NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Cinque Terre DOP Sciacchetrà 2010

della Società Agraria  Buranco

- Via Buranco 72

- 19016 Monterosso al Mare (SP)

- Tel. 0187/817677

- Fax  0187/802084

www.burancocinqueterre.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria: Bianco dolce.  Vitigni: Bosco, Vermentino e Albarola.  Bottiglia: 37,5 cl.  Alcol: 14%.  Lotto: 01/12.  Bottiglie prodotte: 2.200.  Prezzo medio in  enoteca: euro 63,50.  Conservazione: nella cantina, in posizione coricata su ripiani adibiti ai vini dolci di lungo affinamento, ad una temperatura compresa tra i 12 e i 14°C.   Tempo di consumo: minimo 10-12 anni.  Evoluzione: giovanissimo.  Servizio: mescere a 8-9°C in piccoli calici a tulipano con stelo alto.  Abbinamento: pandolce genovese basso, pinolata, quaresimali, torta Elena, biscotti con mandorle e scorzette d’arancia e cedro candite, panforte.

 

Esame organolettico

Limpidezza: limpido.  Colore: giallo ambrato intenso.  Profumo: intenso, persistente, molto fine, discretamente ampio e composito, con netti sentori fruttati, vegetali e speziati di confettura d’albicocca e di pesca bianca, miele millefiori, uva sultanina, erbe aromatiche un po’ essiccate, vaniglia e lievi note iodate.  Sapore: dolce ma non stucchevole per giusta freschezza e sapidità, caldo, con piacevole vena tannica, di buona struttura e persistenza aromatica.  Retrogusto: netta percezione dolce, vena sapida, iodata e tannica, con note fruttate, vegetale - aromatiche e speziate.

Considerazioni: Ottimo.  Ottenuto da sceltissime uve Bosco (80%), Vermentino (15%) e Albarola (5%) di vitigni di circa 13 anni con resa di 50 quintali per ettaro,  raccolte mature e fatte appassire due mesi in fruttaio.  Vinificazione: le uve diraspate manualmente con selezione acino per acino, hanno fermentato e macerato per un mese in botte d’acciaio inox.  Segue la pressatura soffice e il proseguimento lento della fermentazione sino al raggiungimento dell’equilibrio naturale alcol/zuccheri.  Maturazione: 17 mesi in botte d’acciaio inox a temperatura controllata.  Il vino non subisce collaggio, chiarifica e stabilizzazione tartarica, ma solo una filtrazione preimbottigliamento con cartucce a membrana da 1 micron. Seguono alcuni mesi d’affinamento in bottiglia.

Punteggio totale: 55/60

ASPETTO -  Limpidezza  4.  Colore:  5.   PROFUMO  -  Intensità  5.   Persistenza  5.   Finezza   4.   Armonia  4.    SAPORE  -   Persistenza  5.   Pienezza   5.   Sapidità   5.   Acidità/morbidezza  4.  Armonia   5.

GRADIMENTO:  Ottimo 4.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica