NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

OTTIMI PUNTEGGI PUBBLICATI DA ROBERT PARKER SUI VINI DI ARCANUM E TENUTA DI ARCENO

VALADORNA 2012: 94 PUNTI - ARCANUM 2012: 93 PUNTI  - CHIANTI CLASSICO RISERVA STRADA AL SASSO 2013: 92 PUNTI - CHIANTI CLASSICO RISERVA 2014:91 PUNTI

 

Pubblicati su Wine Advocate di Robert Parker i punteggi di Monica Larner sui vini di Tenuta di Arceno e Arcanum, realtà vitivinicole toscane sulle colline del Chianti Classico nel comune di Castelnuovo Berardenga (SI), parte di Jackson Family Wines Collection, e di proprietà della Famiglia Jackson dal 1994.

Eccellenti i risultati, dei vini di Arcanum, realtà specializzata nella produzione di Supertuscan di prestigio ineguagliabile:

 

 

 

 

Ottimi risultati per i vini di Tenuta di Arceno, produttrice di vini DOCG, massima espressione del Sangiovese in grado di trasmettere potenza, struttura, eleganza e un inconfondibile sense of place:

CHIANTI CLASSICO RISERVA STRADA AL SASSO 2013: 92 PUNTI CHIANTI CLASSICO RISERVA 2014:91 PUNTI

 

 

 

 

Seguono le recensioni di Monica Larner sui vini:

Valadorna 2012: 94 punti

70% Merlot, 20% Cabernet Franc and 10% Cabernet Sauvignon
Un vino scuro e impenetrabile, dalla consistenza densa e aromi di frutta matura, erbe di campo e rosmarino. Un vino rosso toscano maturo, robusto e opulento perfetto in abbinamento con agnello arrosto e una salsa alla menta.

Arcanum 2012: 93 punti

 

 

 

 

 

 

 

 

Prevalentemente Cabernet Franc (71%) con piccole percentuali di Merlot (16%), Cabernet Sauvignon (10%) e Petit Verdot (3%). Un vino intenso, concentrato, in cui gli aromi del Cabernet emergono immediatamente insieme a profumi di rosmarino ed erbe selvatiche, prugne, ciliegie e mirtilli. È un vino importante, che mostra già un grande potenziale di evoluzione nei prossimi dieci anni o più.

Chianti Classico Riserva Strada al Sasso 2013, Tenuta di Arceno: 92 punti

100% Sangiovese affinato in barrique per 12 mesi. È un vino ricco, dagli aromi di ciliegie, prugne, tabacco e pelle. Al palato Il vino sprigiona in modo ampio e intenso una lunga serie di aromi di frutti neri. Amo la consistenza e la pienezza di questo vino e l’acidità è equilibrata, cosa non facile in un Sangiovese.

Chianti Classico Riserva 2014, Tenuta di Arceno: 91 punti

 

È la versione più ricca del Sangiovese (e 10% Cabernet Sauvignon), con un’estrazione e una concentrazione sopra la media. È un vino carnoso, scuro con aromi potenti, di frutti neri, mirtilli, spezie, pelle e argilla fresca. Il finale è morbido, cremoso e persistente. in una degustazione alla cieca non avrei mai detto che questo vino fosse prodotto nella difficilissima annata 2014.

 

 

 

TENUTA DI ARCENO E ARCANUM

Nel cuore della Toscana, sulle colline del Chianti Classico, sede di antichi insediamenti etruschi, si trova Tenuta di Arceno. Con esattezza, all’interno del comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, a sud-est nel Chianti Classico al confine con l’antico borgo medievale di San Gusmé La Tenuta fa parte di Jackson Family Wines Collection, di proprietà della Famiglia Jakson, dal 1994, anno in cui Jess Jackson l’acquistò.

La tenuta si estende per oltre 1.000 ettari, di cui 90 di vigneti e 50 di uliveto, ad altitudini variabili tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare, e presenta 10 diversi microclimi, vantando così una grande diversità di suoli, la cui composizione è costituita da roccia, sabbia, argilla, arenaria, basalto e scisto. La filosofia vitivinicola dell’azienda è quella di valorizzare sia le uve del vitigno autoctono del Sangiovese, che è il vitigno primario per numero ettari vitati, sia le varietà bordolesi. Alla base di ogni scelta e in linea con il percorso di ricerca della tipicità e della qualità, si trova la filosofia del micro-cru, secondo cui ciascun vigneto è suddiviso in particelle più piccole a seconda del tipo di suolo. La Tenuta comprende due realtà diverse ma complementari, con specifiche caratteristiche vitivinicole: Tenuta di Arceno e Arcanum. Tenuta di Arceno produce tre vini DOCG massima espressione del Sangiovese, in grado di trasmettere potenza, struttura, eleganza e un inconfondibile sense of place: Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, e Chianti Classico Riserva Strada Al Sasso, che con la vendemmia 2015 diventa Gran Selezione. L’enologo è Lawrence Cronin.

Arcanum produce tre vini IGT Toscana, cosiddetti Supertuscan, di prestigio inuguagliabile: Arcanum, Valadorna, e il Fauno di Arcanum. Decisamente improntati dal famoso vigneron Pierre Seillan, sono tagli bordolesi che nascono nel vigneto.

 

Sonia Gambino Cell: +39 342 0686448 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica