NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Sassello: quiete, relax, golosità dolci e salate

 

Sassello

 

Di Virgilio Pronzati

Situato sullo spartiacque a cavallo tra Liguria e Piemonte, Sassello gode di un clima particolare, essendo a soli venticinque chilometri dalla costa Savonese e confinante col territorio Alessandrino, includendo parte del Parco Naturale del Beigua (1287 mslm), la principale area naturale protetta della Liguria e patrimonio Unesco. Oltre centomila chilometri quadrati dove vivono e bene, meno di duemila abitanti. A Sassello e nelle sue frazioni sono tuttora presenti fossili, numerosi reperti storici e testimonianze di insediamenti della tribù degli Statielli, massacrati dai legionari del console Marco Popilio Lenate nel 173 a.C. Nel passato, Sassello (Sascello in ligure, Sascê nella variante locale), conobbe un certo benessere economico derivato dalle varie ferriere. Oggi è una cittadina che trae dalla villeggiatura e da aziende dolciarie gran parte della propria economia. Per chi ama la quiete, relax, passeggiate nel verde e piatti pregni di profumi e sapori, Sassello è la meta ideale. Infatti, i funghi del Sassellese sono conosciutissimi e ricercati per l’intenso profumo, la consistenza e la bontà della “carne”. Ottimi, porcini crudi in insalata, alla foglia in forno, alla griglia, fritti e sott’olio.

Da essiccare i porcini. Non meno buoni, colombine, galletti, chiodini e molti altri, cucinati in diversi modi. Sempre parlando di gastronomia, ci sono ghiotti salumi e formaggi da latte ovino. Non solo. Sassello vanta una golosità unica: gli amaretti. Un tipo di dolce secco e friabile che con alcune varianti, sono prodotti in varie regioni italiane. L’unico morbido e friabile è nato nel 1860 proprio a Sassello, creato dall’intraprendente signora Geltrude Rossi proprietaria di una locanda con cucina. A quei tempi, essendo il mandorlo molto coltivato a Sassello, la signora Rossi realizzò questo dolce per deliziare i suoi clienti. Da questa semplice ma esclusiva golosità, sorsero piccole e grandi aziende che portarono lavoro e notorietà a questa industre cittadina.

Per conoscere bene Sassello e il suo entroterra, goderne del clima e l’ospitalità, ci vogliono almeno due settimane. Base Ideale per fare al meglio tutto questo, l’Hotel Pian del Sole. Un bel locale situato in ottima posizione da cui si può ammirare Sassello e raggiungerne il centro in pochi minuti di auto, o poco più di un quarto d’ora a piedi. Di non comune accoglienza e disponibilità, sia i proprietari che i dipendenti e, non certo di poca importanza, gli onestissimi prezzi. Gestito dal 1995 dalla famiglia Ravera, l’Hotel Pian del Sole conta su di un’equipe affiatata e professionale: lo chef Ivano, sua moglie Carla Porta, la mamma Rina, e oggi dal giovane Gabriele, figlio di Ivano e Carla.

Dalla loro coesione nasce un servizio di qualità, attento e cordiale. La cucina raffinata e genuina, tradizionale e creativa dello chef Ivano è il cuore del Ristorante. Noto non solo in Liguria, Ivano ha preso parte a diversi progetti volti a valorizzare il piacere del gusto attraverso l'uso naturale e sostenibile dei prodotti tipici locali. Nel febbraio 2002 è stato scelto da Casa Italia, insieme a altri undici cuochi, per portare la cucina ligure - piemontese a Salt Lake City, in USA, in occasione delle Olimpiadi della Neve, partecipando inoltre alle olimpiadi invernali di Torino nel 2006. Crea piatti più per clienti da ristorante che per hotel; ossia caratterizzati dalla presentazione e da sapori compositi e armonici.

Eccovi alcune delle ghiottonerie alla carta create da Ivano: Antipasti – Trittico di pesce con citronette di extravergine Dop Riviera Ligure e succo di limone della riviera, Terrina di bollito con verdure alla piemontese, Battuta di carne fassona con insalatina di sedano, noci e grana, insalatina di funghi porcini freschi. Primi piatti: Tagliatelle a nero di seppia con scorfano in crema di zucchine e i suoi fiori, pansotti di provola al ragù di verdure, ravioli di zucchine tronbetta al pesto e pomodoro, Risotto al tartufo nero e uova pochet. Secondi piatti: Cima genovese con salsa tartara,

tris di funghi, roast beef al tartufo nero, tagliata di bovino adulto con rucola e grana. Dolci: Semifreddo al basilico, pinoli e amaretti in salsa fragola, budino agli amaretti di Sassello, tiramisù alle ciliegie tutti accompagnati da una flute di vino dolce El Caliè. Dalla cantina buone proposte di vini e distillati.

Quattro buoni menu degustazione con vino e acqua minerale spazianti da 15 (per bambini) a 40 euro. Ricco e conveniente il menu per chi richiede la pensione completa: Camera standard: Le tariffe s’intendono per camera al giorno con prima colazione a buffet compresa per due persone: a partire da 69 euro; camera superior a partire da 85 euro e camera royal a partire da 124 euro. Le camere sono dotate di ogni confort. Servizi: posteggio, piscina e palestra.

Ricetta degli Amaretti di Sassello
Ingredienti e dosi: mandorle dolci sbucciate 150 g, mandorle amare sbucciate 50 g zucchero semolato 200 g, zucchero a velo e albume d’uovo di gallina quanto basta.
Preparazione:
Tritare le mandorle e montare a neve gli albumi d’uovo. Incorporare al composto le mandorle e lo zucchero fino a che non si saranno sciolti tutti i grumi. Dopo aver steso su un piano da lavoro lo zucchero a velo, fare un cordolo con le mani, tagliarlo a pezzi, dargli la tipica forma e porli su una teglia distanti 2-3 cm uno dall’altro. Infornare a forno già caldo (165° C. ) e far cuocere circa 20 minuti. Per mantenere aromi e freschezza, gli amaretti sono confezionati singolarmente.

Le aziende produttrici di amaretti di Sassello
A.D.R. S.P.A. LA SASSELLESE
Via G. Badano, 44 – 17046 Sassello (SV) – tel. 019/724140 - fax 019/724665 –
www.sassellese.it

AMARETTI VIRGINIApage5image15488

Loc. Prapiccinin, 6 - Sassello (SV) - tel. 019/724119 - fax 019/724213 - www.amarettivirginia.com

La piscina dell’Hotel Pian del Sole

BARATTI E MILANO S.R.L.
Loc. Maddalena – Sassello (SV) – tel./fax 019/724014

PANARELLO PRODUZIONI S.R.L.Via G. Badano, 28 – 17046 Sassello (SV) –

tel./fax019/724101 - www.panarello.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ISAIA

Via G. Badano, 46 – Sassello (SV) – tel. 019/724126 - fax 019/724681 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GIACOBBE S.N.C.
Loc. Pianferioso, 4 – 17046 Sassello (SV) – tel./fax 019/724860
www.amarettigiacobbe.it- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fabbrica Funghi di Sassello:

L' ARTIGIANA DEL FUNGO S.N.C.
Località Aicardi, 9-17046 Sassello (SV) - tel. 019/720245 - Fax 019/8935806

Hotel Pian del Sole - Via Pianferioso 23 - 17046 Sassello (Savona) – Telefono 019/724255 – 720065 – Fax 019/720038 – www.hotel-piandelsole.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica