NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

VITIGNI AUTOCTONI E VIGNETI EROICI. GLI ALLEATI DEI TERRITORI TERRAZZATI

 

 

 

Convegno a Carema (To) in occasione della Festa dell’uva e del vino

E’ intervenuto il presidente Cervim Roberto Gaudio che ha ricordato l’importanza della valorizzazione dei vigneti nelle aree eroiche per fare reddito e tutelare il paesaggio 

La viticoltura eroica e i paesaggi terrazzati sono stati il tema al centro del convegno che si è tenuto a Carema (To), in occasione della festa della 65esima Festa dell'uva e del vino. Proprio il “caso Carema”, tipico esempio di paesaggio terrazzato e di viticoltura eroica è stato oggetto di approfondimento da parte di esperti ed addetti ai lavori che sono intervenuti. 

«E’ più che mai necessario – ha sottolineato Roberto Gaudio, presidente Cervim -  mantenere i vigneti caratterizzati da vitigni autoctoni, che oltre ad essere fonte di reddito, producono vini di elevatissima qualità e dalle tipiche caratteristiche organolettiche. La ricerca e il mantenimento di questi prodotti di nicchia è sicuramente la strada da percorrere nel prossimo futuro, per ottenere prodotti dall’elevata qualità ed espressione della tipicità dei luoghi di produzione. E’ opportuno incentivare i viticoltori e le nuove generazioni a mantenere e, laddove ce ne sia bisogno, a recuperare questi vigneti terrazzati. In questo senso la recente legge quadro sul vino, che prevede un articolo dedicato alla viticoltura eroica, rappresenta un grande passo in avanti. Solo così – ha aggiunto Gaudio - si potrà continuare a garantire il mantenimento di questa forma di viticoltura eroica, identità storica e sociale di una comunità che, attraverso il suo vino, può raccontare se stessa ed il proprio paesaggio».

 Tra gli altri interventi quello dell’assessore regionale all’agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta; Elena Di Bella, dirigente servizio sviluppo montano, rurale e valorizzazione produzioni tipiche Città metropolitana di Torino; Donatella Murtas, Alleanza Mondiale paesaggi terrazzati; e Alberto Cirio Europarlamentare piemontese, con la moderazione di Giovanni Aldighieri, sindaco di Carema.

 

 

Impress.it

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica