NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

La tradizione culturale e gastronomica argentina attraverso il Percorso dell’Erba Mate

 

 

Di Luciano Scarzello

 

L’Argentina propone ai suoi visitatori un itinerario delle proprie origini, offrendo la possibilità di scoprire in prima persona i processi d’elaborazione di uno dei suoi prodotti di punta. La combinazione di esperienze gastronomiche e culturali è un tratto distintivo dell’itinerario. L’Argentina offre ai suoi visitatori l’opportunità di scoprire le proprie origini attraverso l’erba mate, una delle sue icone culturali più rappresentative, ormai recante sigillo proprio. La ricchezza sociale e gastronomica di questo prodotto ha favorito l’elaborazione di un itinerario turistico del paese sudamericano, denominato Percorso dell’Erba Mate. Il percorso, che unisce le province litorali di Corrientes e Misiones, è sempre più richiesto dai turisti che visitano il territorio argentino.

 

Si tratta di un percorso culturale e gastronomico unico al mondo, che attraversa campi di terra rossa ricchi di vegetazione, meraviglie naturali e patrimoni dell’umanità, miti e tradizioni di un popolo le cui radici affondano il culture preispaniche, tradizioni gesuitiche, mandriani creoli e coloni europei. Il Percorso dell’Erba Mate conduce i viaggiatori presso stabilimenti artigianali, ecologici e industriali dove possono osservare l’intero processo di produzione dell’erba, a partire dalle grandi piantagioni fino alla raccolta, asciugatura, molitura e impacchettamento del prodotto finale.

 

I visitatori possono inoltre scoprire le caratteristiche del prodotto in prima persona, partecipando a degustazioni di erbe, scoprendone le proprietà energetiche ed acquisendo familiarità con tutti gli aspetti della “cerimonia del mate”, una componente importante nella quotidianità degli argentini.

La varietà turistica dell’Argentina consente di completare questa esperienza gastronomica e culturale realizzando cavalcate e percorsi in mountain bike o trekking nelle piantagioni.

 

Un’altra buona opzione è quella di esplorare gli antichi centri di produzione yerbatera o le case dei coloni, nelle quali, oltre a degustare l’erba mate, si può fare esperienza della vita tipica delle famiglie delle zone rurali. Le locande, gli hotel gli ecolodge, integrati in perfetta armonia con l’ambiente circostante, completano il tutto offrendo un’esperienza tutta da vivere.

 

www.argentina.travel

Info: María José García Rodríguez

 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica