NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Nella Natura i segreti del Benessere

Dopo il successo di pubblico e di critica delle iniziative internazionali, realizzate da settembre a novembre 2015, PriamArt 2015, alla Fortezza del Priamàr di Savona, Arte a Palazzo Doria Spinola e Ungheria-Liguria: Musica ed Arte a Palazzo Doria Spinola di Genova, le Associazioni Culturali EventidAmare e Liguria-Ungheria propongono, a completamento del programma del 2015, martedì 12 dicembre, alle ore 17.00, presso Palazzo Doria Spinola, l’incontro-convegno Nella Natura i segreti del Benessere con la partecipazione di importanti relatori e autori di libri sui temi trattati.

 

 

 

 

PROGRAMMA

ore 17.00 – Presentazione a cura degli organizzatori e saluti da parte di Italo Porcile, Assessore all’Ambiente del Comune di Genova

ore 17.10La salute a tavola, con golosità liguri ed ungheresi”, a cura di Virgilio Pronzati – giornalista enogastronomo;

ore 17.30Nella Natura i segreti del Benessere”,  a cura di Maurizio Pianezza - specialista in Chirurgia Generale, Malattie dell’Apparato Respiratorio Scienza dell’Alimentazione, Expert Opinion Comitato Scientifico European Medical Association (E.M.A.) Bruxelles – Belgio, Docente Master in Oncologia Università Marconi Roma, Dirigente Medico IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino -  IST Istituto Nazionale per la ricerca sul Cancro

ore 18.00"L’Estetica del Benessere", a cura di Patrizia Urbano – dermoestetista e autrice di una guida all’Estetica.

 

 

L’ingresso è libero. Il depliant della manifestazione verrà distribuito gratuitamente.

 

 

 

 

Approfondimenti

Maurizio Pianezza

 

(dal suo sito Internet  http://www.mauriziopianezza.it/)

Sono nato a Genova nel 1953.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova.
Specialista in Chirurgia Generale e Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Dirigente Medico nella disciplina di Chirurgia Generale presso l’Azienda Ospedale Università San Martino di Genova.

Nel 1978 ho portato a termine la tesi di laurea che verteva sulla classificazione dei tipi istologici del cancro polmonare - in allora ancora in corso di completa definizione - con studio delle caratteristiche biologiche cellulari, in particolare la componente neuroendocrina. Dal 1979 Professore Universitario a contratto. Come professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio, negli anni 1979/81, ho seguito con interesse la nascente pneumologia endoscopica ed interventistica per la diagnosi ed il trattamento del cancro polmonare, del mesotelioma e delle malattie professionali.

Ho partecipato a studi di ricerca su nuove strategie terapeutiche nellapatologia oncologica polmonare con prove cliniche sull’abbinamento di somatostatina ed i suoi derivati sintetici associata a vari chemioterapici, con risultati promettenti.
Nello stesso periodo ho conseguito un master in Scienza della nutrizione al fine di acquisire la giusta competenza per abbinare un appropriato regime dietetico ai pazienti con insufficienza respiratoria che spesso trovano nella perdita di peso una strategia terapeutica.

Ritenendo la nutrizione un “punto chiave” della salute o meno di un essere umano ho iniziato a studiare le abitudini nutrizionali in varie popolazioni confrontandole con le relative incidenze di malattia. Dall’acquisizione di queste conoscenze è nato il mio primo libro “Nella natura i segreti del successo” dove il “successo” rappresentava la possibilità di raggiungere il benessere psicofisico.


Nel 1988 mi sono specializzato in Chirurgia Generale e come Dirigente Medico in questa disciplina mi sono dedicato alla chirurgia della mammellaintroducendo quelli che erano i comportamenti più innovativi ed emergenti nell’approccio a questa patologia: chirurgia meno demolitiva, tecnica del linfonodo sentinella
In collaborazione con gli specialisti in chirurgia plastica ho adottato la ricostruzione protesica sia sincrona all’intervento oncologico che successiva. Ho praticato la tecnica della mastectomia sottocutanea nelle neoplasie multicentriche, anziché la mastectomia classica, ai fini di preservare il capezzolo, recentemente la tecnica Roll. In collaborazione con gli specialisti in oncologia ed in anatomia patologica ho partecipato a studi finalizzati alla ricerca di innovazioni terapeutiche supportato dalla crescita esponenziale delle conoscenze nell’ambito della biologia molecolare. 
Dal 1996 ho riservato particolare attenzione alle conoscenze sui meccanismi 
della neoangiogenesi tumorale, portate avanti dai ricercatori americani, tra i primi Folkman, ritenendo questo meccanismo tra i più importanti nell’ambito della progressione tumorale. Dal 1997 grazie alle tecnologie mano a mano disponibili, ho iniziato a seguire gli studi praticati a livello internazionale sulle cellule staminali, convinto che queste cellule giochino un ruolo chiave per tutta la durata della vita di un essere umano, dal concepimento alla morte
Ho quindi dedicato particolare attenzione al FGF, un gruppo di proteine di grande importanza nella biologia delle cellule staminali. Grazie a questa competenza acquisita ho portato a termine nell’anno 2000 un trial sperimentale sull’angiomatosi, patologia in cui la componente neo-angiogenetica rappresenta il meccanismo prevalente avendo molti punti di similitudine con la neo-angiogenesi tumorale, aspetto questo che mettevo in evidenza nella relazione conclusiva inviata al Ministero. 

Sull’esito di questa sperimentazione la Commissione Unica del Farmaco (CUF), oggi AIFA, nel 2001, rese erogabile gratuitamente, per questa patologia, il farmaco octreotide
Era proprio di questi anni il cosiddetto “caso Di Bella” in cui il prof. Luigi Di Bella sosteneva l’effetto terapeutico sulla patologia tumorale, fra l’altro, della somatostatina e dell’octreotide. 

Ritenuto competente in materia venni più volte interpellato su questa problematica.
Pur non conoscendo il prof. Luigi Di Bella ed il suo approccio terapeutico sostenni sempre la possibilità che perlomeno la somatostatina e l’octreotide potessero essere due molecole utili nella guerra al cancro. Inoltre, per la mia esperienza nell’ambito della patologia mammaria, avevo avuto dimostrazione che gli acidi retinoici potessero essere utilmente usati nella patologia neoplastica ed il prof. Di Bella utilizzava uno di essi - l’all-trans-retinoico – in associazione alla somatostatina ed all’octreotide.Manifestai quindi sempre la convinzione che “la terapia di Bella” potesse essere una opportunità terapeutica. Nonostante la sperimentazione clinica della multiterapia fosse stata chiusa e dichiarata fallimentare continuai a dare, per quanto richiesto, il mio contributo. Ho presentato una mia relazione a due congressi: il primo a Bologna nel 2004, ove partecipò anche il prof. Lucien Israel uno dei padri dell’oncologia mondiale, il secondo a Milano, nel 2005, dove erano presenti l’allora responsabile tecnico del Ministero della Salute ed alcuni componenti del Consiglio Superiore di Sanità.

Nel pieno della “rivoluzione dibelliana”, nel 1998, ho scritto un libro “Cancro oltre la chemioterapia”, nel quale si dimostrava come, sia per la terapia di Bella che per le altre terapie non convenzionali, vi fossero dati bibliografici e indicatori di credibilità scientifica sufficienti a supportare quanto proposto. 

Nel maggio 2005 la trasmissione di Bruno Vespa, “Porta a Porta”, volle riparlare del prof. Di Bella e della sua terapia, anche per le nuove aperture del Ministero della Salute. Venni inviato alla trasmissione come esperto per almeno due delle molecole utilizzate nella multiterapia Di Bella. 



Dal 2005 ad oggi proseguo, come da sempre, le mie ricerche in ambito oncologico. Nel 2008 ho scritto il libro “La mia terapia anticancro” dove, oltre ad una sommaria trattazione scientifica, riportavo alcuni case report ma soprattutto ponevo la problematica relativa alla possibilità del paziente di avere i farmaci utilizzati attraverso il Servizio Sanitario Nazionale.

L’unica strada percorribile per l’erogazione gratuita dei farmaci è quella giudiziaria, attraverso i Tribunali – Sezione Lavoro. Nel libro, attraverso la lettura delle sentenze, si capisce come le norme siano soggette ad interpretazioni molto personali rendendo ancor più complessa tutta la problematica.

Avendo portato nei Tribunali Italiani, nell’arco di due anni, una quarantina di casi clinici ed avendo ottenuto nell’80 per cento dei casi l’erogazione gratuita dei farmaci molti sono stati gli scontri che ho dovuto sostenere con gli oncologi delle varie Asl, i quali sostenevano l’inadeguatezza della terapia perché non rispondente ai cosidetti “protocolli condivisi”, anche in presenza di un risultato clinico favorevole, dimostrando così, di fatto, un'ingessatura terapeutica per le patologie oncologiche. Malgrado questo ho continuato con costante impegno a ricercare tutte le notizie utili per poter dare nel modo più esauriente possibile una dimostrazione del perché il metodo di approccio terapeutico che suggerisco ottenga, spesso su pazienti già sottoposti a vari trattamenti inefficaci, un risultato positivo. Ho quindi scritto: “Un paradigma nella terapia del cancro”, un testo strettamente medico, tramite il quale spero di riuscire a trasmettere il mio pensiero alla Comunità Scientifica.

 

http://www.mauriziopianezza.it/libri-sulla-medicina-salute-alimentazione.html

https://www.youtube.com/user/mauriziopianezza

https://www.youtube.com/user/mauriziopianezza/videos

http://www.mauriziopianezza.it/incontri-ed-eventi-sulla-medicina-oncologia.html

http://www.mauriziopianezza.it/trattamento-angiomatosi-farmaci-gratuiti.html

http://www.mauriziopianezza.it/articoli-sulla-ricerca-del-cancro.html

http://www.mauriziopianezza.it/contatta-maurizio-pianezza.html

 

 

Maurizio Pianezza

 

 

Virgilio Pronzati, giornalista specializzato in enogastronomia e già docente della stessa materia in diversi Istituti Professionali di Stato della Liguria. Nato a Genova, dove lavora, da anni si interessa del pianeta vino: prima come Delegato regionale dell'AIS, poi dell'ONAV. Fa parte della Commissione di Assaggio dei vini Doc "Golfo del Tigullio" e "Valpolcevera" nonché della Commissione Nazionale dei Docg. Socio fondatore della Delegazione Ligure del "Conservatorio delle Cucine Mediterranee". Consulente - CTU - del Tribunale di Genova. Autore e coautore di vari libri a carattere enogastronomico.

 

 

I suoi  articoli nel 2015

(dal sito http://www.tigulliovino.it/dettaglio_utente.php?ID=44)

Gli Spumanti Atesini al Teatro, inserito il 10 dicembre 2015

I Formaggi di Marcomini, inserito il 06 dicembre 2015

Il Vino nell'Arte, inserito il 05 dicembre 2015

I Cento Vini Top secondo Wine Spectator , inserito il 01 dicembre 2015

Focaccia di Recco Day (include la storia della focaccia di Recco), inserito il 29 novembre 2015

I GRANDI VINI DI BORDEAUX All’ONAV DI GENOVA, inserito il 26 novembre 2015

Cantine d'Italia al Spurcacciun-a di Savona, inserito il 26 novembre 2015

12° Fiera del tartufo bianco e del Dolcetto d'Ovada, inserito il 24 novembre 2015

Vini di Savona e Imperia & Cucina, inserito il 23 novembre 2015

GLI EVENTI DELL'ELEFANTE, inserito il 17 novembre 2015

 

I Bolgheri al vaglio della Fisar di Genova, inserito il 16 novembre 2015

Vendemmia in Piemonte, numeri e dati, associazioni export 2015, inserito il 15 novembre 2015

La spesa intelligente, inserito il 13 novembre 2015

Bollicine delle Alpi: il Metodo Classico secondo l’Alto Adige, inserito il 10 novembre 2015

Premiati i Tre Bicchieri all'Hotel NH Collection di Genova, inserito il 08 novembre 2015

Cantine d'Italia di Go Wine 2015 a Genova, inserito il 04 novembre 2015

Rafforzata la DOP Riviera Ligure, inserito il 04 novembre 2015

BAROLOBRUNELLO 2015, inserito il 03 novembre 2015

Vins Extrêmes 2015 al Castello di Bard, inserito il 03 novembre 2015

Degustazione dei vini 3 bicchieri a Genova, inserito il 02 novembre 2015

20° Grappa Barile Day , inserito il 31 ottobre 2015

I prodotti tipici di Langhe e Roero protagonisti nel centro storico di..., inserito il 31 ottobre 2015

11° Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo...
inserito il 27 ottobre 2015

Barolo 2015: Come è andata la vendemmia?, inserito il 26 ottobre 2015

Pesto & Solidarietà al FAVIDI, inserito il 24 ottobre 2015

Fiori & Piatti, inserito il 22 ottobre 2015

SALON DES VIGNERONS A CAGNES-SUR-MER, inserito il 22 ottobre 2015

I vini eroici e la cucina di montagna protagonisti a EXPO 2015, inserito il 22 ottobre 2015

La Pressata (di cioccolato) Genovese, inserito il 20 ottobre 2015

TRISOBBIO - 12a FIERA DEL TARTUFO BIANCO E DEL DOLCETTO D’OVADA 4a...
inserito il 20 ottobre 2015

Wine In Sanremo: Palafiori colmo di vino, inserito il 14 ottobre 2015

GO WINE PRESENTA LE CANTINE D'ITALIA A GENOVA, inserito il 09 ottobre 2015

20ma FESTA DELLA GRAPPA BARILE, inserito il 07 ottobre 2015

Whisky Meets Genova, inserito il 07 ottobre 2015

3° Festival dello Sciacchetrà a Manarola, inserito il 07 ottobre 2015

11a edizione di Dolcissima Pietra , inserito il 30 settembre 2015

Aglianica Wine Festival 2015, inserito il 23 settembre 2015

CEP - Cuscus E Pesto all'Expo di Milano, inserito il 23 settembre 2015

ENOLOGICA2015 – MONDO SAGRANTINO: LA DOCG UMBRA INCONTRA I SAGRANTINO..., inserito il 17 settembre 2015

Estate 2015 - Le cene del Festival della Cucina - Incontri con le..., inserito il 15 settembre 2015

14° Edizione di Cocco....Wine, inserito il 15 settembre 2015

Il CEP, con il Consorzio Pianacci, protagonista a EXPO Milano 2015
inserito il 07 settembre 2015

Festival dell’Eccellenza al Femminile, inserito il 06 settembre 2015

16 a Edizione di Tigullio Expo a Rapallo, inserito il 04 settembre 2015

PAOLO MASSOBRIO TESTIMONE DEI TERRITORI, inserito il 31 agosto 2015

23° Concorso Internazionale dei Vini di Montagna - Vini di...
inserito il 30 agosto 2015

IL GAVI IN SCENA, inserito il 27 agosto 2015

Sagralea 2015, inserito il 26 agosto 2015

Lo Spumante emerso dal Mare, inserito il 25 agosto 2015

CARMAGNOLA CELEBRA IL PEPERONE: UN APPUNTAMENTO CON IL PAPILLON 
inserito il 25 agosto 2015

Lerici: Settima edizione di Mytiliade, inserito il 20 agosto 2015

Il Basilico Genovese Dop a Londra, inserito il 12 agosto 2015

La Selezione del Sindaco 2015: i premiati, inserito il 07 agosto 2015

31 a Expo Fontanabuona - Tigullio, inserito il 06 agosto 2015

Corso per Sommelier FIS di secondo e terzo livello, inserito il 01 agosto 2015

Le Signore del Grignolino , inserito il 26 luglio 2015

Le Chiavi del Gusto nel Centro Storico di Genova, inserito il 21 luglio 2015

Perché andare a Loano?, inserito il 17 luglio 2015

Terroirvino un mese dopo, inserito il 17 luglio 2015

SERATA IN ROSA PER LE SIGNORE DEL GRIGNOLINO, inserito il 17 luglio 2015

Il banchetto nei secoli e le buone maniere a tavola, inserito il 13 luglio 2015

Un millesimo di inquietudine, millesimati a Millesimo, inserito il 12 luglio 2015

ALMA proclama i vincitori del food contest dedicato alla cucina..., inserito il 10 luglio 2015

A CENA CON LE FAMIGLIE NOBILI GENOVESI, inserito il 10 luglio 2015

RECCO: SCORRIBANDA GASTRONOMICA, inserito il 10 luglio 2015

"Sogni estivi" prosegue con il secondo abbinamento vino e..., inserito il 08 luglio 2015

La Tòupie Gourmanda: viaggio nel gusto tra le vigne più..., inserito il 08 luglio 2015

ALMA: Corso Superiore di Sala e Bar per Assistant Restaurant & Bar...
inserito il 07 luglio 2015

Riconfermati Letizia Cesani e Ivaldo Volpin, inserito il 07 luglio 2015

Due parole sul tortonese, timorasso al mare, inserito il 07 luglio 2015

Il Chianti Colli Fiorentini è il primo consorzio di..., inserito il 07 luglio 2015

LA NORVEGIA SCEGLIE IL VINO FIVI, inserito il 06 luglio 2015

L'olio DOP Riviera Ligure pubblicato nel volume Eccellenze Italiane, inserito il 06 luglio 2015

Gli allergeni e le norme previste dall'Unione europea, inserito il 05 luglio 2015

Bistrot dell'Ulivo 2015, l'attestato di stima a Eros Mammoliti, inserito il 04 luglio 2015

GRAPPERIE APERTE 2015: DOMENICA 4 OTTOBRE LA DODICESIMA EDIZIONE..., inserito il 04 luglio 2015

CERVINO 150: dieci giorni di sport, cultura e svago per festeggiare i..., inserito il 03 luglio 2015

Ostaia do Castello.......dal 1893, inserito il 02 luglio 2015

Festa del Sommelier della Delegazione Fisar di Genova, inserito il 02 luglio 2015

SAN STE' DIVINO, inserito il 02 luglio 2015

Il Circolo della Rovere e i suoi primi Trent'anni, inserito il 01 luglio 2015

Vins Extrèmes 2015. Il meglio dei vini d'alta quota, inserito il 01 luglio 2015

Sleale attacco CE ai formaggi di qualità , inserito il 29 giugno 2015

Sleale attacco CE ai formaggi di qualità , inserito il 29 giugno 2015

4a Edizione del Premio Giovanni Rebora, inserito il 26 giugno 2015

Un Mare di Champagne ad Alassio, inserito il 25 giugno 2015

SIGARI & DISTILLATI, inserito il 24 giugno 2015

Diplomati 58 assaggiatori ONAV a Genova, inserito il 24 giugno 2015

Cheese for young people & kids per scoprire insieme i segreti del..., inserito il 24 giugno 2015

Viticoltori di Vinchio-Vaglio Serra - Un bere buono e onesto, inserito il 24 giugno 2015

Corteggiando in Valdadige, inserito il 20 giugno 2015

DEGUSTAZIONE VIGNA PETRUSSA, inserito il 18 giugno 2015

Cinquantanovesima Festa del Vino di Verici, inserito il 18 giugno 2015

ACETO BALSAMICO DI MODENA QUARTA IGP ITALIANA PER VALORE
inserito il 18 giugno 2015

PODERI COLLA ACQUISTA IL BRICCO DEL DRAGO, inserito il 18 giugno 2015

SABATO 20 GIUGNO, IL FESTIVAL SORSI D'AUTORE, inserito il 18 giugno 2015

“Route Experience”, il nuovo circuito di enoteche nei resort 5 stelle...
inserito il 18 giugno 2015

Concorso scatti golosi sulle orecchiette, inserito il 17 giugno 2015

Soste Golose: Baccicin du Caru a Mele, inserito il 17 giugno 2015

Tre serate di approfondimento sulla Birra, inserito il 17 giugno 2015

God Save The Wine all'Hotel Bristol Palace, inserito il 13 giugno 2015

Piemonte...Terra di bianchi - Prima parte: gli autoctoni, inserito il 13 giugno 2015

L'elefante incontra i produttori del Timorasso, inserito il 12 giugno 2015

157a Mostra del Tigullio a Chiavari, inserito il 11 giugno 2015

PREMIO GIOVANNI REBORA - Manuelina 16 giugno 19,30 , inserito il 09 giugno 2015

Chieri: un wek End tra vino e molte golosità tipiche, inserito il 06 giugno 2015

La mensa dei Poveri, la mensa dei Ricchi, inserito il 04 giugno 2015

ITALIA IN ROSA NUOVA LOCATION PER IL FESTIVAL DEL DRINK PINK
inserito il 04 giugno 2015

Hotel Bristol God Save the Wine Genova, inserito il 03 giugno 2015

Chieri: un wek End tra vino e molte golosità tipiche, inserito il 01 giugno 2015

“Nas-cëtta en Primeur” alla Bottega del Vino di Novello, inserito il 01 giugno 2015

CONSEGNA DIPLOMI DI ASSAGGIATORE ONAV - CORSO DI GENOVA
inserito il 01 giugno 2015

I Nerello mascalese e i Pani del Piuma , inserito il 01 giugno 2015

Ventesima Edizione di Nebbiolo Prima, inserito il 29 maggio 2015

PRODOTTI AGROALIMENTARI ED UNIONE EUROPEA, inserito il 28 maggio 2015

VIAGGIO GOLOSO NELLA VALLE D'ARROSCIA, inserito il 28 maggio 2015

Quota 101 a Cantine Aperte, inserito il 26 maggio 2015

Grandi Vini & Piatti d'Autore alla Brinca, inserito il 26 maggio 2015

Festa del Bacalà a Sandrigo, inserito il 26 maggio 2015

Cena toscana e degustazione di tre Brunello di Montalcino, inserito il 25 maggio 2015

Mare&Mosto 2015, inserito il 24 maggio 2015

Festa della Focaccia a Recco, inserito il 22 maggio 2015

VIII Edizione della Festa del Ruchè, inserito il 21 maggio 2015

Taste of Milano 2015: arriva da Lione e si chiama Jérémy..., inserito il 21 maggio 2015

RAPALLOEXPO 2015 - 7-11 AGOSTO 2015, inserito il 21 maggio 2015

RapalloExpo 2015, inserito il 21 maggio 2015

Terza edizione di Un mare di Champagne, inserito il 19 maggio 2015

XII Edizione di Vinidamare, inserito il 19 maggio 2015

Corso di Avvicinamento al Vino FIS, inserito il 18 maggio 2015

ONAV: CHAMPAGNE MASTERCLASS CON IL PRESIDENTE INTINI 
inserito il 18 maggio 2015

VINI DA DESSERT DA TUTTOT IL MONDO, inserito il 06 maggio 2015

Prima Edizione di Fugassa Talent Show, inserito il 02 maggio 2015

IL PREMIO "VIN DIVINO" - Festa del Ruchè ma non..., inserito il 02 maggio 2015

Vinissage Salone del vino artigianale biologico biodinamico e..., inserito il 01 maggio 2015

Seconda Edizione di Piceno Open Anteprima, inserito il 26 aprile 2015

CAMOGLI VINIDAMARE XII Edizione, inserito il 26 aprile 2015

Nebbiolo Prima compie 20 anni e si prepara a stupire ancora, inserito il 23 aprile 2015

Wine Day Timossi 2015, inserito il 20 aprile 2015

L'Ovada e C. al vaglio dei Sommelier Fisar, inserito il 18 aprile 2015

Volti del Nebbiolo a Genova 2015: dal Barolo al Boca, inserito il 17 aprile 2015

Cambio ai vertici Onav di Genova, inserito il 17 aprile 2015

Furto di pregiati distillati, inserito il 16 aprile 2015

Tonnellato vincendo in Liguria passa alla finale nazionale , inserito il 07 aprile 2015

Costituita la FIS Liguria, inserito il 06 aprile 2015

Fügassa Talent Show 2015, inserito il 31 marzo 2015

Fügassa Talent Show 2015, inserito il 31 marzo 2015

San Brunello da Montalcino , inserito il 30 marzo 2015

Montepulciano: un autentico Nobile , inserito il 29 marzo 2015

Anteprima Chianti Classico 2015 & 22a Collection, inserito il 27 marzo 2015

Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2015, inserito il 24 marzo 2015

Le altre Doc e Docg di Toscana, inserito il 23 marzo 2015

Chianti Lovers 2015, inserito il 22 marzo 2015

Vini del Gambero Rosso all’Enoteca Storie di Vino e di Cibo, inserito il 20 marzo 2015

Le Cisterne di Palazzo Ducale colme di vino, inserito il 17 marzo 2015

Pasqua a tavola a Genova e Liguria, inserito il 10 marzo 2015

Vernaccia di San Gimignano alla ribalta, inserito il 10 marzo 2015

GRENACHES DU MONDE 2015 -Concorso Internazionale dei Grenache del...
inserito il 27 febbraio 2015

Tasting di Vini Naturali a Genova, inserito il 09 febbraio 2015

I Talenti del Taleggio al Marco Polo di Genova, inserito il 08 febbraio 2015

2° Trofeo Pesto al Mortaio Denis Alushaj, inserito il 11 gennaio 2015

 

 

 

Pronzati con Gerard Depardieu

 

 

 

 

Pronzati con Luigi Veronelli

 

 

Un simpatico siparietto tra Virgilio Pronzati e Eros Pagni

 

PATRIZIA URBANO (dal sito Internet http://patriziaurbano.it/)

Patrizia Urbano è autrice di Salviamo la pelle, una guida ricca di suggerimenti utili per la cura della bellezza del viso e del corpo e dove ha raccolto le conoscenze apprese nei 35 anni di esperienza come beauty specialist, 27 dei quali da titolare del centro estetico Donna. E' un libro scritto con la stessa passione con cui Patrizia si prende cura della bellezza e del benessere delle persone.

 

Benessere vuol dire stare bene

È uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e caratterizza la vita di ogni singola persona. In filosofia il benessere è un concetto astratto, ad esempio BENESSERE = GIOVENTÙ . Nel corso della storia l’idea di benessere è variata enormemente, dal Cristianesimo in cui la bellezza assoluta era Dio, al Rinascimento in cui è l’uomo al centro del mondo. Nell’illuminismo, l’uomo raggiunge la perfezione solo grazie alla ragione. Solo nel 900 nasce la contraddizione tra io e inconscio (questo dà inizio alla psicanalisi). In sociologia, salute e benessere dell’uomo variano in base alla società e la cultura in cui vive. Se prima la salute e il benessere erano garantite dall’appartenenza a Dio, con l’avvento della borghesia l’uomo ottiene l’armonia con appartenenza ad una classe sociale emancipata in cui tutto è legato all’apparire e l’età che avanza è quindi un fardello da nascondere.
Nasce così l’immagine dell’estetista, che può essere chiamata in causa nelle scelte inopportune del cliente in quanto essa si offre come tutor del benessere che non è solo immagine. Il concetto di benessere nel corso degli anni si è modificato e ampliato, non più incentrato sull’idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buona salute fisica, psichica e mentale. 
Sino al secondo dopoguerra, in Italia, la maggior parte delle donne ha usato un’unica crema per il viso e per il corpo. Oggi invece per soddisfare il cliente finale le aziende ricercano prodotti e macchinari specifici per ogni tipo di pelle o inestetismo, avvalendosi di ingegneri genetici, chimici, cosmetologi. La grande evoluzione del cosmetico ha portato i suoi principi attivi ad agire in profondità, passando attraverso l’epidermide nel pieno rispetto della pelle. I risultati ottenuti hanno permesso di fidelizzare i consumatori. Con il termine Estetica si indica la disciplina che si occupa del bello e dell’arte, e della emozione che si prova attraverso i sensi di fronte al “bello”. L’estetista esprime il proprio servizio grazie alle sue tecniche e guida alla trasformazione e al miglioramento sia fisico e sia mentale.

 

 

 

 Patrizia Urbano

2019 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica