NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

MARE&MOSTO ATTENDE IL VINO LIGURE

Chiusa la 49° edizione di Vinitaly, occhi puntati verso Sestri Levante

 

Archiviata positivamente la rassegna veronese, il comparto vitivinicolo ligure guarda alla prossima vetrina di settore, Mare&Mosto, evento nato grazie alla collaborazione tra il Consorzio Sestrilevantein e l’AIS Liguria, che si terrà a Sestri Levante il 17 e 18 maggio. La macchina organizzativa è al lavoro e tutto procede per accogliere al meglio i produttori che stanno aderendo numerosi. L’attesa per questo evento è molto alta, dettata dall’esigenza di manifestazioni dove il vino, ma anche l’olio ed i prodotti più tipici del territorio, siano protagonisti, superando l’autoreferenzialità, per presentarsi nella propria veste migliore ad un pubblico sempre più attento ed esigente. Il vino ligure sta raggiungendo livelli qualitativi già apprezzati dagli addetti ai lavori, ma deve procedere verso una maggior visibilità esterna. Il territorio spesso scosceso, la dimensione ridotta delle aree vitate, la capillare peculiarità che uno stesso vitigno esprime nei vari contesti ed i conseguenti limiti produttivi, aspetti che ostano la grande diffusione, si possono rivelare vantaggi per chi è alla ricerca di prodotti originali e meno “allineati” con le mode e le tendenze della grande produzione.

Se per i professionisti dell’enogastronomia sono chiari i motivi per visitare Mare&Mosto, per il pubblico di appassionati e turisti, la connotazione paesaggistica e l’attrattiva di Sestri Levante avranno una forte influenza. La Baia del Silenzio con le case color pastello e la sabbia fine, i caruggi del centro storico animati di vetrine e dehors che rimandano alle lunghe spiagge e al lungomare, attraggono visitatori in ogni stagione.  L’opportunità di affiancare una breve vacanza nella mitezza del clima maggengo ad una full-immersion enogastronomica diventa un’accattivante opportunità. Particolarmente in primavera, ancora in attesa del turismo balneare, è d’obbligo una digressione nel verde dell’entroterra, dove visitare luoghi e borghi che riservano scoperte inaspettate.

Mare&Mosto si connota dunque come un evento di grande fruibilità per professionisti e visitatori,  di sicura visibilità per gli espositori, un format innovativo e trasversale pensato per valorizzare la viticoltura e più in generale l’agroalimentare ligure.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica