NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

AIS LIGURIA AL VINITALY CON UNA SQUADRA DI PROFESSIONISTI

 

Allo stand allestito a Verona da Regione Liguria i sommelier AIS 

si confermano ambasciatori del territorio 

 

Per l’edizione 2017 di Vinitaly la Liguria condivide lo spazio espositivo con la Valle d’Aosta, due territori la cui produzione vitivinicola è accomunata dalla verticalità dei territori. La Liguria guarda alle montagne valdostane e la Valle d’Aosta al mare ligure, ognuno valorizzando i propri vitigni autoctoni. Territorialità e bellezza sono i temi ricorrenti, sicuramente apprezzati dal pubblico di visitatori e addetti ai lavori che stanno visitando i padiglioni fieristici. 74 i produttori liguri rappresentati, dei quali 20 con uno spazio individuale, per un totale di 141 etichette in degustazione. Durante la prima giornata di apertura sono stati oltre 4.500 gli assaggi serviti, con un ulteriore incremento durante la giornata di oggi, a conferma di un trend che lascia prevedere un obiettivo di oltre 20.000 degustazioni liguri nei giorni del salone. Molti gli operatori professionali, specialmente esteri che si sono avvicendati alle diverse postazioni. Il drappello di sommelier di AIS Liguria, coordinato da Marco Rezzano e dal Presidente regionale Alex Molinari, dispensa assaggi e racconti sul vino, sul territorio e sulla cultura enogastronomica della regione, assolvendo ad un ruolo che va ben oltre la mescita. 5 sommelier ai banchi di assaggio, 2 a supporto dei produttori e 2 per l’area B2B, con Yvonne Riccobaldi responsabile per i visitatori stranieri. 

Attribuito il Premio Viticoltore Etico 2017 a Giovanni Massa, dell’azienda “il Cascin” di Arzeno di Oneglia, un riconoscimento che certifica la continua crescita qualitativa del comparto vitivinicolo regionale.

Previsti durante le giornate del Vinitaly approfondimenti territoriali congiunti, tra Liguria e la Valle d’Aosta, dai quali emerge una filosofia comune, non soltanto legata alla viticoltura eroica che caratterizza i due areali produttivi, ma anche alla scelta di valorizzazione delle proprie tipicità.

 

 

Elisa Braccia    +39 3463951050

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica