NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SOS Natale - dagli esperti i consigli per festeggiare con un occhio al portafoglio

aperi-cene a base di pesce e verdure di stagione per non rinunciare alla buona tavola

di Alessia Augelli

 Una recente indagine Istat rivela che gli italiani iniziano a tagliare pure sulle spese per i prodotti della tavola e registrano un calo su agosto del (-0,2%). Nonostante la crisi sarà difficile per gli italiani rinunciare ai festeggiamenti natalizi, che per eccellenza sono i momenti da vivere in compagnia di amici e parenti. Dai due volti della Tv culinaria, lo chef Simone Rugiati e la food blogger Chiara Maci, consigli per affrontare gli imminenti ‘impegni gastronomici’ con aperi-cena innovativi.

 

“Festeggiare e riunirsi con i propri cari è una gioia, ma per chi organizza e prepara il menu delle feste può essere dispendioso. Per giocare al risparmio, pur offrendo ai propri ospiti dei piatti di qualità, ecco l’aperi-cena. Poco impegnativo (come un aperitivo) ma ricco di sapori e di portate (come una cena) l’aperi-cena è ormai una moda diffusa in tutta Italia”. Spiega Chiara Maci che prosegue, “un’idea carina sono le mono porzioni e i famosissimi finger food”. Ma come prepararli? “In commercio si trovano bicchierini di plastica dura monodose, posate mignon e veri e propri set per allestire un aperitivo creativo e moderno, con tovaglioli, mini piattini e cocotte per piccole insalate”.

 

Lo chef Simone Rugiati, consiglia di puntare sulla qualità più che sulla quantità, proponendo ingredienti leggeri per non esagerare con le calorie e un carrello della spesa pieno di verdure, frutta e pesce ‘di stagione’ come lo stoccafisso ammollato “che si consuma principalmente in inverno”, o di allevamento come il salmone norvegese “nel Mar di Norvegia vengono praticati ‘Signori Allevamenti’” e panettone/Pandoro. Consiglia antipasti leggeri evitando i classici salumi e le tartine col paté e propone, in linea con il mood easy-chic dell’aperi-cena, piatti creativi e semplici come il salmone marinato con melograno e aneto e spiedini di cubetti di stoccafisso alternati a cubetti di polenta grigliata. Mentre, come piatti unici, lo chef consiglia stoccafisso al vapore servito in bicchierini alternando strati di finocchio saltato con strati di stoccafisso e bastoncini di salmone scottato con impanatura di semi di papavero accompagnati da radicchio grigliato.  Per il dolce i classici panettone e pandoro.

 

Un Natale moderno ricco di proposte creative e raffinate per non rinunciare ai festeggiamenti.  

 

 

 

Alessia Augelli – Edelman - tel. 02 63.116.286 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica