NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

PULIAMO il MONDO 2017: LA SCUOLA PRIMARIA IN PRIMA LINEA PER LA TUTELA DELL'AMBIENTE

 

 

Il 26  settembre ritorna Puliamo il mondo a Varazze

 

L’Assessorato all’Ambiente aderisce alla grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente che nell’edizione del 2017  ha come slogan “per sostenere il mondo non occorre essere un mito”, per combattere insieme il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi.

Con il CEA Parco Costiero Piani d'Invrea e il gruppo volontari di Protezione Civile “A. Fazio”  due classi terze della Scuola Primaria Massone - I.C. Varazze,  la mattina del prossimo 26  settembre dalle ore 10.00, saranno coinvolte in una escursione presso il lungomare Europa mirata alla pulizia di alcuni tratti di spiagge libere: con guanti, sacchetti e tanta buona volontà  gli alunni si prenderanno cura dell’ambiente, dei loro spazi di gioco e di divertimento legati al mare e al Parco costiero.

“L’iniziativa, comunica l’Assessore all’Ambiente Massimo Baccino, è proposta a  livello simbolico  per valorizzare e preservare alcune aree di pregio del litorale varazzino che talvolta vengono colpite da episodi di inciviltà. Il messaggio è sensibilizzare le future generazioni sull’importanza dell’impegno individuale per la salvaguardia del bene comune: attività e progetti a favore della collettività per sollecitare azioni sociali virtuose operando tutti insieme.

Al termine della pulizia della spiaggia i bambini saranno guidati alla differenziazione del rifiuto raccolto concludendo l’attività con il “Grande Gioco del Riciclo”, progetto realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione per la Tetra Pak  “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore” ed avviato nell’ambito della più ampia campagna di sensibilizzazione  “I colori fanno la differenza”, per la  promozione della la raccolta differenziata sul territorio comunale, in collaborazione con la ditta SAT s.p.a, gestore del servizio di raccolta rifiuti e differenziata.

Il “Grande Gioco del Riciclo” è un grande gioco dell’oca a dimensione reale (5x4 mt) dove le squadre si muovono sul tabellone per raggiungere la meta rispondendo correttamente alle domande relative al riciclo. Lo scopo del gioco è stimolare i giocatori a comprendere meglio la raccolta differenziata e a rendersi partecipi della salvaguardia dell’ambiente adottando, nel loro quotidiano, comportamenti ecosostenibili conoscendo meglio i materiali ed il loro percorso di recupero dopo la raccolta differenziata.

 

 

Bettina Bolla

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica