NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

L’enogastronomia italiana “vince” in Francia

Testo di Pietro Bellantone

 

Foto tratte da http://www.ccinice.org -

sito della Camera di Commercio Italiana

di Nizza, Sophia Antipolis, Costa Azzurra

 

 

La gastronomia italiana possiede attualmente il primato dei riconoscimenti internazionali con il più alto numero di prodotti DOP e IGP non tenendo conto delle migliaia di “Specialità Tradizionali Garantite” (STG). In Francia, dove hanno esercitato ed esercitano una fortissima seduzione, l’Italia esporta principalmente pasta, riso, formaggi e latticini, acqua minerale, frutta fresca, prosciutti e, non ultimi, olio e vino. Uno dei vini italiani più apprezzati è il Barolo, ma sono molto amati anche i vini toscani, quelli siciliani e dell’Emilia-Romagna. Ciò, anche se i vini francesi sono molti e, in generale, altamente qualitativi. Indubbiamente questo successo è stato agevolato anche dalle aumentate richieste da parte dalla sempre più sviluppata ristorazione italiana in terra di Francia: sembra questo il momento propizio per le aziende italiane operanti nel comparto alimentare per affermarsi in Francia. La Camera di Commercio di Nizza, per quanto di sua competenza, progetta e realizza ogni anno molteplici iniziative con lo scopo di far conoscere in Costa Azzurra, sempre di più le imprese e prodotti alimentari italiani. Da Sapori Tradizionali, “officina” agro- alimentare, riservata a operatori del settore che intendono costruire rapporti commerciali con aziende locali, ai saloni Italie à Table e Pain Amour et Chocolat, che decantano l’eccellenza italiana e attirano ogni anno migliaia di visitatori desiderosi di conoscere e degustare gli alimenti della cucina italiana.

 

 

 

Pane, Amore e Cioccolato – Pain, Amour e Chocolat (8° EDIZIONE)

Location Place Nationale - Antibes| Città Antibes, France Dal 14 al 16 febbraio ad Antibes si terrà l’VIII edizione di Pain, Amour et Chocolat, la fiera, organizzata dalla CCIE di Nizza e dalla Chambre de Métiers et de l'Artisanat, che permette a golosi e appasssionati d’arte, di degustare ed apprezzare i prodotti dei migliori artigiani italiani e francesi: pani, dolci, cioccolati, caramelle e idee regalo sul tema dell’Amore.

Du 14 au 16 Février à Antibes aura lieu l’VIII édition de Pain, Amour et Chocolat, le salon, organisé par la CCIE de Nice et la Chambre de Métiers et de l'Artisanat, qui permet aux gourmands et aux passionnés de déguster et d'apprécier les produits des meilleurs artisans italiens et français: du

Ecco alcuni dei principiali eventi del 2014 che si svolgeranno in Costa Azzurra:

pain, des desserts, du chocolat, des bonbons et des idées cadeaux sur le thème de l'amour (http://www.amourchocolat.fr/)

Location Nizza – Città Nice, France Dal 14 febbraio al 4 marzo 2014

Dal 14 febbraio al 04 marzo 2014 l’evento invernale più importante della Costa Azzurra: il carnevale di Nizza, uno dei più grandiosi del mondo, con un programma di spettacoli indimenticabili.

Du 14 février au 4 mars le carnaval de Nice est parmi les événements les plus attendus de la Côte d’Azur, un des plus importants au monde, avec un programme de spectacles incroyables (www.nicecarnaval.com/it/).

 

 

L’Italia a Tavola - L’Italie àTable (10a EDIZIONE)

 

 

Location Promenade des Anglais | Città Nizza, Francia Evento dal 29 maggio all’1 giugno 2014 Una straordinaria vetrina per i produttori italiani che, ogni anno, partecipano a questo evento annuale, tra i più attesi in Costa Azzurra. Anche quest’anno i visitatori gusteranno e acquisteranno  Carnevale di Nizza

direttamente il meglio della tradizione gastronomica del Bel Paese. Sempre numerosi gli eventi che accompagnano quella che è ormai la principale “settimana italiana” in Costa Azzurra.

 

 

 

 

Une extraordinaire vitrine pour les producteurs italiens qui, chaque année, ont la possibilité de participer à cet événement annuel, le plus attendu sur la Côte d'Azur. Une fois de plus, les visiteurs goûteront et acheteront directement le meilleur de la tradition gastronomique du "Bel Paese". Nombreaux également les événements qui accompagnent "La principale semaine italienne" de la Côte d'Azur (www.italieatable.fr).

Salone Sapori e Territori - Salon Saveurs et Terroirs

 

 

 

 

La Napoule Evento dal 14 novembre al 16 novembre 2014 14° edizione del Salone

Location Mandelieu - Sapori e Territori a Mandelieu - La Napoule: i visitatori potranno scoprire e apprezzare i prodotti proposti da centinaia di produttori e distributori provenienti da tutto il mondo.

14° édition du Salon Savoirs et Terroirs à Mandelieu - La Napoule: les visitateurs pourront découvrir et apprécier les produits qui seront proposés par des producteurs et des distributeurs de tout le monde (www.salon-gastronomie.com/)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2019 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica