NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CERVIM - LA VITICOLTURA DI CIPRO, EROICA NEL CUORE DEL MEDITERRANEO

 

CERVIM

Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, 

Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana

 

Il Cervim presente nell’isola e ad Enovitis in Campo nel veronese 

La viticoltura di Cipro, eroica nel cuore del Mediterraneo  

Il presidente Gaudio ha illustrato l’attività Cervim ai funzionari del ministro dell’agricoltura 

 

 

«Una viticoltura quella di Cipro che presenta una grande qualità e molti elementi di assoluto interesse. Una viticoltura eroica che si caratterizza per una completa assenza di fillossera della vite e per i suoi vigneti posti fino a 1.600 metri, con zone con suoli vulcanici». E’ in sintesi quanto sottolinea Roberto Gaudio, presidente Cervim dopo la visita nell’isola del Mediterraneo ospite dell’Associazione viticoltori di Cipro.

 

Un altro dei molti impegni del Cervim, fra partecipazioni ed interventi in numerosi eventi in Italia ed all’estero. Nella trasferta a Cipro il presidente Gaudio ha incontrato i funzionari dell’ufficio viticoltura del ministero dell’Agricoltura cipriota; quindi il presidente dell’Associazione viticoltori di Cipro e molte aziende vitivinicole, illustrando le attività del Cervim in termini di promozione, di tutela della viticoltura eroica e in campo tecnico scientifico, oltre alla presentazione del Concorso mondiale che si terrà in Valle d’Aosta dal prossimo 6 luglio.   

 

Negli stessi giorni il consigliere Cervim Edoardo Braga è invece intervenuto a Enovitis in Campo, che si è tenuta a Cavaion Veronese, per incontri con le aziende produttrici di macchinari ed attrezzature per la viticoltura. Ovviamente si è parlato delle problematiche e delle opportunità per la viticoltura eroica, ed in questo senso l’innovazione può dare un contributo importante alle esigenze delle aziende vitivinicole che operano nei territori più impervi.   

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica