NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Viticoltura eroica sempre più amata dai winelovers di tutto il mondo

CERVIM

Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, 

Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana

 

 

Successo per il caratteristico stand della Valle d’Aosta

Viticoltura eroica sempre più amata dai winelovers 

di tutto il mondo. Vinitaly da protagonista per il Cervim

Presentata l’edizione 2017 del concorso enologico internazionale Mondial des Vins Extremes

 

E’ stato un Vinitaly pieno di soddisfazioni per il Cervim e per la viticoltura eroica. Una 51esima edizione molto positiva sia nello spazio all’interno dello stand della Valle d’Aosta, caratteristico e piacevole che ha colpito i migliaia di winelovers di tutto il mondo che ogni giorno hanno visitato le aziende e apprezzato la grande qualità delle produzioni enologiche valdostane; sia per i molti appuntamenti ed eventi che hanno visto il Cervim protagonista. 

 

«Un Vinitaly da ricordare – commenta il presidente Cervim Roberto Gaudio – per la promozione dei vini eroici nei confronti dei media e visitatori, e per gli eventi che abbiamo presentato, su tutti il Mondial des Vins Extremes 2017. Un grazie quindi, a tutti coloro, tantissimi, che sono venuti a trovarci nello splendido spazio della Valle d'Aosta e che hanno avuto il piacere di conoscere cosa facciamo e la qualità dei vini delle aziende eroiche». 

 

Fra gli eventi, al Padiglione Lombardia la presentazione del Concorso enologico del Cervim Mondial des Vins extremes. «Il Mondial des Vins Extremes dello scorso anno – ha ricordato Gaudio - è stata un’edizione dei record, ma l'attenzione è sempre crescente e si preannuncia una prossima edizione 2017 con nuove aziende e paesi produttori». Per l'assessore regionale della Lombardia Gianni Fava: «L’attività di viticoltura eroica è un atto culturale, dove c'è la volontà degli operatori di tutelare la montagna». Ha ricordato poi il lavoro fatto da Gaudio e dal Cervim l'assessore regionale all'agricoltura della Valle D'Aosta Laurent Vierin: «Non c'è promozione se non c'è qualità; inutile avere la qualità se poi non facciamo una adeguata promozione». 

 

Fra gli altri eventi che hanno visto in primo piano il Cervim il convegno dedicato alla nuova disciplina organica sulla vite e il vino; la degustazione guidata di una selezione di vini partecipanti al Mondial des Vins Extrêmes 2016; la presentazione della kermesse dedicata ai vini eroici “Vins Extremes – 2° edizione” organizzato da VivalVda in collaborazione con il Cervim e l’Assessorato Agricoltura della Valle d’Aosta. Inoltre la partecipazione al convegno “Vino! Denominatore comune”, e di “I.R.V.O. – Valorizziamo e certifichiamo i vini di Sicilia”. 

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica