NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Il Principe del Gnoco,

 maschera scaccia-crisi, protagonista del Carnevalon de l'Alpon
Uno dei Carnevali più belli e storici della provincia veronese si

tiene a Monteforte d'Alpone, nel territorio della Strada del

vino Soave

Previste 2 grandi sfilate di carri allegorici, di cui una notturna,

la gnocolada in piazza e la gara di gnocchi tra le contrade.

Per i non residenti, ingresso alle sfilate di 4 euro (gratuito

 per i bambini fino a 12 anni) comprensivo di un piatto di

gnocchi al pomodoro, zucchero e cannella. 

articolo di Marina Meneguzzi 

Uno dei Carnevali più belli, fantasiosi e coinvolgenti della provincia di Verona è il Carnevalon de l'Alpon, che si tiene da oltre sessant'anni a Montefortorte d'Alpone, nel territorio della Strada del vino Soave. In testa a tutte le iniziative carnevalesche, in programma dal 17 al 21 febbraio 2012, ci sono le maschere storiche del luogo, Sior Carnevalon e soprattutto una bonaria figura scaccia-crisi, oggi più che mai attuale, il Principe del Gnoco, che brandisce a mo' di scettro un forchettone su cui svetta uno gnocco di patata. 

Pubblico protagonista. L'esplosione di allegria in cui vengono coinvolte le persone è una delle prerogative del Carnevalon de l'Alpon, dalla sfilata notturna di carri allegorici e gruppi mascherati (sabato 18 febbraio, ore 20.30, vie Dante e Vittorio Veneto, ingresso per non residenti 4 euro comprensivo di un piatto di gnocchi, gratuito per i bambini fino a 12 anni) al Carnevale dei bambini (domenica 19 febbraio, da ore 14.30, vie Costalunga e Brognoligo, palazzetto sportivo) fino al festival demenzial-canoro del Luni Pignataro (lunedì 20 febbraio, ore 20.30, palazzetto sportivo, ingresso offerta libera) e che vede premiare dal pubblico a suon di fischi e rulli di pentole (le pignate) la perfomance più divertente. A concludere la kermesse carnevalesca, la grande sfilata di martedì grasso dei carri allegorici (21 febbraio, ore 14.30, vie Dante e Vittorio Veneto, ingresso per non residenti 4 euro comprensivo di un piatto di gnocchi, gratuito per i bambini fino a 12 anni). In caso di maltempo, sia la sfilata notturna che la sfilata di martedì grasso saranno rinviate a sabato 25 febbraio alle ore 20.30.

Gli gnocchi del Carnevalon. A rendere ancora più lieta l'occasione di festa ci saranno gli stand gastronomici che servono frittelle, vino Soave e naturalmente gli gnocchi del Carnevalon, conditi con pomodoro, zucchero e cannella. Gli gnocchi saranno offerti al pubblico nella serata di venerdì 17 febbraio, in occasione della gnocolada (ore 19.00, piazza Silvio Venturi), a cui seguirà la gara tra le contrade di Monteforte a chi mangerà più gnocchi (ore 20.30, piazza Venturi).



Soggiorno. Un campanile bianco a piani digradanti, quello sottile e altissimo della chiesa di Santa Maria Maggiore (1805) che svetta su un mare verde di vigneti: ecco Monteforte d'Alpone, il paese a più alta densità viticola del Veneto che sorge nel Soave classico. Oltre al centro storico del borgo, con il Palazzo Comunale dell'epoca napoleonica e il Palazzo Vescovile (XV sec.), da visitare nel territorio ci sono chiese romaniche e ville venete, oltre quaranta cantine, alcuni caseifici e sette frantoi, nonché numerosi agriturismi dove alloggiare e trattorie dove gustare le specialità della zona. Info: Strada del vino Soave, tel. 045.7681407 www.stradadelvinosoave.com 


di Marina Meneguzzi



2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica