Notizie dall' Italia
PER VALORIZZARE GLI STOCK ITTICI DEL LARIO
REGIONE LOMBARDIA E FONDO EUROPEO
di Alessia Zacchei
Como, 6 dicembre 2011 – “La regione Lombardia, dichiara Giulio De Capitani, Assessore all'Agricoltura della Regione, ha condiviso con le Province di Como, Lecco e Sondrio alcune iniziative finalizzate alla valorizzazione durevole degli stock ittici presente nel Lario. É così che ha preso il via la realizzazione di un intervento di deframmentazione dello sbarramento posto alla foce dell’Adda, nel comune di Gera Lario, le cui positive ricadute interessano le province di Como, Lecco e Sondrio”.
Il progetto è stato finanziato, attraverso il Fondo europeo per la pesca, con una cifra di 380.000 euro, così da permettere agli stock ittici di risalire il corso dell’Adda per altri 15 km, fino allo sbarramento di Ardenno, dove i pesci troveranno una scala di risalita, inaugurata lo scorso novembre, che permetterà un ampliamento del corridoio ecologico e interesserà gli affluenti di destra e sinistra dell’Adda.
Con le risorse del Fondo europeo per la pesca 2007/2013 è stato approvato anche l’attuazione del primo monitoraggio degli stock ittici dei laghi profondi della Lombardia. “Il monitoraggio, continua Giulio De Capitani, è essenziale per poter calcolare lo sforzo massimo di pesca e regolare i prelievi della fauna ittica affinché siano sostenibili in senso economico, duraturi e rispettosi dell'habitat e degli equilibri dei nostri laghi”.