NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Barolo Docg Ascheri 2009

dell’Azienda Agricola Ellena Giuseppe

-  Borgata Ascheri Sottani 62

-  12064 La Morra  (CN)

-  Tel & Fax  0173/500405

www.ellenagiuseppe.it

-   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria: Rosso secco.  Vitigno: Nebbiolo.  Bottiglia:  75 cl.   Alcol: 14,5%   Lotto: AS. 01.13. Fascetta Docg AADJ 08983451. Bottiglie prodotte: 2.000.   Prezzo medio in enoteca: €  25,40.   Conservazione: nella cantina, in posizione coricata su ripiani adibiti a vini rossi di lungo affinamento, ad una temperatura compresa tra i 12 e i 14°C.  Tempo di consumo: ancora 4-5 anni.  Evoluzione: giovane ma discretamente equilibrato.  Servizio: mescere a 18°C in ampi calici con stelo medio.  Abbinamento: brasato al barolo, lepre in salmì, spezzatino di cinghiale, Bra stagionato.

 

 

Esame organolettico. Alla vista è limpido.  Colore granato carico e vivo con leggero orlo aranciato.  Profumo molto intenso e persistente, abbastanza fine, ampio e complesso, con netti sentori floreali, fruttati, speziati e vegetali di rosa selvatica appassita, piccoli frutti rossi selvatici maturi e un po’ essiccati, terra, mandorla e nocciola secche, e lieve di tartufo, menta, cioccolato amaro, pepe nero, ginepro e boisé.  Sapore secco, fresco, sapido, molto caldo, con netta ma piacevolmente astringenza, pieno ma snello, persistente, con  fondo astringente-amarognolo.  Retrogusto: vena tannica e note floreali, fruttate, vegetali e speziate.

 

Considerazioni: Molto buono. Ottenuto da scelte uve Nebbiolo del vigneto Ascheri di 44 anni con resa di 50 quintali per ettaro, situato a La Morra.  Vinificazione: le uve pigiadiraspate hanno fermentato e macerato per circa 30 giorni con frequenti rimontaggi in tini d’acciaio inox a 28°C.  Seguono la fermentazione malolattica in tini d’acciaio inox, la maturazione di circa 30 mesi in barriques e botti di rovere, e  un affinamento di alcuni mesi in bottiglia.  Evoluzione: ancora giovane.

 

Punteggio totale: 53/60

ASPETTO -  Limpidezza  5.  Colore:  5.   PROFUMO  -  Intensità  5.   Persistenza  4.   Finezza   4.   Armonia  4.    SAPORE  -   Persistenza  4.   Pienezza   5.   Sapidità   4.   Acidità/morbidezza  5.  Armonia   4.

GRADIMENTO:  Ottimo 4

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica