Blickle
 
 
Artigianato
Il Catalogo “Artigianato contadino
I contadini si sono sempre dedicati all’intaglio o all’intreccio nel periodo invernale, quando i campi non potevano essere lavorati. Le varie tecniche dell’artigianato venivano tramandate dai vecchi ai giovani. Con il tempo, questa attività si è quasi perduta. Per questo motivo Gallo Rosso ha fatto un lavoro di ricerca in tutto l’Alto Adige per trovare quei contadini, che ancora custodiscono questo patrimonio prezioso. Sono 5 gli artigiani contadini che vendono le loro opere con il marchio di Gallo Rosso; 4 lavorano il legno e 1 la lana. I criteri di qualità stabiliti per loro sono che la materia prima deve provenire al 100% dall’Alto Adige, deve essere lavorata rigorosamente a mano, deve rappresentare un esemplare unico.
Gli oggetti di artigianato contadino di Gallo Rosso sono delle vere e proprie opere d’arte, alcune con design di grande modernità.
La garanzia di qualità di Gallo Rosso:
 - tutte le materie prime provengono dall'Alto Adige e in parte direttamente dal maso del contadino artigiano;
 - la trasformazione dei prodotti avviene direttamente presso il maso.
 
 
 
©Gallo Rosso_Frieder Blickle
 
 
La Scuola di cucina di Gallo Rosso
La Scuola di cucina di Gallo Rosso è il pilastro più recente e ha l’obiettivo di far conoscere la cucina altoatesina attraverso l’apprendimento e la convivialità (si impara a cucinare insieme a cuochi e si mangia poi tutti insieme quanto si è cucinato). Si tratta di un’esperienza, un momento in cui imparare, provare, ascoltare, ma soprattutto condividere. Il fulcro è la cucina contadina dell’Alto Adige: usando prodotti stagionali e al 100% altoatesini, vengono reinterpretate ricette autentiche in modo innovativo. Una serie di appuntamenti culinari a temi diversi, aperti a tutti, nella splendida location del maso Föhrnerhof di Bolzano. Una full immersion di 5 ore nella tradizione culinaria sudtirolese.
Ecco la Scuola di cucina di Gallo Rosso in breve:
 - più che genuina: alla scoperta della cucina contadina, quella vera;
 - più che locale: freschezza garantita, direttamente dai masi altoatesini;
 - più di una cena: tutti a tavola, un'esperienza indimenticabile.
 
 
 
©Gallo Rosso_Frieder Blickle
 
 
Per informazioni su Gallo Rosso: gallorosso.it
 
 
Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina, o all’artigianato autentico (Artigianato contadino). Ultimo pilastro nato nel 2023 è la Scuola di cucina di Gallo Rosso.
 
 
Per ulteriori informazioni

Gallo Rosso
Tel.: (0039) 0471 999 371
Sonja Kaserer
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Press Way - Ufficio stampa
Nadia Scioni Mob. 348 0901496

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica