NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

LE SFIDE LA FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO


uno dei vincitori

LE SCIANKE - Speed races della focaccia normale e con cipolle.  Due gare per “scaldare” la mattinata, 5 sfidanti, estratti fra gli iscritti, per uno sprint e “spazzolare” tre etti di focaccia normale (alle 11.30 presso il panificio Tossini di via XXV Aprile) o tre etti di focaccia con cipolle (alle ore 12.30 presso il panificio Moltedo Luisa di via xx Settembre).
I vincitori
Scianka con 3 hg focaccia normale presso il Panificio Tossini di via XXV Aprile:
vincitore EDOARDO TORTI di Gambolò (PV) tempo minuti 4.51 secondi.
 
Scianka con 3 hg focaccia alle cipolle presso il Panificio Moltedo Luisa:
vincitore STEFANO GAMBINI di Pesaro tempo 4.01
(foto finish davanti a Daniele Cavallini di Massa e Franco Corelli di Alessandria.
 
E poi …. Evento nell’evento, vera rivelazione della Festa
la NO LIMITS CHALLENGE - quarta edizione - Main event
Dopo l’entusiasmante successo degli anni passati ecco di nuovo “la sfida delle sfide” ovvero 10 “fortunati” volontari estratti a sorte tra coloro che si erano precedentemente iscritti, devono divorare una teglia intera di focaccia di Recco col formaggio da circa un chilogrammo, in meno di 15 minuti. Estrazione dei 10 sfidanti e “Challenge” in piazza Nicoloso alle ore 13.30. Il record è quello del 2014, Alessandro di Rapallo, col tempo di 4 minuti e 19 secondi. Record rimasto quest’anno imbattuto.
Primi classificati parimerito
IVAN FRANCIPELLI di Monza e ANDREA RAGAZZONI di Pesaro
in 6’ 36” ( sei minuti e trentasei secondi).
Un evento di grandissimo coinvolgimento, che prelude l’inizio della distribuzione dela Focaccia di Recco col formaggio IGP, Iniziata come da programma  alle 14,30 (veramente anche un po’ prima perché le code erano già troppo lunghe…) e terminate oltre le 19,30 ( un po’ dopo, come da programmma….).
 
Da notare che fra i 20 partecipanti (estratti fra le centinaia di schede degli iscritti) solo tre erano liguri, gli altri da Pesaro, Roma, Saronno, Monza, Milano, Pavia, Alessandria, Saronno… tutt’Italia era a Recco, domenica 22 maggio, per la Festa della Focaccia!
La FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO è promossa dal Consorzio Focaccia di Recco e dal Comune di Recco con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova e ASCOM Recco, Pro Loco Recco, Quartiere 8 Settembre, CIV Recco e Consorzio Recco Gastronomica.
È un evento che quest’anno ha portato in questa cittadina della riviera ligure del levante decine di migliaia di persone, tutti potenziali turisti che domani facilmente potrebbero tornare. Un indotto così forte che solo la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO, ora IGP, ha la forza di trainare.
  Daniela Bernini
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica