NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Vini d'Andorra

 Di Alessandra Pocaterra

La storia della viticultura Andorrana è recente e più precisamente iniziò nel 1984 quando la famiglia Visa-Tor realizzò i primi innesti con l'impianto di alcuni ceppi di sauvignon blanc, cabernet sauvignon, moscatel e merlot. Solo nel 2004 però ci fu una svolta, con l'impianto di un ettaro circa di gewurztraminer e due anni dopo, con l'aggiunta di altri ettari. Nel 2006 l'azienda Casa Beal della famiglia Visa- Tor esce sul mercato con il "Cim de Ciel" risultato di un vigneto situato ad una altitudine che oscilla tra i 1050 e 1100 mt s.l.m. con una produzione totalmente biodinamica e un rendimento annuo medio di 900 gr per ceppo (la produzione attuale è di 1500 bottiglie annue)!

 

La macerazione sui lieviti di questo splendido gewurztraminer offre al naso profumi inconfondibili di petali di rosa note mielate ed erbe aromatiche, in bocca è ampio e potente, non marcatamente aromatico al contrario dei nostri gewurztraminer altoatesini inoltre, ha una bella alcolicità 13,5° (dichiarati in etichetta...) e' un vino che costa intorno ai 56/58 euro a bottiglia. L'azienda sta lavorando anche alla realizzazione di un ice wine. (se tanto mi dà tanto....!)

 

 

 

In questo fazzoletto di terra , Sant Julià de Loira, si trovano poche aziende vinicole e, oltre a Visa-Tor troviamo anche l'Azienda Borda Sabatè una bellissima Azienda immersa nel verde.

I vigneti dell'Azienda si trovano a 1100 e 1190 mt s.l.m.; la produzione dell'azienda inizia nel 2009 con 2 ettari circa. Qui il riesling la fa da padrone, l'Escol è un riesling pazzesco, un tripudio di fiori bianchi, note minerali e idrocarburi un vino complesso in continua evoluzione nel bicchiere. questo vino

si trova a 48/50 euro a bottiglia per una produzione di 2500 bottiglie annue.

 

 

 

 

L'Azienda produce anche l’Escol in versione vendemmia tardiva. Ottima perché non eccessivamente dolce.

L'azienda produce anche un altro vino che mi è molto piaciuto, il Torb (il nome deriva dal vento che in queste zone soffia sulle cime coperte di neve), il vitigno prende origine dal Cornalin (svizzero) E' un Cornalin al 50% con una percentuale di merlot e syrah. Un vino potente e strutturato con sentori marcati di frutti rossi maturi ed una persistenza incredibile in bocca.

Nota doverosa ! I vini dell'azienda sono tutti biologici. Una piccola realtà situata sui Pirenei a cavallo tra Francia e Spagna, dove la viticoltura è decisamente eroica  e regala dei vini tutti da scoprire....

 

 

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica