NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

A TAVOLA CON SHERAZADE: ATMOSFERE DA LE MILLE E UNA NOTTE AL BERNINI PALACE DI FIRENZE

A TAVOLA CON SHERAZADE: 

ATMOSFERE DA LE MILLE E UNA NOTTE AL BERNINI PALACE DI FIRENZE

 

Un viaggio attraverso i profumi e i sapori di paesi vicini e lontani, seguendo una tavolozza sensoriale che tocca soprattutto il Medio Oriente. È la proposta del Bernini Palace, che ospita, nel portico cinquecentesco della Chiostrina, un dinner party con le ricette dei due “antropologi del gusto” Jean Michel Carasso e Luisa Ghetti. 

Appuntamento venerdì 24 marzo. 

 

 

 

Firenze, 21 marzo 2017_ Atmosfere oniriche, profumo di spezie, emozioni da gustare sotto forma di invitanti ricette mediorientali, alla corte di Sherazade: è la Cena delle Mille e una Notte” proposta dal Bernini Palace, a Firenze. A firmare il menu sono due “antropologi del gusto” come Jean Michel Carasso, pioniere della cucina multietnica a Firenze, e Luisa Ghetti, appassionata food blogger: i due sono autori de “A Tavola con gli Altri, Il Giro del Mondo in 360 ricette”, un viaggio attraverso le ricette e i profumi che sarà offerto in omaggio ai partecipanti.

 

Appuntamento venerdì 24 marzo 2017, alle ore 20,30, nell’incantevole location del ristorante La Chiostrina, all’interno di uno storico portico del 1500, recentemente ristrutturato dal Gruppo Duetorrihotels, leader italiano dell’hotellerie. 

Una serata speciale promossa da Firenze Spettacolo per rendere omaggio a una tradizione gastronomica estremamente ricca di sfumature.

 

 

Il dinner party si apre con una serie di antipasti che offrono una panoramica dei sapori mediorientali: dalla Muhammara siriana, con dip di peperoni, noci e melassa di melagrana, all’Hummus di tahina, la “classica” vellutata di ceci alle spezie, dalla Baba ganush, una mousse di melanzane affumicate alla turca, al Pâté di fegatini al carvi – una pianta molto aromatica - alla russa, per concludere con l’uovo marmorizzato degli ebrei sefarditi.

 

Come entrée, ecco le Polpette tripoline di baccalà con cannella, servite con insalatina orientale a coriandoli, seguite dal primo: una Lasagnetta greca di crêpe agli spinaci e formaggio feta.

 

Con i secondi si prende il volo. Dalla Grecia si raggiunge l’emisfero opposto: il pollo al mango australiano fresco aggiunge una nota particolare alla tavolozza sensoriale, mentre con il Riso pilaf iraniano allo zafferano torniamo in Medio Oriente.

 

Il viaggio si conclude con il dessert: la Panna “rappresa” al limone decorata con granella di pistacchi, menta e fragole.

 

Ad accompagnare la cena un pane speciale, il Lavash armeno, e un’accurata selezione di vini: CantinAmena Divitia 2015 Malvasia, e poi Champagne A. Bergère declinato in molti modi, dalla selection Brut, servita in aperitivo, alla versione Nature (100% Chardonnay), Rosé (80%Chardonnay e 20% Pinot Noir), Prestige 2008 (50% Chardonnay 40% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier), Tentation (75% Pinot Noir e 25% Chardonnay).

 

Info e prenotazioni:

Firenze Spettacolo  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
055 212911


 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica