NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Il 2011 si chiude con l’assemblea straordinaria dei Soci Sostenitori dell’Università di Pollenzo

 Otto anni di attività per l’Università di Scienze Gastronomiche:

tutti i numeri di un ateneo a misura di studente

 1009 studenti, dal 2004 ad oggi, hanno frequentato i corsi dell’Università

di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con un sostanziale equilibrio tra italiani

e stranieri (52% contro 48%).

Sono 60 le nazioni rappresentate, quasi una piccola ONU studentesca che ha mutato il volto della città di Bra: un’eccezione nel panorama universitario locale e nazionale, dove nel piccolo centro di Pollenzo si giunge appositamente dall’India, dagli Stati Uniti, dalla Mauritania e dal Brasile.

Questi ed altri dati sono stati presentati, venerdì 9 dicembre scorso a Pollenzo, in occasione dell’assemblea straordinaria dei Soci Sostenitori dell’ateneo, appuntamento istituzionale che ha chiuso il 2011.

L’ateneo pollentino prevede tre offerte didattiche: un corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche, uno biennale magistrale in Promozione e Gestione del patrimonio gastronomico e turistico e un Master annuale in Food Culture and Communications con tre indirizzi - Human Ecology and SustainabilityFood, Place and Identity e Media, Representations and High Quality Food – tenuto totalmente in lingua in inglese.

Ad oggi il 74% dei laureati sono occupati, con una media del 60% che ha trovato lavoro a soli due mesi dalla laurea, mentre il 18% ha proseguito gli studi presso altri atenei e solo l’8% è ancora in cerca di occupazione o altra formazione.

A Pollenzo uno dei punti fondamentali è quello del diritto allo studio: circa 600.000 euro vengono stanziati dall’Università annualmente per consentire a studenti motivati e meritevoli di frequentare i nostri corsi, per un totale di 4.900.000 euro di esoneri dal pagamento della retta assegnati in 8 anni di attività accademica. Oltre 140 studenti hanno beneficiato degli esoneri, pari al 22% del totale degli iscritti ai corsi di laurea.

Quella proposta dall’UNISG è un’esperienza formativa totalizzante, che crea una comunità studentesca coesa e variegata e un canale privilegiato con il mondo del lavoro nel settore agroalimentare italiano e internazionale. L’attività in aula è completata da una intensa serie di viaggi didattici in Italia e nel mondo: dal 2004 ad oggi sono stati organizzati ed effettuati 585 viaggi, mentre nel solo anno accademico 2011-12 ne sono previsti 130.

Durante i viaggi, gli studenti effettuano un importante lavoro di video documentazione raccogliendo testimonianze presso i depositari delle conoscenze rurali e gastronomiche del territorio visitato, contribuendo, in tal modo, ai “Granai della memoria”, un progetto di ricerca dell’UNISG che va a costituire una banca dati dei saperi contadini e artigiani di tutto il mondo.

L’Università di Scienze Gastronomiche, è stato sottolineato dal rettore prof. Piercarlo Grimaldi e dal presidente Carlo Petrini nel corso dell’assemblea del 9 dicembre, è una struttura dinamica e flessibile proprio grazie al suo essere a misura di studente, così come la sua attività didattica peculiare viene costantemente supportata dai Soci Sostenitori, aziende e realtà d’eccellenza del panorama enogastronomico italiano, mentre la progettualità e la ricerca hanno il sostegno e l’apporto di idee e riflessioni da parte dei Partner Strategici, aziende leader nel settore agro-alimentare e della sostenibilità ambientale in campo italiano ed internazionale.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica