NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Durello d’Autore

al Merano Wine Festival 2013

 

 

 

Il Lessini Durello festeggia a Merano un anno straordinario per crescita ed affermazione della denominazione e presenta in anteprima l’evento “Durello&Friends – bollicine native, diverse per natura” che si terrà a Soave dal 22 al 24 novembre.

A sedici anni dalla costituzione del Consorzio di Tutela, il Lessini Durello debutta al Merano Wine Festival - dal 9 all’11 novembre, Palazzo del Kurhaus – a sottolineare i progressi raggiunti dalla denominazione nell’ultimo decennio.

Presenti tutte le migliori interpretazioni di questo spumante autoctono, nato dall’uva Durella, coltivata sulle colline al confine tra Verona e Vicenza. Con l’occasione debuttano infatti alcune tipologie “cult” come i vini affinati nelle grotte Priare (le cave ubicate a Montecchio Maggiore sotto il castello di Giulietta e Romeo e risalenti al 1231) o i metodi classici rimasti sui lieviti per oltre 10 anni.

Le bollicine saranno messe in degustazione allo stand del Consorzio di Tutela Vini Lessini Durello, all’interno della zona Consortium (stand 6), lungo la suggestiva promenade sul Passirio.

La rassegna del Merano Wine, alla sua ventunesima edizione, si conferma un appuntamento molto prestigioso per l’esclusività che la caratterizza: solo le migliori produzioni enologiche internazionali, valutate da una severa giuria di esperti, sono invitate a partecipare, a sottolineare la forte selezione che sta alla base di questo prestigioso appuntamento. Quello di Merano infatti, insieme al Vinitaly di Verona, resta uno dei più interessanti appuntamenti del settore vitivinicolo a livello non solo nazionale ma anche internazionale.

In base all’analisi dei trend produttivi e di consumo del 2013, si evince che la doc del Lessini Durello è proiettata verso le 700.000 bottiglie, con una crescita netta rispetto all’anno precedente di oltre il 14%.

Un risultato importante, supportato anche dall’introduzione del nuovo disciplinare di produzione, “sdoppiato” per dare ulteriore identità alla tipologia Durello spumante, punta di diamante della denominazione.

L’affermarsi della doc, quale valore economico e territoriale, è inoltre attestato dall’ingresso di altre tre nuove aziende - Agricola Sacramundi, Azienda Agricola Casarotto, Collis Veneto Wine Group salgono – all’interno del Consorzio Tutela Vini Lessini Durello.

Il Merano Wine Festival, punto di riferimento per l’enologia di alta gamma, non è l’unica occasione nel mese di novembre per toccare con mano i grandi progressi qualitativi e stilistici delle 17 aziende del Consorzio, tutte rappresentate con la propria produzione spumantistica.

Il 22, 23 e 24 novembre si terrà infatti presso la Sala Convegni di Borgo Rocca Sveva a SoaveDurello&Friends – Bollicine native, diverse per natura. Talk-show, approfondimenti, visite in cantina e ovviamente degustazioni non solo delle diverse espressioni del Lessini Durello ma anche degli altri spumanti da vitigni autoctoni provenienti da tutta la penisola (per informazioni consultare il sito www.montilessini.com o la pagina Facebook:

Lucia Vesentini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica