NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

GIACOMO CATTANEO ADORNO PREMIATO AL VINITALY

di Virgilio Pronzati

 

 Federico Bricolo, l’Onorevole Lollobrigida,  Giacomo Cattaneo Adorno, Maurizio Danese  e il Vice presidente Regione Liguria Alessandro Piana 

Mercoledì 17 aprile a Vinitaly, sono stati proclamati i vincitori del Premio Angelo Betti Benemeriti della vitivinicoltura. L’annuale medaglia alle istituzioni o personalità  che, con la propria attività  professionale o imprenditoriale, più¹ hanno contribuito al progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e alla crescita del mondo del vino italiano.

Giunto alla sua 51^ edizione, il Premio Angelo Betti si conferma tra i più¹ sentiti e prestigiosi riconoscimenti del settore“ ha commentato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, ieri assieme all’amministratore delegato Maurizio Danese alla cerimonia di premiazione . Si tratta di un’iniziativa volta a valorizzare non solo l’eccellenza ma anche la tipicità  dei territori e che, proprio per questo, richiede ogni anno la preziosa collaborazione degli Assessorati regionali all’Agricoltura.

 

 ll marchese Giacomo Cattaneo Adorno con l’Onorevole Lollobrigida, 

Quest’anno“ ha proseguito“ abbiamo voluto fortemente ricordare assieme alla Regione Sicilia l’impegno civile e la straordinaria luce di Marisa Leo, ˜Donna del vino” innamorata della sua terra e del suo lavoro, vittima dell’ennesimo femminicidio. Vinitaly e tutto il mondo del vino ne celebrano con questo riconoscimento la memoria. Infine, ma non per importanza “ ha concluso Bricolo “ ricordiamo anche le doti umane e professionali di Matteo Mattei, protagonista del mondo vitivinicolo del Trentino prematuramente scomparso. Tra i venti premiati ed unico ligure,  il marchese Giacomo Cattaneo Adorno.  

 

 Il prestigioso riconoscimento conferito al marchese Giacomo Cattaneo Adorno 

Per conoscerne la famiglia basta leggere i libri di storia. i Marchesi Cattaneo Adorno sono presenti a Genova sin dal X secolo, dando i natali ad alcuni degli esponenti più rilevanti della vita pubblica genovese. Non a caso, il Palazzo Cattaneo Adorno è ancora di proprietà’ della famiglia, e dimora storica  dei Rolli, facente parte dei siti Unesco. Anche la viticoltura fa parte della loro storia: i Cattaneo Adorno discendono per linea femminile dai Durazzo, famiglia genovese che nel 1622 acquistò dai Gonzaga, nel Monferrato, il Castello di Gabiano terreno vocato per la produzione di Barbera, Freisa e Grignolino, e alla base di due piccole denominazioni, il Gabiano e il Rubino di Cantavenna.

 

 Un altro  riconoscimento internazionale per il Castello di Gabiano 

Alcuni testi citano che nei primi anni dell’800, nei boschi dei Durazzo fosse stata  selezionata l’uva Bosco. Da almeno un lustro Giacomo Cattaneo Adorno con l’azienda Villa Cambiaso,  ha contribuito alla produzione e valorizzazione dei vini genovesi Valpolcevera Doc. Nei sette ettari vitati delle assolate colline di Morego sono prodotti i Valpolcevera Doc Coronata, Bianchetta Genovese, Vermentino e l’IGT Colline del Genovesato Pigato. 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica