NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

VI Edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile

M.E.D.ì.  Schegge di Mediterraneo

Via al Ponte Calvi 6, 1d - 16124  Genova

Tel. + 39 010 6048277

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.scheggedimediterraneo.it

www.eccellenzalfemminile.

   La VI Edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile si è ormai conclusa lo scorso lunedì 21 novembre con un grande concorso di pubblico

Ricordiamo con molta soddisfazione che il Festival ha ricevuto per il 2011 la seconda Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

A conclusione di una manifestazione di questa portata è con piacere che desideriamo informare tutti i media, di come, in questi sei giorni di Festival (dal 16 al 21 novembre), si sono avvicendati ben 92 eventi di cui – oltre ai tanti incontri e tavole rotonde – 7 spettacoli, 6 film, una mostra video/fotografica multimediale, performance di arte contemporanea e un prestigioso Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile.

Quest’anno il Festival ha scelto come location principale Palazzo Spinola l’ex sede di un club esclusivamente maschile  il CIRCOLO ARTISTICO TUNNEL ma è stato ospitato in altre 10 location per eventi e spettacoli. É con orgoglio che possiamo notare come la manifestazione ha goduto anche quest'anno di un maggiore gradimento da parte  del pubblico, con una presenza di oltre 20.000 persone provenienti anche da diverse altre regioni, raggiungendo i 600 associati. Ha inoltre ospitato 210 relatori e artisti internazionali.

 

Il 2011 è stata occasione per lanciare nuovi progetti e collaborazioni: la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, con la valorizzazione dell’Arte al Femminile, e con  una nuova collaborazione con alcuni paesi europei: Croazia, Egitto, Spagna.

 

Annunciamo inoltre come si sia consolidata anche a livello internazionale l’istituzione del Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile, che quest’anno ha avuto due sezioni: il Premio Ipazia Internazionale consegnato alle due blogger l’egiziana Asma Mahfouz e la tunisina Lina Ben Menni, candidate al Nobel per la Pace 2011, e il Premio Ipazia Nazionale consegnato a Elisabetta Pozzi, attrice proprio da Carla Fracci premiata del 2010. In merito al Premio vorremmo poterlo istituzionalizzare nell’edizione 2012 con un protocollo d’intesa che prevede la partecipazione del Comune di Genova, l’Osservatorio del Mediterraneo, Schegge di Mediterraneo e una promozione a livello internazionale. Oltre quanto già detto, comunichiamo che è possibile visionare i momenti salienti del programma sul sito www.eccellenzalfemminile.it e in particolare le interviste agli ospiti che hanno preso parte alla manifestazione  su you tube oltre che essere sempre presenti su Facebook.

 

In attesa della prossima edizione, con l’Associazione Festival dell’Eccellenza al Femminile organizzeremo alcuni eventi durante tutto l’anno.

 

Consuelo Barilari

Responsabile del Progetto

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica