NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Sol d’Oro Emisfero Nord 2015

Quinta Luna conquista la medaglia

di bronzo al Sol d’Oro Emisfero

Nord 2015

e porta per la prima volta l’olivicoltura

umbra sul podio

 

L’olivicoltura umbra non era mai salita sul podio del Sol d’Oro, il concorso internazionale organizzato da Veronafiere come anteprima di Sol&Agrifood, il salone dell’agroalimentare di qualità che si terrà nella città scaligera dal 20 al 25 marzo prossimo.

 

Il Sol d’Oro è senza dubbio tra i concorsi più prestigiosi a livello internazionale, e dall’anno scorso è stato suddiviso tra produttori dell’Emisfero Nord e dell’Emisfero Sud, in modo da dare a ognuno di loro la possibilità di far degustare al panel di assaggio i propri extra vergine nel momento migliore.

La famiglia Gaudenzi ha partecipato per la prima volta al Sol d’Oro, ed è significativo che abbia deciso di inviare Quinta Luna proprio in quello che è stato da molti definito l’annus horribilis per l’olivicoltura italiana, caratterizzato da un andamento stagionale assolutamente anomalo e da problematiche produttive di non poco conto.

Ma per chi sa lavorare bene e prevenire i problemi grazie a una lunga esperienza e alla ferrea volontà di produrre solo extra vergine di qualità, anche il 2014 ha portato soddisfazioni.

Quinta Luna, la selezione di punta del Frantoio Gaudenzi e anche la più importante da un punta di vista qualitativo, non è certo nuova a ottime performance in campo internazionale. Basti ricordare che è entrato anche nel Top 50 di “Der Feinshmecker”.

Con il terzo posto nella categoria fruttato intenso – la più difficile, come è noto – Quinta Luna segna anche un nuovo record: è la prima volta infatti che un extra vergine umbro sale sul podio del Sol d’Oro, e questo è motivo di grande soddisfazione per Francesco, Rossana, Stefano e Andrea Gaudenzi.

Gli oli premiati saranno in degustazione per tutta la durata del salone di Verona presso l’Oil Bar organizzato in collaborazione con ONAOO, l’organizzazione nazionale degli assaggiatori di olio d’oliva.  Sempre i vincitori andranno a formare la guida “Le Stelle del Sol d’Oro” che sarà distribuita ai buyers esteri presenti a Verona.

Quest’anno infine il Frantoio Gaudenzi ha deciso di partecipare con un proprio stand al salone veronese, e sarà dunque occasione per incontrare giornalisti e operatori e far assaggiare tutte le selezioni nate dal raccolto 2014. Raccolto difficile, certo, ma che alla famiglia Gaudenzi ha valso una importantissima medaglia di bronzo.

Patrizia Cantini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica