NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CORTE SANT’ALDA PROTAGONISTA CON WINEMI AL “FUORI SALONE” DI TUTTOFOOD

Image

 

CORTE SANT’ALDA PROTAGONISTA CON WINEMI AL “FUORI SALONE” DI TUTTOFOOD

 

In collaborazione con il progetto WineMi, una serata esclusiva dedicata alla biodinamica, raccontata attraverso i vini e le testimonianze di Marinella Camerani

 

In occasione di TUTTOFOOD, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Fiera Milano in programma dall’8 all’11 maggio 2017, Milano sarà il palcoscenico del “fuori salone” Week&Food (4-11 maggio 2017), la nuova settimana del food&beverage di qualità realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano e Confcommercio Milano.

 

In questo contesto Marinella Camerani, proprietaria dell’azienda agricola Corte Sant’Alda, Mezzane di sotto (VR), sarà ospite di una delle serate esclusive organizzate da WineMi – innovativo progetto che nasce dall'unione di cinque enoteche storiche di Milano (La cantina di Franco, Enoteca Ronchi, Cantine Isola, Drogheria Radrizzani, Eno club) allo scopo di creare un nuovo punto di riferimento per il vino e l’enogastronomia nel capoluogo lombardo – martedì 9 maggio al Casello di Porta Venezia, per raccontare la biodinamica attraverso i suoi vini e le sue testimonianze.

 

“La scelta di ospitare Marinella al master dedicato alla coltivazione biodinamica non è soltanto dovuta all’amicizia e alla stima reciproca che ci legano ormai da moltissimi anni”, spiega Emilio Radrizzani, titolare della Drogheria Radrizzani, e continua “Il mondo del vino è fatto soprattutto di passione e di condivisione, sentimenti e valori in cui io e Marinella crediamo da sempre. Inoltre, Corte Sant’Alda è stata la prima azienda in Valpolicella a parlare, più di 10 anni fa, di conversione al biodinamico, quindi trovo ancora più coerente la nostra scelta di invitarla a Milano per raccontare agli ospiti il modo in cui ha scelto di condurre la sua attività e la sua vita”.

 

Oggi regna ancora molta confusione sul tema della biodinamica. Come dichiara Marinella Camerani, “non è la biodinamiche a rendere un vino elegante, rabbioso, pulito, grezzo, lieve, fruttato, buono o cattivo, bensì la mano dell’uomo… ma grazie alla biodinamica otteniamo sicuramente vini che sono l’espressione vera e indiscussa del loro territorio d’origine. Credo che questi incontri siano molto importanti, sia per i consumatori sia per i professionisti, per fare chiarezza sul vero significato di questo metodo di coltivazione, ma soprattutto su questa scelta di vita”.            

A partire dalle ore 19.30 verrà servito agli ospiti un risotto all’Amarone, al quale seguirà un’interessante degustazione dei vini di Corte Sant’Alda, guidata da Marinella Camerani. Per maggiori dettagli consultare il sito www.winemi.it.

 

 

www.cortesantalda.com

 

 

Registrazioni stampa, fino ad esaurimento posti:

RSVP

Ufficio stampa Zed_Comm, Valentina Fraccascia

Tel: +39.02.36550569, Cell: +39.348 3633000, 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Image
 

Un po’ di storia ….

 

La storia dell’azienda inizia nel 1986, quando gli ettari vitati erano quattro e dove l’unica forma d’impianto conosciuta era una pergola intercalata da ciliegi che erano parte della struttura di palificazioni del vigneto. Gli olivi piantati su argini e alcuni piccoli fazzoletti di terra contribuivano al bilancio produttivo della tipica casa rurale del tempo. Armata di buona volontà, e anche di un po’ d’incoscienza, Marinella Camerani – che ha ereditato dal padre il gusto del fare impresa ma pensa a qualcosa di assolutamente unico che rispecchi il suo carattere e i suoi valori - ha dato il via alla sua piccola rivoluzione con l’impianto del primo guyot, abbracciando totalmente e senza compromessi esigenze qualitative all'avanguardia a discapito della quantità di produzione. La svolta viene nel 2002, a seguito dell’incontro con il Nicolas Joly a Milano, in occasione di un convegno sulla Biodinamica, prima conferenza in Italia: si è aperto così per Marinella Camerani e il suo staff un mondo nuovo fatto di persone, sentimenti, di piccoli dettagli e di tutti i sensi. Da questo momento Marinella Camerani ha iniziato a intessere le trame di un arazzo, che sarebbe diventato il simbolo della sua azienda.

 

 
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica