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DALL’OSTRUZIONISMO DEGLI USA VERSO LE IG EUROPEE ALLE NUOVE DISPOSIZIONI PER L’ETICHETTATURA PRODOTTI DI ORIGINE VEGETALE: LA CALDA ESTATE DELLE DENOMINAZIONI MADE IN UE

 

 

Immediata la presa di posizione di AICIG: "essenziale definire il significato esatto delle Denominazioni"

 

Si preannuncia una calda estate per le IG europee: mentre dagli USA giungono segnali di chiusura nei confronti dei principi che regolamentano la presenza dei prodotti a denominazione sul mercato americano, in Europa si discute in merito alla sentenza della Corte di Giustizia la quale dispone che nomi quali latte, yogurt e formaggio debbono essere riservati per principio ai prodotti di origine animale. 

Immediata la presa di posizione di AICIG in relazione a tali accadimenti:“in siffatto contesto – commenta il Segretario Generale di AICIG Leo Bertozzi - diventa essenziale definire il significato esatto delle denominazioni. Se uso il termine latte, il consumatore deve sapere esattamente di cosa si tratta, ed averne tutte le garanzie. Per questo ci rammaricano a tal proposito le prese di posizione sempre più dure oltreoceano per contrastare le denominazioni d'origine europee: nessuno qui si sognerebbe di usare denominazioni quali arance della Florida o prugne della California se non provengono da quegli Stati e se ciò avvenisse sarebbe subito stroncato dagli organi di sorveglianza sul mercato. Questo per garantire il consumatore sulla esatta origine del prodotto acquistato. Se sosteniamo che  denominazioni come Asiago, Fontina, Gorgonzola, ma anche Feta ed altre debbano essere riservate ai soli prodotti ottenuti nei rispettivi territori della UE, è proprio per dare garanzia al consumatore anche d'oltreoceano. D'altronde è ciò che viene fatto nella UE rispetto alle denominazioni di altri paesi terzi registrate da noi”.

Se dal versante europeo si affronta dunque una questione avente come obiettivo finale quello della trasparenza totale nei confronti del consumatore e l’eliminazione di terminologia ingannevole, più complicata è la situazione che vede protagoniste le IG europee ed i segnali di  politica protezionista di oltreoceano che - come riportato nel rapporto governativo “2017 Special 301 Report” pubblicato dal Dipartimento Usa per il commercio (USTR) – si impegna quotidianamente a “limitare i danni creati dal riconoscimento delle Indicazioni Geografiche (Ig) da parte dell’Unione Europea”, evidenziando altresì “gli effetti negativi che l’approccio dell’Ue nei confronti delle Ig può avere per i produttori e commercianti Usa nell’accedere ai mercati internazionali e del terzo mondo, specialmente quelli con diritti precedenti sui marchi commerciali, o quelli che confidano nell’uso dei nomi comuni dei prodotti agroalimentari”.

 

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